Foto di un albero di aneto e regole di crescita sul tuo sito

Rami di albero di aneto Quando viene menzionato un albero di aneto, l'immaginazione disegna involontariamente l'immagine di una gigantesca pianta a ombrello con fragranti foglie piumate.

In effetti, questa cultura, che ha un valore culinario, decorativo e medicinale, ha verdure sezionate ripetutamente traforate, ma non ha alcuna relazione medicinale con il solito aneto da giardino Artemisia abrotanum o assenzio.

La descrizione del processo di coltivazione di un albero di aneto e le sue foto non sono comuni come i materiali sulla tecnologia agricola dell'aneto ordinario, ma l'aspetto e le proprietà della cultura non sono meno interessanti. Tra più di cento varietà di assenzio, l'aneto o albero divino, come viene comunemente chiamata la pianta, si distingue non solo per il tipo di foglie, ma anche per il fatto che è praticamente un arbusto perenne. Potenti steli di assenzio medicinale, che raggiungono un'altezza di un anno e mezzo, e nelle regioni meridionali e due metri, già legnosi dal secondo o terzo, e un fitto rizoma ramificato permette di nutrire una vasta chioma, fino a 1 metro di diametro.

Leggere sull'albero dei tulipani!

Albero di aneto: foto e descrizione della cultura medicinale, aromatica e decorativa

Albero di aneto

L'albero di aneto è ben noto in molte regioni del mondo. In origine, molto probabilmente, la pianta proviene dai paesi dell'Asia Minore o dal Mediterraneo, ma oggi la si può trovare nei giardini dei paesi europei, dove la pianta fu introdotta in cultura già nel 1598. L'assenzio medicinale fu portato sulle coste del Nord America un secolo dopo, e in Russia, sin dai tempi di Pietro, l'albero di aneto fu coltivato come pianta medicinale.

È interessante notare che l'albero di aneto selvatico si trova nelle regioni meridionali del paese, ad esempio, sulla costa del Mar Nero del Caucaso, così come nel sud-ovest della Siberia.

Fogliame verde brillante di un albero di anetoNonostante la sua origine meridionale e il carattere termofilo, l'assenzio è abbastanza senza pretese e puoi coltivare un albero di aneto in quasi tutte le aree. La vegetazione di questo tipo di assenzio inizia nell'ultima settimana di aprile o all'inizio di maggio, ed entro un mese la pianta forma una bellissima corona traforata, che può essere facilmente formata se necessario.

Fogliame di aneto argenteoOggi i giardinieri hanno a disposizione varietà di aneto, come nella foto, con fogliame verde brillante e con foglie argentee, più tradizionali per l'assenzio. La fioritura di questa specie inizia 70-140 giorni dopo la comparsa del verde, quindi, nelle condizioni della corsia centrale, non è sempre possibile vedere infiorescenze paniculate costituite da fiori arrotondati biancastri o giallastri.

I semi dell'assenzio medicinale non hanno il tempo di impostare o non maturano.

Propagazione dell'albero di aneto e metodi di piantagione

Albero di aneto in giardinoSe altre specie correlate si propagano facilmente per strati radicali, il rizoma dell'albero di aneto non dà tali germogli, ma il cespuglio è facilmente talee, le piante possono essere divise e gli strati vitali possono essere ottenuti da germogli fuori terra.

Quando nella seconda metà di giugno, i giovani rami dell'albero iniziano a indurire l'aneto:

  • le talee vengono tagliate da 10 a 15 cm di lunghezza, con 3-4 internodi;
  • per un giorno, il materiale di piantagione viene immerso per 1,5–2 cm nella radice o eteroauxina per stimolare la formazione e la crescita delle radici;
  • le talee vengono lavate e piantate in una miscela di una parte di humus e due parti di sabbia, approfondendo 2-3 cm.

Albero di aneto su un terreno personaleLe piante giovani dovrebbero essere coperte per un massimo di 6 settimane.In questo momento, un contenitore con talee radicali di un albero di aneto viene regolarmente annaffiato e monitorato per prevenire la decomposizione dei germogli. Nella seconda metà di agosto, le piantine con un apparato radicale formato vengono trapiantate in piena terra. Di solito, con l'inizio del freddo, l'albero di aneto, nella foto, è completamente acclimatato e ha il tempo di crescere fino a 40-50 cm di altezza.

Se il materiale di semina è stato raccolto nella seconda metà dell'estate, è meglio non trasferire le piantine in giardino, ma lasciarle per l'inverno su una terrazza fresca o anche in una stanza. In condizioni di svernamento freddo, le piante vengono annaffiate non più di 1 volta in 7-10 giorni, mentre l'assenzio medicinale di solito perde quasi tutto il fogliame, la stagione di crescita si interrompe e le gemme si formano nei punti di attacco delle foglie laterali, che inizieranno a crescere in primavera. Allo stesso modo, puoi propagare un cespuglio di assenzio medicinale usando una stratificazione fuori terra, per la quale i germogli sono inclinati a terra, appuntati a terra e cosparsi.

Se sul sito è già presente un albero di aneto, piccole parti con 3-4 rami e un rizoma sufficientemente sviluppato possono essere separate da un cespuglio adulto con una pala.

Piantine di anetoSe il giardiniere è stato in grado di ottenere piccoli semi di questa pianta insolita, allora un albero di aneto può essere coltivato da loro solo attraverso le piantine. Quando un albero di aneto viene coltivato come coltura indoor, un arbusto a crescita rapida deve essere tagliato e nutrito attivamente, perché una giovane pianta può formare fino a 20 germogli di 75 cm di lunghezza a stagione.

Selezione di un sito per la coltivazione di un albero di aneto

Giovane albero di anetoL'area in cui crescerà l'assenzio medicinale o, come dicono i giardinieri europei, l'arbusto, dovrebbe essere ben illuminata, ma protetta dal vento. Il terreno per piantare un albero di aneto dovrebbe essere sciolto, sufficientemente nutriente e neutro.

Se il terreno:

  • ha una reazione acida, è necessario aggiungere farina di lime o dolomite;
  • povero di sostanze nutritive, lo scavo viene effettuato con l'introduzione di materia organica ben decomposta;
  • eccessivamente denso, deve essere applicato torba e sabbia.

È meglio piantare un albero di aneto sul lato sud di una recinzione, di una vegetazione perenne alta o di un edificio in modo che l'arbusto riceva abbastanza luce e calore senza essere attaccato dal vento freddo.

In questo caso, una cultura in grado di resistere a gelate fino a –25 ° C può svernare senza ripari aggiuntivi. E se le giovani cime dei germogli sono danneggiate, durante il periodo estivo l'albero di aneto crescerà bene e compenserà rapidamente le perdite.

Come concimare un albero di aneto e come prendersi cura di un raccolto?

Siepe di anetoLa pianta risponde bene alla concimazione e alla crescita su terreno fertile, quindi, prima di piantare un albero di aneto, per ogni metro quadrato di terreno, aggiungere:

  • 6 kg fertilizzanti organici;
  • 15 grammi di nitrato di ammonio e cloruro di potassio;
  • circa 30 grammi di perfosfato.

Affinché il cespuglio abbia spazio per crescere, l'assenzio giovane viene piantato a una distanza di almeno un metro dalle piante vicine, tranne nei casi in cui l'albero di aneto, come nella foto, viene utilizzato per organizzare bordi verdi vivi. Qui la distanza si dimezza e la formazione della chioma e la crescita di nuovi germogli vengono monitorate da vicino.

Durante il periodo di acclimatazione, le piante vengono annaffiate attivamente. I cespugli adulti di assenzio medicinale possono facilmente tollerare periodi di siccità, ma non tollerano l'eccessiva umidità del suolo. Il terreno sotto l'albero di aneto viene allentato, liberato dalle erbacce e dalle foglie cadute, e inoltre non dimenticano di concimare l'albero di aneto, che in primavera e nella seconda metà dell'estate ha bisogno di concimazione minerale e viene introdotta materia organica per le piante in autunno.

Proprietà utili e applicazione dei verdi degli alberi di aneto

I verdi dell'albero di aneto sono usati per scopi culinari e medicinaliDi solito, questa cultura non è quasi interessata ai parassiti, quindi coltivare un albero di aneto non causerà problemi nemmeno ai principianti.Ma i cespugli che raggiungono i 10 anni diventeranno una buona fonte di verde, ricchi non solo di oli essenziali che conferiscono al fogliame l'aroma di aneto fresco, note di canfora, agrumi e persino aghi, ma anche amaro naturale, cumarine, flavonoidi , tannini e minerali e vitamine.

Per scopi culinari e medicinali, le parti superiori dei germogli e le giovani foglie dell'albero di aneto vengono utilizzate, nella foto, le più ricche di sostanze attive.

La materia prima vegetale dell'albero di aneto nella medicina popolare è usata come rimedio per anemia, invasioni parassitarie e dolori di varia natura, i verdi sono usati come rimedio per distorsioni e contusioni, processi infiammatori e disturbi del sistema nervoso. In Germania, dove viene coltivato l'albero di aneto insieme alle solite erbe aromatiche, il fogliame fresco e essiccato viene aggiunto a piatti di carne e selvaggina, a salse e zuppe. Le verdure di assenzio sono buone anche nelle marinate, nei prodotti da forno, nei sottaceti di verdure e funghi. Sui germogli e sulle foglie dell'assenzio medicinale vengono preparate tinture alcoliche e viene preparato il tè.

Foglie giovani con aroma di anetoUn aroma simile a quello dell'aneto viene mantenuto solo nelle foglie giovani, quindi diventa più saturo e in esso prevalgono già i toni dell'assenzio. Quando si utilizza questa pianta per l'alimentazione, è importante ricordare che, come tutti i tipi di assenzio, contiene alcaloidi e in quantità eccessive può causare problemi di salute.

Albero di aneto nel paese - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    È molto interessante e istruttivo conoscere questo assenzio. A quanto ho capito, questa pianta ama un clima mite, quindi non si trova nella Siberia orientale. Sarebbe bello usare i cespugli nel paesaggio. La cosa principale è senza pretese e anche i suoi phytoncides sarebbero la protezione per altre piantagioni. Ho creato un promemoria nella mia cartella di lavoro. Proverò a coltivarlo come pianta da balcone.

Giardino

Casa

Attrezzature