Foto di specie e varietà popolari di spirea per la progettazione del paesaggio

  • Fiori di spirea giapponese di incredibile bellezza
    Tra gli spiriti, che crescono comodamente dal confine settentrionale della foresta alla zona semidesertica della Russia, ci sono circa 90 specie e varietà che stupiscono per il loro aspetto e fioriscono dall'inizio della primavera all'inizio del gelo.

Arbusti decidui alti fino a due metri, a seconda della varietà, possono avere:

  • forma della corona diversa;
  • colore e tipo di infiorescenze;
  • la durata e il momento della fioritura.

Non è difficile per i giardinieri esperti scegliere le piante in modo tale che i fiori spirea bianchi, rosa e cremisi fungano da decorazione vivente del sito.

Concentrandosi sul tempo della fioritura di massa, i tipi e le varietà di spirea sono divisi in due gruppi:

  • piante ricoperte da rigogliose infiorescenze in primavera;
  • arbusti che fioriscono quasi tutta l'estate.

Inoltre, nel primo caso, i boccioli dei fiori vengono posati su rami di un anno, quindi in spirali di fioritura estiva, i boccioli si aprono su nuovi germogli. Con tutte le differenze, questi numerosi tipi di arbusti ornamentali sono senza pretese e dopo tre anni compaiono sul sito in tutto il loro splendore.

Spirea giapponese (Spiraea japonica)

Spirea giapponese

La patria ancestrale della spirea giapponese sono i paesi dell'Estremo Oriente, dove nel 1870 la pianta fu coltivata per la prima volta. E da allora, dozzine di specie di varietà di questa spirea con giovani germogli pubescenti, foglie allungate e appuntite all'estremità. Questo tipo di spirea fiorisce abbondantemente in estate, dando dense infiorescenze paniculate-corimbo.

Arbusti da 1,2 a 2 metri di altezza, con una corona sferica ordinata e fogliame verde o dorato, sono utilizzati nella progettazione di bordi, in piantagioni singole e di gruppo. A causa della resistenza invernale, la capacità di ricostituire rapidamente i germogli anche in caso di congelamento e senza pretese della spirea, la spirea giapponese può essere piantata per creare un compatto siepi.

Nella corona di varietà con fogliame dorato, i giardinieri notano spesso potenti germogli con normale fogliame verde. Per mantenere l'aspetto delle piantagioni, tali germogli, come i vecchi rami di 5-6 anni, vengono rimossi.

Spirea giapponese biancoMa anche con la potatura e la cura primaverile annuali, gli arbusti di spirea, di tutti i tipi e varietà nella foto sotto, richiedono la sostituzione dopo 16 o 20 anni.

Tra le varietà di spirea giapponese, le più richieste sono:

  • Piccola principessa con una corona arrotondata alta circa 50–65 cm, fogliame verde scuro e infiorescenze rosa che compaiono a giugno e rimangono attraenti fino ad agosto;
  • Goldflame con una corona alta un metro e fogliame giallo decorativo e fiori rosa o rossi di media grandezza;
  • Le Golden Princess sono piante alte un metro con fogliame giallo come Goldflame e infiorescenze tiroidee rosa;
  • Macrophylla è una varietà di spirea giapponese, caratterizzata da grandi foglie rugose che virano al giallo brillante in autunno, tra le quali non si notano troppo fiori rosa raccolti in piccole infiorescenze;
  • Candlelight è una pianta nana compatta con fogliame giallo pallido che si illumina verso la metà dell'estate quando i boccioli rosa sono in piena fioritura.

Spirea Vangutta (Spiraea x vanhouttei)

Spirea WanguttaQuesta specie si ottiene dall'incrocio tra piante di spirea cantonese e trilobate. I cespugli di Vangutta spirea, che crescono fino a due metri di altezza e attirano l'attenzione grazie alla loro bella chioma allargata, sono considerati i più grandi della famiglia.

Le foglie di questo tipo di spirea sono di colore verde scuro, con i bordi frastagliati delle foglie. In autunno, il fogliame cambia colore in rosso o arancione brillante.

La massiccia comparsa di fiori bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze semicircolari tiroidee, si verifica nella seconda decade di giugno. E già ad agosto, in condizioni favorevoli, la pianta è pronta a fiorire di nuovo. La spirea Vangutta nella foto, tollerante all'ombra e in rapida crescita, inizia a fiorire attivamente all'età di tre anni. La pianta è perfetta sia per piantagioni di gruppo che singole.

Spirea Bumalda (Spiraea x bumalda)

Spirea BumaldSpecie ibrida, allevata artificialmente ottenuta dall'incrocio di una spirea a fiore bianco e giapponese, che è simile nell'aspetto, ma non supera gli 80 cm di altezza. Il cespuglio di spirea di Boomald ha tralci eretti ramificati con fogliame dai colori vivaci, soprattutto in autunno . Già a metà agosto le foglie diventano gialle, cremisi e scarlatte. Il fogliame autunnale più luminoso proviene dai cespugli che si trovano in una zona soleggiata. In estate, dalla fine di giugno e per un mese e mezzo, l'arbusto è decorato con fitte infiorescenze rosa.

Tra le varietà popolari di spirea di Bumald:

  • Anthony Waterer, adornato di rossi vibranti per tutta l'estate e ha un bell'aspetto sia nelle singole piantagioni che durante l'organizzazione grandi aiuole;
  • Dart's Red è un arbusto di mezzo metro di altezza con tralci eretti, sui quali fioriscono in primavera foglie con una sfumatura rosa, che diventano verdi in estate e acquisiscono un colore rosso intenso in autunno.

Spirea grigia (Spiraea x cinerea)

Spirea grigiaLa spettacolare spirea grigia è una pianta ibrida che non si trova in natura. Il cespuglio ha graziosi germogli pendenti alti da uno e mezzo a due metri. Durante il periodo di fioritura, sono disseminati di fiori bianchi su infiorescenze corimbo. La pianta ha preso il nome grazie alle foglie lanceolate, che hanno un insolito colore verde-argento. La fioritura inizia a metà maggio e dura fino a un mese e mezzo.

I frutti compaiono sui rami a luglio, ma non possono essere utilizzati nella propagazione delle piante. La specie ibrida si riproduce solo per talea. E già nel terzo o quarto anno dopo la semina, i giovani cespugli di spirea grigia iniziano a fiorire.

Spiraea nippon (Spiraea nipponica)

Nippon spireaQuesto tipo di spirea proviene da piante delle isole giapponesi. Il nippon spirea ha una forma a corona sferica, che raggiunge i due metri di diametro. Il cespuglio è denso di rami diretti orizzontalmente e piccole foglie verdi ovali. La fioritura inizia alla fine di maggio o giugno e dura circa un mese. Le infiorescenze, scabiformi, che ricoprono densamente i germogli, sono composte da fiori bianchi o giallastri. In questo caso, i boccioli non aperti possono essere dipinti di rosa o viola.

Spirea nippon è ideale per singole piantagioni. La pianta non è esigente sul terreno, ma ama le aree ben illuminate.

I giardinieri russi hanno una varietà popolare di Halward's Silver alta circa un metro e grandi infiorescenze bianche. I residenti estivi amano il cumulo di neve alto, fino a due metri di altezza con foglie allungate e fiori bianchi come la neve.

Spirea Douglas (Spiraea douglasii)

Spirea DouglasLa specie nordamericana senza pretese di spirea forma un cespuglio di un metro e mezzo con germogli pubescenti e diritti con una corteccia rosso-marrone. La fioritura inizia all'età di tre anni, cade a luglio e continua fino all'autunno.

Le foglie della Douglas spirea sono oblunghe, lanceolate, coprono uniformemente i germogli eretti, sulla cui sommità si trovano soffici infiorescenze rosa di forma piramidale stretta.

Salice Spirea (Spiraea salicifolia l.)

Salice SpireaLa spirea del salice di due metri vive in un certo numero di regioni della Siberia, nel territorio europeo della Russia e nei paesi dell'Estremo Oriente. In natura, arbusti con germogli dritti ricoperti di corteccia rosso-marrone si trovano nelle zone paludose delle pianure alluvionali del fiume, vicino alle rive dei laghi e dei canali forestali.

La pianta ha foglie appuntite, asportate ai bordi, che raggiungono i 10 cm di lunghezza, ei fiori raccolti in infiorescenze paniculate o piramidali sono rosa o bianche.I cespugli di salice di Spiraea tollerano bene gli inverni, amano i terreni umidi, sciolti e un'illuminazione sufficiente. Puoi propagare una pianta per talea o usando semi. E la fioritura di massa avviene nel quarto anno di vita della cultura decorativa.

Spiraea Billard (Spiraea x billardii)

Spirea BillardLa vigorosa spirea di Billard è una forma ibrida, il risultato dell'incrocio artificiale di spirea di salice e spirea di Douglas. La chioma, fino a 2 metri di diametro, è ricoperta da foglie oblunghe frastagliate di dieci centimetri, ricoperte da peli argentei sul dorso.

I fiori di questa spettacolare specie sono di un rosa acceso e si aprono nella seconda metà di luglio. Formano infiorescenze a pannocchia che adornano il cespuglio fino al freddo, che la spirea può facilmente tollerare. È facile propagare la spirea di questa specie, che non produce frutti, con l'aiuto delle talee. Allo stesso tempo, le aree soleggiate con terreno moderatamente nutriente sono adatte per la semina.

Per la spirea di Billard è auspicabile la potatura primaverile, che stimola la comparsa di giovani germogli e lo sviluppo di nuovi boccioli di fiori.

Spirea Arguta (Spiraea x. Arguta)

Spirea ArguttaUn cespuglio alto e diffuso di 2 metri di altezza con rami pendenti, da maggio ricoperto da infiorescenze bianche a forma di berretti semicircolari, è una delle specie ibride a fioritura precoce di spirea. I boccioli fioriscono alla fine di maggio e fino a metà giugno la spirea di Argut è uno spettacolo spettacolare. Da sotto la massa di fiori, le foglie lanceolate verde scuro con bordi frastagliati sono praticamente invisibili.

La fioritura avviene sui rami dell'anno precedente, che vengono potati dopo l'appassimento dell'infiorescenza. Il posto migliore per l'Argutta spirea è al centro del giardino fiorito o della siepe. È importante tenere conto del basso tasso di crescita di queste piante.

Spirea arbustiva ornamentale - video

Giardino

Casa

Attrezzature