Alberi da frutto in crescita su graticci

arazzo sul muro della casa Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema della mancanza di spazio libero sul loro sito. Ad esempio, vuoi davvero avere il tuo pero o il tuo melo e c'è solo spazio sufficiente per 2 serre e diversi letti. Un'ottima soluzione in una situazione del genere sarebbe far crescere un albero da frutto su un traliccio fissato a un supporto. Questo metodo è stato utilizzato per la prima volta dai belgi e dai francesi.

Come far crescere un albero su un traliccio

albero da frutto su un traliccio

Quando si coltivano alberi utilizzando il metodo del traliccio, si trovano su un supporto sullo stesso piano. I principali vantaggi di questo metodo:

  • quantità massima di luce;
  • ridotto rischio di malattia grazie alla buona circolazione dell'aria;
  • irrigazione più efficiente rispetto a un normale albero da frutto;
  • buona produttività;
  • adatto a tutti i tipi di alberi e arbusti.

formazione di piantineCerca di scegliere alberi di piccole dimensioni e che crescano lentamente e non si elevino troppo in alto. Assicurati di verificare con il venditore quale tipo di portainnesto è stato utilizzato se acquisti una piantina in un vivaio. L'innesto funge da regolatore della crescita dell'apparato radicale e aiuta anche ad aumentare la resa. Il portainnesto può anche limitare l'altezza dell'albero stesso. Ad esempio, prendiamo due meli della stessa varietà. Uno raggiungerà i 9 metri di altezza e la crescita dell'altro si fermerà a 2 metri. Questa è l'influenza del portainnesto.

Per la crescita a traliccio, usa piante portinnesto che limiteranno la crescita degli alberi allo stadio nano o semi-nano. L'albero formato non deve superare i 3,5 metri di altezza.

Modellare la corona

modellando l'albero sopra il muro

Cordone orizzontale

cordone orizzontaleQuesto metodo viene spesso utilizzato pere, prugne e meli. Il tronco dovrebbe essere uno. Servirà come una sorta di colonna. I due rami principali sono divaricati e legati alla siepe parallelamente al terreno. I germogli laterali dovrebbero essere cresciuti fino a mezzo metro di lunghezza e poi potati. Puoi scegliere la loro pendenza, dando la forma desiderata a oggetti o forme. A proposito, se ci sono più tronchi, si chiama "doppio cordone".

Fan

corona del ventilatoreIl tronco della pianta è accorciato a mezzo metro ei rami laterali sono diretti con raggi orizzontalmente e diagonalmente. Su di essi si formano ulteriori germogli. Questo è un metodo versatile che può essere applicato a qualsiasi tipo di albero.una fila di alberi a forma di ventaglio

Traliccio e palmette

formazione a traliccioI rami dell'albero divergono parallelamente al suolo in numerose file, la distanza tra le quali dovrebbe essere di circa 30 cm La Palmetta differisce in quanto i rami divergono verso l'alto con un angolo di 45 °.palmo

Installazione e atterraggio

Per la posizione della futura recinzione, scegli luoghi ben illuminati dal sole. La base della struttura saranno i pilastri, ai quali sono attaccate strisce o fili di legno. Lo stelo della pianta stessa è attaccato al palo. Fissare i rami nella posizione desiderata e fissarli ai ponticelli.

bella la sagomatura lungo il muroI requisiti per piantare piantine, profondità della fossa, composizione del suolo e programma di irrigazione sono gli stessi degli alberi ordinari. Puoi piantare piantagioni vicine l'una all'altra, a seconda del telaio di base.

Disporre le specie arboree per ottenere la migliore impollinazione incrociata possibile.

Un effetto interessante si ottiene installando un traliccio con un muro solido, sul quale vengono piantati alberi nani a un intervallo tale che i loro rami cresciuti si tocchino, formando un'unica siepe verde. Sembra molto bello ei frutti che vi crescono danno a questo edificio ancora più fascino.alberi di mele su un traliccio

La varietà di forme e angoli a cui andranno i rami del telaio è limitata solo dalla tua immaginazione.graticcio nel loro cottage estivo

Potatura

diverse forme di tralicciLa potatura degli alberi da frutto è la parte più importante dell'intero processo. È necessario mantenere la forma della corona, prevenire le malattie e prevenire l'eccessiva crescita dei germogli. I giovani alberi dovrebbero essere potati una volta all'anno all'inizio della primavera. Le eccezioni sono le ciliegie e le prugne, che sono meglio potate in tarda primavera - inizio estate.

Quando inizia la fruttificazione, inizia la potatura estiva. È necessario in modo che l'albero non sprechi risorse per foglie in crescita attiva, ma le dia interamente per la produzione di frutti. Cerca di tagliare i germogli il più corti possibile e rimuovi completamente i rami malati e morti.giardino a graticcio dopo la potatura primaverile

Oltre a potare i rami, dovresti anche sfoltire i frutti. Sì, questo ridurrà in qualche modo la quantità di raccolto all'uscita, ma aiuterà a migliorare il gusto dei frutti rimanenti.pere su un graticciomelo porta frutti su un traliccio

Metodo di coltivazione a traliccio alberi da frutta facile da implementare, salva spazio e trasforma il giardino in modo irriconoscibile. Posiziona il graticcio sul muro del vecchio fienile e pianta le ciliegie. Un edificio sgradevole si trasformerà in un bellissimo oggetto. melo sul muro del garagePuoi fare lo stesso con il muro di una casa o di un garage, oppure creare un piccolo labirinto di pareti verdi nel cortile, su cui i fiori cresceranno in primavera, dove i tuoi bambini potranno giocare dalla mattina alla sera.

Piantare alberi di mele sotto il traliccio - video

Giardino

Casa

Attrezzature