L'ortensia cresce male: causa e soluzioni

Diversi anni fa ho piantato un'ortensia in giardino. La piantina ha attecchito bene, è cresciuta bene nel primo anno. La stagione successiva, il cespuglio è persino soddisfatto di grandi infiorescenze rosa. Ma quest'estate la crescita dei giovani è stata molto scarsa. Se l'ortensia non cresce bene, potrebbe essere perché l'ho tagliata pesantemente in primavera? Cos'altro può inibire la crescita e come aiutare l'arbusto?

l'ortensia cresce per una cattiva ragione Sempre più giardinieri preferiscono le ortensie. Non tutte le colture da giardino possono piacere con una fioritura così colorata e abbondante, e le grandi infiorescenze colpiscono immediatamente. Tuttavia, a volte splendidi cespugli sconvolgono i proprietari, rallentando il loro sviluppo. Se l'ortensia cresce male, la causa può essere molto diversa, dagli errori nella cura alle malattie delle piante. Sapendo quali fattori influenzano lo sviluppo armonioso della cultura, puoi aiutarlo in modo tempestivo.

L'ortensia cresce male: la causa del problema e come risolverlo

cespuglio di ortensie

Ogni anno un cespuglio sano e forte cresce giovani germogli, crescendo attivamente. Se ciò non accade e l'ortensia si sviluppa lentamente, questo può essere il risultato di:

  • svernamento infruttuoso;
  • taglio improprio;
  • esaurimento del suolo;
  • malattie o attacchi di parassiti.

Cosa fare se l'ortensia sverna male e non cresce?

ortensia in invernoNon tutte le varietà di ortensie sono altamente resistenti all'inverno e questo dovrebbe essere preso in considerazione. Quando si scelgono le piantine, vale la pena dare la preferenza a quelle specie che sono in grado di crescere nelle condizioni climatiche locali. Ma avranno anche bisogno di cure extra in inverni particolarmente gelidi, soprattutto se c'è poca neve. Senza riparo, l'apparato radicale si congela e la parte fuori terra del cespuglio potrebbe soffrire. Certo, in questo caso è difficile che le ortensie si sviluppino adeguatamente. Puoi aiutare l'arbusto conducendo potature sanitarie e fornendo un'alimentazione complessa regolare.

Per aiutare le radici, si consiglia di fare un caldo "cuscino" di humus... Genererà calore, riscaldando le radici e servirà anche come fertilizzante.

Effetto della potatura sulla crescita dell'ortensia

potatura dell'ortensiaTutte le ortensie, senza eccezioni, necessitano della procedura di potatura, perché stimola la ramificazione del cespuglio. Tuttavia, alcuni tipi richiedono un intervento minimo. Questo vale per le piante che depongono boccioli di fiori sulla punta dei rami dell'anno scorso, come l'ortensia:

  • serrato;
  • foglie di quercia;
  • a foglia larga;
  • spinoso.

La potatura radicale di queste varietà di arbusti non solo rallenterà la sua crescita, ma ritarderà anche la fioritura. Pertanto, prima di procedere con un taglio di capelli, vale la pena ricordare quale varietà sta crescendo nel giardino.

Come nutrire un'ortensia a crescita debole quando il terreno è esaurito?

fertilizzante per ortensieIl ritardo nella crescita è particolarmente evidente su quei cespugli che "stanno morendo di fame". Senza un'alimentazione regolare, l'ortensia sta semplicemente cercando di sopravvivere e non c'è tempo per una nuova crescita. L'introduzione di fertilizzanti azotati all'inizio della primavera darà un buon impulso: aiuteranno a iniziare la crescita. Prima di deporre le gemme, sarà più opportuno passare ai complessi minerali.

Alcune ortensie (a foglia larga e paniculate) preferiscono terreni acidi. Non dimenticarlo, acidificando periodicamente il terreno con acido ossalico (2 cucchiai per secchio d'acqua).

Come aiutare l'ortensia colpita da malattie o parassiti?

malattia dell'ortensiaLo sviluppo dell'ortensia rallenta, o anche il cespuglio inizia a scomparire del tutto se la pianta attacca:

  • marciume grigio - è necessario il trattamento con Fundazol;
  • clorosi - Ferovit aiuterà;
  • muffa polverosa: avrai bisogno di fungicidi Topaz o Skor;
  • peronosporosi: è necessario spruzzare con una soluzione saponosa con aggiunta di solfato di rame;
  • septoria - trattamento immediato con solfato di rame.

Puoi liberare l'ortensia dai parassiti spruzzandola con una soluzione di sapone e aglio. E da lumache e lumache allevierà l'insetticida Decis.

Video sui segreti della crescita, del buon sviluppo e della fioritura dell'ortensia

Giardino

Casa

Attrezzature