La cura competente di Clivia è il garante della fioritura lussuosa

cura del decolleté Il giglio di Kaffir non è troppo esigente né per l'irrigazione né per la luce solare. Tuttavia, la cura della scollatura include diverse sfumature delicate. Osservandoli, il giardiniere sarà in grado di vedere la fioritura non solo una volta all'anno, ma di più. Quindi, su un peduncolo si formano fino a 18 gemme adorabili. Tuttavia, la luce solare diretta è controindicata per lei, quindi il vaso viene posizionato in profondità nella stanza o nella parte orientale della casa.

In inverno, la cultura viene lasciata senza irrigazione, letteralmente per due mesi. Tuttavia, cercano di evitare che il fogliame appassisca. Notando solo che sono indeboliti, aggiungono immediatamente un po 'di liquido.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: foto di Clivia e che si prende cura di lei a casa!

Clevia tiene conto di tutte le sfumature

Per provocare una pianta in fiore dopo un periodo dormiente, è importante posizionarla in un luogo fresco (10-15 ° C). Tuttavia, puoi ottenere gemme molto prima, se crei condizioni favorevoli per questo. Tuttavia, vale la pena ricordare che in questi casi:

  • il peduncolo avrà un gambo corto;
  • la pianta ha un guasto;
  • i fiori inizieranno a svilupparsi male, il che porterà ad un appassimento improvviso (non avendo il tempo di aprirsi, cadranno immediatamente).

Quando il processo procede secondo lo schema standard, quando appare la freccia del peduncolo, il vaso di fiori viene trasferito in una stanza con una temperatura di 20-25 ° C. Successivamente, la cultura viene annaffiata, assicurandosi che l'acqua non ristagni nella pentola. Durante la fioritura, la cura della clivia si riduce al fatto che non viene riorganizzata da un posto all'altro e inoltre non viene girata.

Si consiglia di annaffiare i campioni da interni due volte a settimana. In inverno - dopo 21 giorni. La cultura non tollera i trabocchi, perché ha radici carnose e spesse in cui si accumula l'umidità.

Trapianto programmato

Determinare che un fiore ha bisogno di lei è molto facile. Non appena il massiccio rizoma riempie il contenitore e inizia a sporgere da esso, significa che la cultura è pronta a cambiare luogo di residenza. Pot raccogliere 2-3 cm (di diametro) in più rispetto a prima. Il trasferimento viene eseguito con attenzione, cercando di non afferrare le radici. Se, tuttavia, alcuni di essi si rompono, le sezioni vengono ricoperte di carbone.

Inoltre, durante il trapianto, vengono prese in considerazione semplici raccomandazioni:

  • le giovani piantine hanno bisogno di un cambio annuale di scenario;
  • anziani - una volta ogni tre anni;
  • la medicazione superiore viene applicata dall'inizio della fioritura ogni 14 giorni.

È importante non esagerare con la fertilizzazione, altrimenti le infiorescenze non saranno in grado di aprirsi completamente. È anche importante scegliere il vaso giusto, perché ci vorrà molto tempo per svilupparsi in una vasca troppo grande.

Quando un peduncolo corto cresce, ciò indica una scarsa irrigazione all'inizio dello sviluppo attivo. Pertanto, iniziano a irrigare il vaso di fiori con acqua calda. La presenza di macchie arrugginite indica ustioni e la comparsa di strisce marroni indica malattie fungine.

Rifioritura

Alla fine dell'estate, la clivia viene trasferita in una stanza fresca o posta in ombra parziale. Riduci notevolmente l'irrigazione. Quindi, dopo 14 giorni, le foglie inizieranno ad asciugarsi sul fondo del cespuglio. Possono essere separati e rimossi in modo sicuro. Questo è il primo segno della formazione di uno stelo fiorito.

Se la pianta non fioriva, non ha avuto un periodo di dormienza completo, oppure è stata costantemente riorganizzata e girata. Un'irrigazione abbondante arresta anche il processo di formazione delle ovaie. Pertanto, è importante prestare particolare attenzione alla cura della clivia.

Giardino

Casa

Attrezzature