I fanghi di una fossa settica possono essere usati come fertilizzanti?

Usiamo autonomo fossa settica nel paese per molti anni. Ogni volta che diventa necessario effettuare la pulizia, ci chiediamo cosa fare con i fanghi accumulati. Si dice che sia un fertilizzante completamente naturale. Vorrei sapere: è possibile utilizzare il fango di una fossa settica come fertilizzante nel giardino e nel giardino fiorito?

Sicuramente, la risposta in questo caso sarà sì. I fanghi di una fossa settica possono fungere da fertilizzante organico premium. Ma per rassicurare accuratamente le persone che si stanno chiedendo se sia possibile utilizzare i fanghi di una fossa settica come fertilizzante, è necessario rispondere in modo più dettagliato.

Cos'è questo limo

Per lo più i rifiuti organici (saliva, urina, feci) entrano in qualsiasi fossa settica, che è soggetta a una complessa elaborazione da parte di batteri speciali. Riciclano questi rifiuti, dividendoli in due componenti: fango e acqua.

Fango da una fossa settica

In effetti, lo stesso processo avviene qui come sul mucchio di composta, dove gli zelanti proprietari di cottage estivi e orti cercano di inviare qualsiasi materia organica. Tuttavia, a causa di condizioni speciali create appositamente, il processo di elaborazione è molte volte più veloce. Pertanto, dopo alcune settimane, i batteri convertono qualsiasi spreco di vita umana in fertilizzante di alta qualità: questo processo richiede molti mesi su un cumulo di compost.

Tutti i fanghi sono utili?

Se sei determinato a utilizzare i fanghi di una fossa settica come fertilizzante, dovresti seguire alcune regole di sicurezza. Non dovrebbe essere drenato in bagno prodotti chimici, che si tratti di sapone liquido, acqua dopo la pulizia dei pavimenti o detergenti per la pulizia delle tubature. Inoltre, non deve essere consentito l'ingresso di sali pesanti e altre sostanze pericolose. Dopotutto, vuoi ottenere un fertilizzante utile, il che significa che solo le sostanze organiche dovrebbero accumularsi nella fossa settica.

Preparazione dei fanghi per l'uso

Non è sempre conveniente utilizzare fanghi freschi appena estratti da una fossa settica.

Fango non essiccato da una fossa settica

Pertanto, è meglio eseguire la preparazione preliminare - asciugatura. Questo può essere fatto mediante trattamento termico o semplicemente stenderlo in uno strato sottile e asciugare all'esterno in una giornata calda e ventosa. Come risultato della lavorazione, il fango si trasforma in granuli secchi, che sono convenienti da usare immediatamente o dopo un po '. I granuli sono inodori e si mescolano facilmente al terreno per garantire la distribuzione più uniforme nel terreno.

Puoi conoscere i diversi tipi di fosse settiche dal video

Commenti
  1. Sergey

    È possibile utilizzare i fanghi di un impianto di trattamento biologico come fertilizzante per l'erba del prato? Tutto ciò che normalmente va a finire nello scarico, compreso il sapone, ecc., Viene scaricato nella stazione. A mio parere, è impossibile dividere e fondere solo la materia organica nella stazione. Per fare ciò, dovrebbero essere costruiti due sistemi fognari e anche il lavaggio del bagno non funzionerebbe normalmente ...
    Il vero problema è che il fango verrebbe utilizzato solo per il prato e non per le colture utilizzate per il cibo.

    • Natali

      Per un prato, questo fango può essere utilizzato.

  2. Andrey Pavlovich

    Ciao, un articolo interessante. Ho una domanda simile sulle stazioni private. È possibile utilizzare il fango dei funghi locali per la coltivazione? Grazie in anticipo per la tua risposta.

    • Natali

      Questo fango può essere utilizzato per migliorare la qualità del terreno in cui verranno coltivati ​​i funghi. Ciò significa che quando i componenti vengono miscelati, viene aggiunto il fango.

Giardino

Casa

Attrezzature