Qual è il nome del fiore di Capodanno con foglie rosse: una stella di Natale sconosciuta e familiare

Dimmi qual è il nome del fiore di Capodanno con le foglie rosse? Ho un compleanno solo per Natale e voglio ordinare un regalo a mio marito. Ho sognato a lungo questa pianta, ma non so come spiegargli cosa è necessario. Ricordo solo che fiorisce prima del nuovo anno, o dopo di esso, e le foglie sono dipinte in due colori: quelle inferiori sono verdi, quelle superiori sono rosse.

qual è il nome del fiore di capodanno con foglie rosse Tutti i fiori sono belli e ognuno è buono a modo suo, nella sua bellezza. Ma la natura ha tali esemplari, che possono essere riconosciuti da lontano, già in apparenza. Ad esempio, per capire il nome di un fiore di Capodanno con foglie rosse, devi solo guardarlo. Il cespuglio lussureggiante è coronato da uno splendido cappello rosso vivo di fitta vegetazione. Non solo il suo colore è notevole, ma la struttura dei piatti fogliari è praticamente artificiale. Finché non le toccherai, sarai sicuro che questa è una pianta senza vita. Inoltre, sullo sfondo delle foglie scarlatte "di carta", il livello inferiore delle foglie verdi sembra particolarmente toccante e contrastante. Che tipo di miracolo è questo e perché è stato insignito del titolo di "fiore di Capodanno"?

Qual è il nome del fiore di Capodanno con foglie rosse

poinsettia

Una pianta originale dal colore insolito e dalla fioritura invernale, estremamente rara per i fiori da interno, appartiene alla famiglia delle Euphorbia. Per il fatto che il periodo di fioritura cade durante le vacanze invernali, viene chiamata la stella di Natale. Nella letteratura scientifica, la cultura è chiamata poinsettia o l'euforbia più bella. Questo è davvero uno dei fiori da interno più belli, anche se con un carattere un po 'lunatico.

In realtà, le foglie rosse in realtà non sono affatto foglie. Queste sono brattee, una densa rosetta raccolta attorno a piccoli fiori giallastri anonimi. E non sono sempre rossi. È solo una delle varietà di stelle di Natale più comuni. Ha molte più varietà, tra le quali ci sono brattee gialle o rosa. Ci sono anche petali bicolore, con un motivo fantasia maculato o rigato.

Caratteristiche della stella di Natale in crescita

poinsettiaPer sua natura, la stella di Natale è un vero Tropicana, bisognoso di calore e di una pronunciata periodo di riposo... Se le vengono fornite queste condizioni, fiorirà ogni anno e per un tempo molto lungo, fino a 4 mesi.

Una femminuccia colorata richiede un'attenzione speciale a se stessa, perché lei:

  1. Ama il calore, abbassare il calore sotto i 12 ° è distruttivo per lei. Allo stesso tempo, non tollera il caldo estivo sopra i 25 ° C.
  2. Esigente l'umidità dell'aria, soprattutto in inverno, quando le batterie la riducono notevolmente. Durante questo periodo, la boscaglia dovrebbe essere spruzzata regolarmente.
  3. Ha bisogno di una buona illuminazione, ma non tollera i raggi diretti. Le ore diurne non dovrebbero superare le 12 ore e il fiore riposa la stessa quantità di tempo.
  4. Preferisce il terreno umido, quindi l'irrigazione dovrebbe essere regolare. Tuttavia, l'acqua non dovrebbe essere lasciata ristagnare, altrimenti il ​​cespuglio marcirà.
  5. Dopo la fine della fioritura, verso la metà della primavera, necessita di un periodo di dormienza di almeno 1,5 mesi. Dovrebbe avvenire in una zona fresca e ombreggiata con irrigazione minima. Inoltre, prima di questo, il cespuglio deve essere tagliato corto.
  6. Più vicino all'estate, una pianta riposata inizia a coltivare vigorosamente i giovani germogli e si prepara per una nuova fioritura. In questo momento, ha bisogno di un trapianto, calore e una buona illuminazione.
  7. Durante l'estate, quando la stella di Natale sta costruendo una giovane corona, si consiglia un taglio di capelli modellante. Aiuterà a dare al cespuglio una forma sinuosa.

Tuttavia, una delle condizioni principali per la rifioritura non è solo la presenza di un periodo dormiente. I boccioli dei fiori vengono deposti solo se la pianta riposa in condizioni di brevi ore diurne. Pertanto, durante tutti i 1,5 - 2 mesi, dovrebbe essere ridotto artificialmente, quindi la stella di Natale fiorirà di nuovo a dicembre.

Come prendersi cura della poinsettia - video

Commenti
  1. Marina

    L'articolo è interessante e utile, ora conoscerò tutte le caratteristiche della crescente poinsettia. Il fiore sembra molto bello)

Giardino

Casa

Attrezzature