La tua dracaena ha bisogno di un trapianto? Fallo bene

Grande dracaena La dracaena, come una pianta d'appartamento, vive a lungo a casa. Cresce, l'apparato radicale si sviluppa e i piatti diventano angusti, non c'è abbastanza cibo. Trapiantare correttamente la dracaena, ferendo il meno possibile le radici, aiuterà a conoscere le tecniche di base.

Quando è necessario un trapianto di fiori

Quando si riempie la pentola con le radici, è necessario trapiantare

Qualsiasi pianta, anche con il cambio più attento di una zolla di terra vicino alle radici, è ferita. L'alimentazione avviene attraverso piccoli germogli dalla radice visibile, sono teneri e danneggiati spostandosi nel terreno. Pertanto, un trapianto di dracaena è traumatico, viene eseguito solo se necessario. Tuttavia, le radici troppo cresciute, il suolo impoverito e un cambiamento nella sua composizione portano a una nutrizione delle piante insufficiente:

  1. Un trapianto di dracaena è necessario se una pianta acquistata in negozio si trova nel terreno di trasporto. Di solito questi fiori vengono consegnati dall'Olanda. Se il contenitore è abbastanza spazioso e il fiore viene coltivato nelle fattorie locali, non puoi correre al trapianto.
  2. La pianta è cresciuta e le radici non si adattano alla pentola, escono nei fori di drenaggio.
  3. La dracaena ha smesso di crescere, sono comparse foglie gialle, è in un vaso per più del periodo consigliato.
  4. Sono presenti segni di trabocco, carie radicale o deterioramento della qualità del supporto.
  5. Nel terreno sono comparsi larve di mosche e parassiti.

Se la pianta è in condizioni soddisfacenti, il trapianto viene eseguito in primavera, quando la rigenerazione dei tessuti è la migliore. In casi critici, il trapianto viene effettuato in qualsiasi momento dell'anno.

Come trapiantare correttamente la dracaena a casa

Selezione di una pentola per il trapiantoPer cambiare correttamente il contenitore, è necessario soddisfare una serie di condizioni. Quindi, la dimensione del vaso dovrebbe corrispondere alla crescita della dracaena. Se lo stelo è cresciuto fino a 40 cm, una pentola con un diametro di 15-20 cm a forma di bicchiere andrà bene. Ogni successivo trapianto richiede una capacità di 6 cm in più, in modo che rimangano 3 cm dal muro alla zolla di terra con le radici.Quando la pianta diventa così grande che il cambio della vasca diventa un problema, è necessario rimuovere lo strato superiore di la terra più profonda possibile.

Preparazione della miscela di terreno di seminaIl tasso di sopravvivenza di una pianta e il suo ulteriore sviluppo dipendono da:

  • la corretta composizione della miscela di terreno;
  • adempimento dei requisiti di igiene durante il trapianto;
  • fornire le condizioni per il ripristino delle radici dopo il trapianto.

Puoi creare tu stesso la composizione del substrato o acquistare una miscela pronta per le palme. Si ritiene che il terreno acquistato contenga tutti i supplementi necessari sotto forma di oligoelementi. Qualsiasi miscela deve essere sterilizzata prima di metterla in un contenitore. La composizione del substrato preparato a casa:

  • zolla di terra -2 parti;
  • torba - 1 parte;
  • foglia di terra - 2 parti;
  • compost - 1 parte.

L'aggiunta di vermiculite e carbone di betulla frantumato al substrato è incoraggiata. Puoi aggiungere delle scaglie di ceramica - mattoni rossi schiacciati. Argilla espansa, ciottoli, vetri rotti vengono utilizzati per lo strato di drenaggio. È impossibile riutilizzare l'argilla espansa, assorbe i sali nocivi.

L'acqua del rubinetto viene trattata con prodotti chimici. Per annaffiare le piante da interno, è possibile utilizzare acqua addolcita stabilizzata con l'aggiunta di carbone attivo. È meglio non usare la pioggia o l'acqua della neve nell'inquinamento urbano.

Piantare correttamente la dracaenaIl contenitore del trapianto può essere realizzato con qualsiasi materiale.Un prerequisito è la presenza di fori di drenaggio e la sua stabilità, cioè una piccola conicità del vetro. Il contenitore deve essere lavato con acqua calda e sapone da bucato.

Gli strumenti utilizzati per il trapianto - cesoie, forbici devono essere puliti. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata morbida, stabilizzata.

Come trapiantare la dracaena a casa, video:

Come puoi vedere dal video tutorial, il lavoro deve essere svolto con attenzione, preservando il più possibile il sistema di root. Ciò è particolarmente importante quando la pianta è già stata posta in un contenitore ed è necessario compattare accuratamente il terreno attorno ad essa. La lezione mostra in dettaglio come trapiantare la dracaena dopo l'acquisto. Con la stessa attenzione, raddrizzando le radici, le talee e la parte superiore della dracaena vengono piantate, se la giovane pianta viene propagata a casa.

Trasferimento delle piante in un grande contenitorePiù spesso una pianta adulta deve essere trapiantata. Se viene trapiantata una dracaena sana, che necessita di volume aggiuntivo, viene effettuato il trasbordo. Per rimuovere il nodulo dal contenitore senza distruzione, è necessario asciugare il terreno per 2 giorni. Quindi il nodulo dovrebbe essere rimboccato un po 'e la pianta uscirà facilmente quando inclinata, mantenendo la sua forma.

Irrigazione della dracaena dopo il trapiantoIn una nave già preparata con uno strato di drenaggio e cosparsa di terra, un fiore rimosso viene installato al centro e cosparso di terra da tutti i lati con compattazione. Alla fine, la pianta ha bisogno di essere annaffiata abbondantemente, perché prima del trapianto era leggermente asciugata. Successivamente, crea condizioni delicate per il ripristino del sistema di root. Per due settimane la pianta viene tenuta in una luce moderata e una temperatura di 20-22 gradi.

Come trapiantare la dracaena in un altro vaso con una revisione dell'apparato radicale?

Se un pezzo di terra è densamente intrecciato con le radici, sarà necessario rimuoverne alcune durante il trapianto. La radice cresce rapidamente e ripristinerà l'efficienza in pochi giorni. Pertanto, le radici vengono raddrizzate e la parte inferiore viene rimossa con forbici o cesoie da potatura.Trapianto di piante e revisione dell'apparato radicale

In un nuovo contenitore, è importante che il colletto della radice della pianta adulta rimanga allo stesso livello. Pertanto, il terreno sotto le radici viene regolato, le radici vengono distribuite sulla superficie e il substrato viene versato con cura, leggermente compattando per non rompere le radici. Quando il vaso è pieno, la nuova pianta viene annaffiata. Dall'alto, in modo che non ci sia evaporazione, è possibile posare uno strato di argilla espansa. Ma controlla la secchezza del terreno solo sotto di esso, in modo da non traboccare.

Trapianto di dracaenaSe la pianta viene versata e la decomposizione delle radici è possibile, il trapianto di dracaena a casa viene eseguito tagliando le parti malate. Le fette dovrebbero essere cosparse di carbone tritato. Per una pianta malata, crea le migliori condizioni per la sopravvivenza. Ma devi sapere che il motivo principale della scarsa sopravvivenza è il riempimento eccessivo. Un apparato radicale debole al momento del trapianto marcisce facilmente.

Errori del fiorista durante il trapianto di dracaena

Dracaena dopo il trapiantoDi solito, la procedura di trapianto è indolore e la pianta si sente bene. Sui forum si trovano lamentele sulle piante che muoiono dopo il trapianto. È necessario seguire tutte le raccomandazioni per la preparazione del terreno. Non puoi prendere un vaso "per crescere". Il terreno, in cui le radici non funzionano, diventa acido e avvelena la pianta. Inoltre, l'umidità si accumula nella zona stagnante e vengono provocati processi putrefattivi. La pianta è malata per il trabocco e il proprietario la sta annaffiando di nuovo, cercando di rianimarla.

Le prime due settimane dopo il trapianto, la dracaena dovrebbe essere trattata come un bambino. Non c'è bisogno di disturbarla, creare buone condizioni, eliminare le correnti d'aria e avrai successo.

Video di trapianto invernale di Dracaena

Giardino

Casa

Attrezzature