Come piantare le fragole in primavera

Abbiamo comprato un cottage estivo, dove le fragole occupavano metà dello spazio. Ora rimangono solo pochi cespugli e anche quelli portano pochi frutti. Vogliamo rinnovare l'impianto in primavera. Dimmi come piantare le fragole in primavera?

Per ottenere un buon raccolto di fragole, è importante affrontare correttamente il problema della semina. È meglio piantare fragole in primavera (marzo), quando il terreno è saturo di umidità dopo le precipitazioni invernali. Quando si pianta in autunno, le condizioni meteorologiche spesso apportano le proprie modifiche. Dopo la siccità estiva e la mancanza di piogge in autunno, le fragole piantate in terraferma semplicemente non hanno alcuna possibilità di sopravvivere.

Come piantare le fragole in primavera? Prima di tutto, ha bisogno di prendere un posto in giardino con terreno fertile.

Selezione e preparazione dei letti per la semina

Le fragole crescono bene e danno frutti in abbondanza nei letti illuminati dal sole sul lato sud-ovest del terreno. È adatta anche un'area in leggera pendenza. I migliori precursori delle bacche dolci sono i legumi, l'aglio, le cipolle e gli ortaggi a radice.

È possibile piantare fragole dove sono cresciute prima solo dopo 3 anni.

Fai dei buchi e mescola la terra da essi (per 1 secchio) con compost e letame (un secchio ciascuno), aggiungi 1 bicchiere di cenere. Da questo substrato, formare dei tumuli nei fori, sui quali verranno piantate le fragole.

Selezione e preparazione di piantine di fragole

piantine di fragole

Per piantare fragole scegli piantine ben sviluppate. Lasciare 4 foglie su ciascuna, tagliare il resto. Taglia le radici più lunghe di 10 cm.

Un'ora prima della semina, si consiglia di immergere le piantine in una soluzione stimolante della crescita o semplicemente annaffiare bene. Prima di piantare nel terreno, ogni piantina può essere arrotolata in una poltiglia di argilla per evitare che il sistema radicale si secchi e migliorare la sopravvivenza.

Metodi di piantagione per fragole

Quando scegli un metodo per piantare le fragole, dovresti considerare la possibilità di prendertene cura costantemente. Giardinieri esperti piantano fragole nei seguenti modi:

  1. Tappeto. Il metodo di semina più semplice, in cui i baffi alla fragola non vengono tagliati e si moltiplicano ulteriormente in ordine casuale. Adatto a chi non ha la possibilità di visitare spesso il proprio cottage estivo. Piantagioni così fitte non richiedono una manutenzione costante: l'umidità dura più a lungo, le foglie cadute creano pacciamatura naturale e le erbacce non crescono così vigorosamente. L'unico svantaggio di questo metodo è che le bacche diventano piccole nel tempo.tappeto piantare fragole
  2. Cespugli separati. Le piantine vanno messe a dimora nelle buche una alla volta, osservando una distanza di 50 cm. I baffi vengono regolarmente rimossi, evitando l'intreccio dei cespugli. Il metodo richiede cure costanti, ma le bacche sono grandi e le fragole hanno meno probabilità di ammalarsi.piantare fragole in cespugli separati
  3. Tra i ranghi. Per la semina, fare aiuole con una distanza tra le file di 40 cm Le fragole sono posizionate sui letti a una distanza di 15 cm l'una dall'altra. Anche il metodo è abbastanza laborioso, ma le fragole in file possono crescere fino a 5 anni senza trapianto.piantare fragole in file
  4. Nidi. Dalle piantine, formano una forma come un esagono: un foro al centro, il resto attorno (10 cm l'uno dall'altro). I nidi sono posti in fila, osservando 30 cm tra di loro, la distanza tra le file è di 40 cm, come quando si pianta in file. Il metodo fornirà un raccolto abbondante, ma costoso, poiché richiede una grande quantità di materiale di semina.piantare fragole nei nidi

Come piantare le fragole in primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature