Come piantare le fragole: i segreti per coltivare deliziose bacche

come piantare le fragole Nei cottage e nei giardini estivi, i migliori giardinieri assegnano fragole, una delle prime bacche, amata non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Ma come piantare le fragole per ottenere un'alta resa di bacche deliziose e aromatiche? Se segui le regole della tecnologia agricola, segui le raccomandazioni di giardinieri esperti, piantare e prendersi cura delle piante non causerà difficoltà.

Su questo argomento:come piantare le fragole in primavera?

Come scegliere le migliori piantine

come scegliere le piantine

Non solo il tasso di sopravvivenza delle piante sul sito dipende dalla corretta scelta della varietà di fragole coltivate, ma anche dalla probabilità di ottenere bacche di alta qualità con le migliori proprietà aromatiche una o più volte all'anno.

La base della semina (circa l'80% dell'intera area assegnata alle fragole) dovrebbe essere piantine di varietà comprovate e suddivise in zone inserite nel registro statale dei risultati di allevamento. E solo una piccola parte del territorio può essere riservata ai "principianti".

Insieme alle piante acquistate, parassiti e batteri patogeni possono entrare negli orti e nei giardini. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe sapere come valutare la qualità del materiale di piantagione.materiale per piantare fragole

Segni esterni, alla vista dei quali dovresti stare attento:

  1. Macchie e punti sulle foglie. Se sono presenti in piccole quantità sulle piante alla fine dell'estate, allora puoi comprare piantine, queste manifestazioni di funghi non rappresentano un grande pericolo.
  2. Foglie crescenti rugose. Se sono raccolti in una fisarmonica e non si aprono, significa che un acaro della fragola si è depositato sui cespugli e non puoi acquistarli.
  3. Foglie troppo chiare. Possibile necrosi tardiva delle corna, una pericolosa malattia da quarantena, contro la quale non ci sono misure efficaci, prima le corna muoiono e poi muoiono anche le piante.

piantine a radice chiusa

Ma le piantine sane e forti sembrano completamente diverse:

  • le sue foglie sono di colore verde intenso, possono essere lucide o con leggera pubescenza;
  • il diametro del corno è di almeno 0,7 cm, il suo spessore è direttamente correlato all'ulteriore sviluppo e alla resa delle piantine;
  • ha un sistema di root sviluppato.

La lunghezza delle radici dei giovani cespugli deve certamente superare i 7 cm Se una pianta sana viene coltivata in un contenitore di torba, le radici la cuciranno necessariamente in molti punti.

piantine varietaliPuoi acquistare materiale di piantagione di qualità da istituti di coltivazione che ricercano e sviluppano nuove varietà di fragole, in grandi vivai o da venditori che si preoccupano della loro reputazione.

Quando piantare le fragole

quando piantare le fragoleI tempi di piantare piantine di fragole dipendono dal clima e dalle condizioni meteorologiche tipiche della regione di residenza del giardiniere, nonché dalla varietà e dal metodo di semina.

Di solito l'atterraggio viene effettuato:

  • dai primi giorni di marzo alla metà del mese nelle regioni meridionali;
  • dalla seconda decade di aprile all'inizio di maggio nella Zona della Terra Non Nera;
  • nelle regioni settentrionali e in Siberia - nella prima metà di maggio.

In primavera, quando la minaccia del gelo è passata, di solito vengono piantate varietà di fragole rifiorenti. Il resto non avrà abbastanza tempo per lo sviluppo e la normale fruttificazione e non tutti attecchiranno.

piantare fragole in estateIl momento migliore per piantare un baffo di fragola è metà luglio. Prima dell'inizio del freddo invernale, avranno il tempo di rafforzarsi e far crescere il sistema radicale. L'anno prossimo svilupperanno uno sbocco a tutti gli effetti e avranno il loro primo raccolto.piantare fragole

La semina autunnale delle fragole viene effettuata diverse settimane prima del primo gelo. Quindi le piante avranno abbastanza tempo per prepararsi per l'inverno.

Come piantare le fragole: selezione del sito e preparazione del terreno

preparazione del terreno per le fragoleLe condizioni adatte per la coltivazione delle fragole non solo aumentano la loro resa, ma migliorano anche notevolmente il gusto delle bacche ottenute.

Esistono diverse semplici regole per organizzare e organizzare un luogo:

  1. È meglio disporre i letti con una pendenza non superiore a 5 gradi e orientati a sud-ovest. Grandi differenze di altezza sono inaccettabili.
  2. Il luogo scelto deve essere protetto dal vento e ben illuminato dal sole.
  3. Quando si sceglie la dimensione del sito, è necessario prevedere la possibilità di piantare piante alla distanza richiesta, poiché il loro ispessimento ridurrà la resa.
  4. Si dovrebbe prendere in considerazione l'irrigazione aggiuntiva. La mancanza di umidità influenzerà negativamente lo sviluppo delle piante.

Alcuni dei migliori predecessori per le fragole sono: prezzemolo, aglio, carote, cipolle, cereali.

Il letto del giardino su cui verranno piantate le fragole in primavera viene preparato in autunno. I terreni leggeri sono i più adatti a questo scopo: terriccio sabbioso o medio argilloso, con acque sotterranee a una distanza di 80-100 cm dalla superficie, che consentono il passaggio dell'aria. L'umidità non dovrebbe indugiare in essi e l'elaborazione non dovrebbe causare difficoltà.

È necessario migliorare l'apporto di nutrienti e acqua alle fragole introducendo additivi come:

  • fertilizzanti organici - humus, compost marcio, torba;
  • fertilizzanti minerali - ammophos, diammophos, nitrophos.

Puoi rendere il terreno più nutriente senza bisogno di fertilizzanti organici. Per fare questo, semina senape, fagioli o piselli nell'area assegnata per le fragole e arali in autunno.

piantare fragole in un terreno nutrienteI più adatti per le fragole sono i terreni leggermente acidi, che hanno un valore di pH vicino a sei. Una maggiore acidità del terreno è pericolosa per il sistema radicale delle fragole, poiché un eccesso di ioni alluminio lo inibirà. Pertanto, non dovresti mettere da parte un appezzamento per fragole su cui, tra erbacce un sacco di woodlice, equiseto.

Come piantare le fragole all'aperto

come piantare le fragole in piena terraPrima di piantare, all'inizio della primavera, il terreno viene disinfettato. Per sbarazzarsi di funghi e larve di parassiti, non appena la terra si scongela, utilizzare una soluzione acquosa al 25% di ammoniaca. Questa acqua di ammoniaca deve essere incorporata nel terreno ad una profondità di 15 cm.

Prima di formare i letti, scavano la terra. Questo deve essere fatto un mese prima di piantare piantine in estate o all'inizio dell'autunno. Se la semina è prevista per la primavera, il sito deve essere scavato a settembre.

Per 1 m² è necessario realizzare:

  • 100 g di perfosfato;
  • 60 g di sale di potassio (cloruro di potassio);
  • un secchio di humus o compost;
  • 50 g di fertilizzanti azotati adatti: urea, nitrato di potassio, solfato di ammonio o altri.

annaffiare le fragoleCosì come altre colture, le fragole vengono piantate con tempo nuvoloso o la sera. Circa un'ora prima della semina, le piante vengono annaffiate o immerse in un biostimolatore (regolatore della crescita).

Per proteggere le piantine dai parassiti, vengono conservate in una soluzione debole di infuso di aglio (150 g di infuso di aglio per 10 litri di acqua). Per prepararlo, 200 g di spicchi d'aglio vengono macinati in una pappa, che viene posta in un contenitore del volume di 1 litro. Rabboccare con acqua tiepida, chiudere e riporre in un luogo buio. Questo concentrato, in forma diluita, viene utilizzato anche dai giardinieri nella lotta contro le malattie fungine e gli acari.

Una piantina di fragole non dovrebbe avere più di quattro foglie sane, l'eccesso deve essere rimosso. La lunghezza delle radici non deve superare i 10 cm, possono essere tagliate con un coltello affilato o tagliate con un potatore.

Esistono diversi metodi ben collaudati per piantare piantine di fragole in piena terra, che hanno ricevuto riconoscimenti da molti fan di questa cultura.

Piantare in cespugli separati

piantare fragole in cespugli separatiIn giardino si piantano cespugli di fragole uno alla volta, mantenendo una distanza di circa 45 cm tra loro.In futuro sarà necessario rimuovere regolarmente i baffi, che contribuiranno al buon sviluppo delle piante e alla loro abbondante fruttificazione. I fori dovrebbero essere non solo profondi, ma anche larghi. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno rimanente.Per 1 secchio di terra, dovrai prendere un secchio di letame e compost, 2 bicchieri di cenere. Mescola bene il tutto e versane un po 'al centro di ogni buco.

Il loro tasso di sopravvivenza dipende dalla corretta messa a dimora delle piante nel terreno. Pertanto, è necessario conoscere e osservare le condizioni del processo, che dovrebbe avvenire come segue:

  1. Ogni piantina viene posta su un cumulo di miscela di terreno nutriente versata nella buca. Inoltre, il punto di crescita si trova a livello della superficie del suolo. Le radici sono raddrizzate, non dovrebbero essere in un mucchio.come piantare correttamente le fragole
  2. Il cespuglio viene tenuto e le sue radici vengono gradualmente coperte e annaffiate con acqua, in modo che entrino meglio in contatto con il terreno.
  3. La posizione del punto di crescita viene controllata.
  4. Pacciamare un letto o solo buchi con piantine.

Il miglior pacciame per le fragole sono gli aghi. Protegge da alcune malattie, respinge i parassiti. Puoi anche usare lino nero, paglia, cartone, glassine o segatura marcia. Per la prima volta, i fertilizzanti possono essere applicati sotto le piante o annaffiati con una soluzione organica dopo 15 giorni.

piantagione di fragole pacciamanteCon questo metodo di semina, le bacche diventano particolarmente grandi. Il verificarsi di malattie putrefattive in essi è praticamente escluso, grazie alla buona ventilazione di tutti i cespugli. Tuttavia, è necessario condurre un controllo costante delle infestanti, erba e periodicamente pacciamare i letti.

Modo del tappeto

tappeto piantare fragoleLe piantine sono piantate in modo uniforme, i baffi non vengono tagliati, ma distribuiti sul sito. I cespugli di bacche riempiono rapidamente l'intera area e creano un microclima speciale sotto la superficie fogliare. Le foglie che cadono sono una specie di pacciame e prevengono la crescita delle erbacce. In tali condizioni, l'umidità del suolo dopo l'irrigazione o la pioggia persiste a lungo.

Questo metodo di coltivazione delle fragole piuttosto facile da usare è preferibile per coloro che dedicano molto tempo ad altre piante o che non hanno mai avuto un proprio appezzamento prima e quindi non sanno come piantare le fragole in campagna. I letti non devono essere innaffiati e allentati frequentemente. Fertilizzateli poco a poco e solo per l'anno successivo.

Come piantare le fragole in file

piantare fragole nei lettiMolto spesso, le fragole vengono piantate in letti, la cui larghezza è di circa 200 cm. In una fila, la distanza tra le piantine di fragole è di circa 30-40 cm. E tra le file è molto più grande, 50-70 cm. Questa è la distanza hai bisogno di piantare fragole. Il fatto è che non tollera il forte affollamento e riduce immediatamente la resa. Se non è stato aggiunto humus ai pozzetti, è possibile aggiungere fertilizzanti con oligoelementi destinati alla coltivazione di fragole.

Il livello dei letti è rialzato di 20 o 25 cm rispetto ai solchi che li separano, il che provoca un intenso deflusso di umidità in eccesso dai cespugli di fragole durante i rovesci. Pertanto, l'acqua non ristagnerà sul sito, il numero di parassiti diminuirà notevolmente.

Le creste dovrebbero essere orientate da est a ovest. Grazie a questa disposizione, la bacca riceverà un'illuminazione sufficiente per tutto il giorno.

Disposizione dei letti tedeschi

come piantare fragole nella tecnologia tedescaLe bacche deliziose e succose sono amate in tutto il mondo. È così che vengono piantate le fragole in Germania. La differenza tra questo metodo di semina dagli altri è che le recinzioni sono posizionate tra le file con le fragole. Possono essere tavole lunghe o frammenti di lastre di cemento-amianto. I letti tedeschi hanno un'altezza da 20 a 40 cm, una larghezza da 40 a 80 cm Se la larghezza è massima, le piantine vengono piantate in due file.

Di seguito, la distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a 40 cm Nel tempo, le piante diventeranno più potenti, ricoperte di fogliame e quasi vicine tra loro.

Lastre per pavimentazione o cartone spesso sono posate tra i letti recintati. Manterranno puliti i corridoi con qualsiasi tempo.

Come preparare un letto da giardino e piantare fragole al suo interno:

  1. Segna sul sito un posto per i futuri letti e sentieri. Scava una trincea, la cui profondità dovrebbe essere di circa 40 cm.pianificazione della semina
  2. Vi vengono versati trucioli di legno, segatura, vecchi giornali, tavole di rifinitura.
  3. Lo spazio libero rimanente viene riempito con terra mista a humus. La superficie dei letti è livellata.

Questa piantagione di fragole facilita l'accesso alle piante e fornisce loro la ventilazione. È molto più facile prendersi cura dei cespugli e tagliare i baffi in crescita in tempo. Le bacche difficilmente si sporcano e non marciscono, poiché raramente vengono a contatto con il terreno.

Vantaggi della coltivazione di fragole utilizzando la tecnologia finlandese

fragole in crescita utilizzando la tecnologia finlandeseQuesto metodo moderno consente ai giardinieri di ottenere raccolti elevati e di non dedicare molto tempo ad allentare i letti, proteggendo le piante da malattie e parassiti. Conserva il calore, il che spiega il suo valore per i grandi raccolti nelle regioni fredde.

Ha anche altre caratteristiche:

  • mantenere il terreno caldo consente alle piante di iniziare a fruttificare una settimana prima;
  • gli acini sono puliti, di ottimo gusto e profumo;
  • niente erbacce;
  • i baffi sono ben visibili, non attecchiscono e, se necessario, possono essere facilmente rimossi.

Applicazione della tecnologia finlandesePer utilizzare lo sviluppo finlandese, è necessario acquistare un materiale di copertura. Faranno il film per pacciamatura nera, spudbond, lutrasil, agrospan. Ci sono molte opzioni. E tutti hanno non solo proprietà preziose, ma anche svantaggi. Ad esempio, il prezzo dei film non è elevato, ma sotto di essi compaiono lumache. Per evitare che il terreno sotto il film si surriscaldi con il calore, viene inoltre triturato con uno strato di paglia.

Per piantare fragole come in Finlandia, è meglio acquistare agrofibra nera. Il suo costo è piuttosto alto, ma dura anche molto più a lungo del film, fino a tre anni. Permea l'aria e l'umidità, trattiene il calore.

Anche in caso di forti gelate, le fragole non si congelano. Le erbacce non crescono sotto di essa. Ma anche, come nel caso del film, è necessaria l'organizzazione dell'irrigazione a goccia.

Come piantare le fragole con il metodo finlandese

Modo finlandese di coltivare le fragole

La tecnologia della coltivazione di bacche non causa difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Il rispetto delle regole faciliterà notevolmente il lavoro:

  1. Selezione del sito. Un'area pianeggiante, senza alberi e cespugli, lontana dagli edifici, è la più adatta a questo scopo. Un'ombra non dovrebbe essere lasciata cadere sui letti. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. È preparato in autunno. Il sito viene bonificato e scavato, mentre un secchio di humus o compost, 15 g di cloruro di potassio e 30 g di perfosfato vengono aggiunti a 1 m² dell'area.
  2. Con l'inizio della primavera, per saturare il terreno con l'ossigeno, il sito viene livellato con un rastrello e grandi zolle vengono rotte.lavorazione del terreno
  3. Due settimane dopo, i letti sono segnati. Sono posizionati nella direzione da nord a sud. La larghezza dei letti dipende dal numero di file. Non sono più di tre. Il più popolare è il metodo a due righe. La larghezza di tali creste è di circa 60 cm, mentre l'altezza è di circa 40 cm.
  4. Al centro di ciascuna delle creste, per l'intera lunghezza, viene posato un tubo perforato. Un'estremità dovrebbe essere collegata al tubo di irrigazione e l'altra dovrebbe avere una spina.
  5. Forma i letti e coprili con una pellicola o uno spudbond. Fissare ai bordi con assi, mattoni o oggetti pesanti adatti.Letti finlandesi con irrigazione interna
  6. Ogni 30 cm vengono praticati dei fori con un diametro non superiore a 10 cm nel materiale, viene lasciata una distanza tra le file fino a 40 cm di larghezza, i cespugli nelle file possono essere sfalsati.

Letti finlandesiÈ preferibile piantare piantine coltivate in vasi speciali, poiché attecchiscono più velocemente. Se le piantine hanno radici aperte, vengono immerse in una soluzione stimolante prima di piantare.

Quando le fragole vengono piantate nella prima metà di maggio, in zone con clima instabile, è imperativo tenere conto delle previsioni meteorologiche a lungo termine. La probabilità di gelate di ritorno potrebbe mettere a rischio l'esistenza di una piantagione di fragole.

letti di fragole ad alto rendimentoLa cura delle piante consiste principalmente nell'organizzare un'irrigazione tempestiva. Vengono eseguiti una volta ogni tre giorni, durante i periodi secchi e caldi - tutti i giorni. L'acqua non dovrebbe essere troppo calda o fredda. Trattare contro parassiti e malattie come appropriato. La medicazione superiore è normale.

Come piantare fragole su agrofibre - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    La propagazione della fragola può essere eseguita sia da baffi che da cespugli annuali. Un cespuglio annuale può essere identificato dal fatto che avrà un solo peduncolo. Per ottenere un raccolto completo il prossimo anno in autunno, il trapianto di bambini di un anno con un'area limitata è più efficace. Non è detto che qualsiasi materiale di piantagione debba essere necessariamente trattato contro malattie e insetti. Oltre al coleottero di maggio, il coleottero del tonchio è molto dannoso per le piantagioni. Pertanto, il trattamento preventivo deve essere completo. La terra deve essere ben riempita, ma poi arrotolata. Non fare un buco per la pianta. Il problema è che mentre il cespuglio mette radici, viene annaffiato e la terra sciolta laverà il cuore. Pertanto, il foro è piatto come un piattino. La copertura delle piantagioni per l'inverno è possibile solo dopo l'inizio di un clima freddo stabile, altrimenti i cespugli saranno vytryut. E la primavera è il periodo più pericoloso in cui la neve si è sciolta e il terreno è ghiacciato. In questo momento, non fa male coprire le giovani piantagioni con materiale non tessuto.

  2. Svetlana

    Ho un trapianto quest'anno. Lo controllerò sulla mia esperienza.

  3. Tatyana

    Puoi dirmi cosa sta succedendo con la mia Victoria !? Comincia a sbocciare, ma i fiori cadono insieme al gambo !? Cosa fare?

    • Natali

      Le tue fragole sono infestate da parassiti. I peduncoli rosicchiati sono chiaramente visibili.

    • Olga

      Questi punteruoli li rosicchiavano. Il modo più efficace per sbarazzarsene è trattarli con Fufanon o Iskra. Ma, sfortunatamente, questo non può essere fatto ora: ci sono già bacche. Quindi aspetta l'autunno, ma per ora non resta che cercare e raccogliere a mano.

Giardino

Casa

Attrezzature