Come fare l'aceto di mele a casa - svelando i segreti

Per favore dicci come fare l'aceto di mele a casa? Preferisco usare prodotti fatti in casa, ad esempio, non compro mai il concentrato di pomodoro, lo faccio sempre da solo. Quindi ho deciso di provare l'aceto, soprattutto perché ne ho bisogno per scopi medicinali. Fatto in casa sarà sicuramente più utile dell'acquisto in negozio.

come fare l'aceto di mele a casa Quando acquisti aceto in un negozio, anche con un'etichetta, non dovresti fidarti di tutto ciò che è scritto su di esso. Invece di mele selezionate, è probabile che un produttore senza scrupoli abbia utilizzato rifiuti o frutti avariati. Ma sapendo come fare in casa l'aceto di mele, otterrai sempre un prodotto di alta qualità e completamente naturale. Non sarà solo più gustoso, ma anche molte volte più sicuro di quello acquistato. Non prenderai mele marce, vero? E non aggiungerai aromi all'aceto da tavola per trasformarlo in aceto di mele? Sfortunatamente, questo è abbastanza comune sugli scaffali dei supermercati.

Se hai il tuo orto, non ci saranno problemi con gli ingredienti. Se hai un buon raccolto di mele, abbastanza per marmellata e aceto. Fatto in casa, sarà più buono e sicuramente più sicuro per la tua salute. È vero, non è aspro come quello del negozio (4% contro 6%), ma funzionerà sia per scopi culinari che medicinali.

Come preparare l'aceto di mele a casa: un prodotto naturale senza zucchero

aceto di mele senza zucchero

La ricetta più semplice, per la quale hai bisogno solo di un chilogrammo e mezzo di mele. Tagliarli a spicchi larghi e lasciarli finché la frutta non sarà dorata. Quindi strizzare bene per "estrarre" il succo e versarlo in una bottiglia di vetro. Mettici sopra un guanto di gomma invece di un coperchio e posizionalo in una stanza calda e buia.

Dopo circa 2 settimane, il guanto si gonfierà bene e sulla superficie del succo apparirà un utero di aceto, un film denso. Ora versa delicatamente la preforma in una casseruola in modo che ci sia abbastanza spazio per farla fermentare. Copri il contenitore con un asciugamano o un tovagliolo e lascia riposare per un massimo di 2 mesi. Durante questo periodo, l'aceto "vincerà" e diventerà trasparente e l'utero affonderà sul fondo. Scolatelo e versatelo in bottiglie scure.

Non riempire completamente né la bottiglia né la pentola: dovrebbe essere rimasto 1/3 del volume per la fermentazione.

Aceto di mele con zucchero

aceto di mele con zuccheroScegli mele troppo mature e preferibilmente varietà dolci... Hanno solo bisogno di 1 kg. La procedura di cottura è semplice e consiste di quanto segue:

  1. Lavare e macinare i frutti a uno stato pappa.
  2. Mettere in una casseruola.
  3. Cospargere un po 'di zucchero (50 g sono sufficienti, perché i frutti saranno dolci da soli).
  4. Riempi d'acqua in modo che copra completamente le mele e altri 3 cm più in alto.
  5. Mettere la padella al buio e caldo (almeno 25 °) per 2 settimane. Mescola di tanto in tanto.
  6. Dopo il tempo specificato, filtrare il pezzo e versarlo in una bottiglia.
  7. Rimani in piedi per altre 2 settimane.

Una volta che l'aceto è più leggero e precipitato, puoi imbottigliarlo e sigillarlo per la conservazione. A proposito, metti le bottiglie in un luogo buio.

Aceto di sidro di mele fatto in casa con miele e pane nero - video

Giardino

Casa

Attrezzature