Come potare una noce

noce matura La potatura del noce è un must in orticoltura. Richiede almeno una preparazione, poiché un possesso attrezzi da giardino non abbastanza.

Come iniziare

Tutto in ordine:

  1. Fin dall'inizio vengono identificate parti malate o vecchie della pianta.
  2. Forma il futuro sviluppo dei giovani rami.
  3. Ottieni rese e crescita corretta.

La potatura stessa dovrebbe essere eseguita in determinati periodi dell'anno.

Quando tagliare?

potatura delle noci

Naturalmente, la cura inizia in primavera, prima dello sviluppo dei germogli. Il periodo migliore è marzo e aprile. Come tagliare correttamente la noce in questo caso? Devi decidere il tempo. Quando la temperatura notturna scende, o, più semplicemente, le gelate sono già terminate, ma le piante del giardino non hanno ancora "preso vita". Questo è il periodo ideale per lavorare.

Un'altra fase sta partendo in autunno. Ma viene eseguito per scopi sanitari e non per la formazione del feto. Questo renderà più facile per l'albero sopportare l'inverno. Se in primavera eravamo in ritardo con l'elaborazione, questa opzione non sarà superflua. Come potare una noce? Rimuovere le parti secche e malate dei rami. Altrimenti, i parassiti appariranno sull'albero durante l'inverno. Tutto ciò che non è necessario in futuro su un albero di noce deve essere tagliato.

Grandi errori

svegliarsi dopo l'invernoLa potatura delle noci richiede:

  1. Uno strumento affilato di qualità. Le cesoie o le seghe per potatura smussate lasciano segni che danneggiano il tronco.
  2. Elaborazione competente. Le sezioni non devono essere lubrificate con decotti o vernici, perché questo non è un innesto. Il tronco della pianta guarirà da solo più velocemente.
  3. Non iniziare a lavorare a basse temperature. Quando è lontano da giugno fuori dalla finestra, i rami di noce sono piuttosto fragili e più difficili da rimuovere.
  4. Esperimenti. Sì, tutto è conforme alle regole e ai regolamenti, ma la potatura delle noci non è un'istruzione a secco. E solo empiricamente è già possibile "aiutare" l'albero nella formazione della chioma. Ma non dovresti lasciarti trasportare da un potatore o un coltello, altrimenti la pianta potrebbe morire. Man mano che invecchi, puoi lavorarci un po 'di più.

Maggiori informazioni sulla stagione primaverile

Come già notato, dopo l'inverno proviamo a formare la corona del dado.

Puoi iniziare a lavorare con una pianta giovane solo dopo aver raggiunto una certa altezza: 1,5 o più metri.

Inoltre, il tronco stesso è di almeno 80 centimetri. E la corona è di circa 60 cm o più Per una formazione competente in futuro, è sufficiente lasciare 10 rami scheletrici. E i germogli devono essere accorciati di 20 centimetri.

Video: potatura delle noci:

Cos'altro è desiderabile fare:

  1. Rimuovi i processi dello stelo.
  2. Il centro viene tagliato solo dopo la formazione di rami freschi.
  3. Rimuovi i germogli grassi.

Schema di potatura del noce in primavera:schema di potatura primaverile

La noce può essere lavorata in estate?

Potatura di perenne noce all'inizio dell'estate. Siamo all'incirca a metà giugno. Questo periodo è notevole per il flusso di linfa non così attivo. È consentito lavorare sulla chioma, liberando l'albero dai rami che sono cresciuti all'interno.

Ma non è consigliabile toccare una pianta debole. Assicurati di aspettare fino all'anno in cui l'albero acquisisce forza. Questo di solito è di almeno 2-4 anni dopo la semina. All'inizio, non si formano 10, ma solo 5 germogli, tagliando tutti gli altri in anticipo mentre i boccioli si gonfiano.

frutta noceE su una noce di due anni, tutti i rami vengono tagliati, lasciando solo due gemme. Inoltre, uno è il principale, il secondo è il backup. E se entrambi si svegliano, ne lasciano solo uno. Per la prossima stagione, tutto segue lo stesso schema: per il futuro è rimasto solo un bocciolo.È così che ottengono una buona fruttificazione.

Anche negli alberi giovani nella stagione autunnale si tagliano i germogli se sono cresciuti sopra i 60 cm, si consiglia di farlo a settembre.

Potatura per il ringiovanimento

formazione della corona di noceQuesta procedura è necessaria già su un albero adulto e viene applicata quando si nota una tendenza alla diminuzione della resa. E anche se il feto nasce con una forma più piccola o irregolare. Qui devi aspettare la primavera. E taglia quei rami che sono diventati più alti degli altri. Anche le corone che crescono verso l'interno vengono tagliate. Questo è necessario per aumentare la quantità di luce ed è molto più facile raccogliere un dado su rami della stessa lunghezza.

Non dimenticare i rami dove ci sono rami laterali. Sono anche tagliati. E in futuro appariranno nuovi germogli, formando i germogli già corretti per la corona fresca.

Succede anche che il dado si sia congelato e tutto sia stato congelato alla radice. In questo caso, devi tagliare il tronco in un moncone e la pianta si riprenderà. Nel tempo, puoi formare una nuova corona, devi solo aspettare nuovi rami.

La corona congelata deve essere livellata. E su tali alberi, già nella stagione calda, non è vietato elaborare piccoli rami troppo cresciuti. Su di loro possono formarsi molti scatti annuali. E questa è la base per il raccolto futuro.

Formazione della corona di noce - video

Commenti
  1. Nina

    Aiuto, per favore, abbiamo piantato una noce, non riusciamo a capire come tagliarla.

Giardino

Casa

Attrezzature