Sai come si moltiplica la Venere dei capelli di capelvenere?

Capelli di venere di capelvenere Felci, un particolare tipo di pianta che si distribuisce in quasi tutto il globo, dove vivono i muschi, in luoghi umidi e sulle rocce. Possono stabilirsi in una fessura umida, in depressioni buie, prediligono terreni alcalini con un alto contenuto di sali a base di acido carbonico e carbonati. Il capelvenere è una delle tante specie di felci.

Caratteristiche biologiche della struttura degli organi vegetativi del capelvenere

Caratteristiche biologiche della struttura degli organi vegetativi del capelvenere

Una pianta erbacea perenne adiantum hair venera (Adiantum capillus-venera) appartiene al genere Adiantum, la famiglia degli Pteris. Questi sono diversi tipi di piante conosciute come felci... In natura ci sono 300 specie di felci. Diversi sono coltivati ​​nella cultura, inclusa la venere dei capelli.

La venere di capelvenere ha un rizoma che si diffonde sullo strato superiore del terreno, conquistando lo spazio e popolando gli anfratti tra le rocce. La radice è protetta dall'esterno da teli neri disposti a squame. Le foglie di felce si alzano a 60 cm dal suolo, formando un pittoresco tappeto in natura.Gocce di pioggia sul capelvenere

Una proprietà interessante del capelvenere è quella di rimanere all'asciutto sotto la pioggia più forte. Le gocce di pioggia non bagnano la pianta, ma fluiscono da essa. Questo segno è usato nel nome latino. Si traduce come gambo secco, un altro nome per un fiore.

Capelvenere Venus capelli in naturaLe foglie dei capelli di venere di capelvenere hanno una forma particolare. Si trovano su piccioli quasi neri. I piccioli sono sottili e simili a peli. Le foglie si trovano su questi piccioli lunghi fino a 25 cm. A volte i piccioli vengono sezionati e formano un piatto complesso, ma tutti questi numerosi peli neri terminano con riccioli, che sono piccole foglie chiamate fronde. Le lame fogliari raggiungono i 40 cm, vengono sezionate due volte in due o tre segmenti. Ogni foglia, detta spicchio dell'ultimo ordine, ha un piatto delicato di varie forme, ma sempre con dentelli.

I semi di capelvenere si sviluppano in soriAi bordi delle foglie, ricoperte, si sviluppano sori, culle per lo sviluppo delle spore, che sono i semi del capelvenere, utilizzato nella riproduzione. Quando le spore sono mature, i sori si aprono e il vento può portare il seme in un luogo favorevole. La sporulazione nelle felci si verifica durante l'intera stagione di crescita.

Il capelvenere si distingue per la sporulazione durante la stagione di crescitaPuoi raccogliere tu stesso le spore da una pianta domestica o acquistare un sacchetto di spore dal negozio, che si chiamerà semi. Adoriamo il capelvenere, il capelvenere è spesso utilizzato in allevamento domestico per via del verde delicato e della rapida crescita della massa verde, ma la pianta è esigente di cura.

Condizioni per mantenere gli adiantum

Lussureggiante cespuglio di capelvenere sul davanzale della finestraAffinché una pianta soddisfi la sua vegetazione brillante, dovrai fare i conti con le sue preferenze. Le principali condizioni di detenzione saranno la creazione di condizioni vicine al naturale:

  • illuminazione;
  • irrigazione e concimazione;
  • regime di temperatura;
  • suolo e trapianto.

Un ruolo importante nella decoratività della pianta è giocato dalla scelta del luogo. È per la felce che la finestra a nord è l'ideale. Il fiore di capelvenere non ama la luce solare intensa. Le sue fronde diventano pallide e secche. Dove è leggero e caldo, puoi posizionare il fiore di capelvenere sugli scaffali.

La temperatura estiva non dovrebbe superare i 24 0, e oltre 20, la pianta deve essere dotata di elevata umidità.In inverno, il capelvenere viene tenuto in una stanza fresca con una temperatura di 10-15 gradi, ma al limite inferiore, la crescita della massa verde si ferma.

Struttura e ciclo di sviluppo della felceIrrigazione abbondante, quotidiano, senza ristagni d'acqua. L'umidificazione inferiore è il modo migliore fino a quando l'umidità non esce dalla parte superiore. Successivamente viene data la possibilità alla pianta di scaricare l'umidità in eccesso attraverso il drenaggio, evitando il ristagno.

Puoi creare umidità nell'ambiente posizionando un acquario, un umidificatore o un vassoio con ciottoli, muschio, argilla espansa con una grande superficie di evaporazione nelle vicinanze. Per creare il microclima desiderato, la pianta deve essere spruzzata. Le piastre rimarranno asciutte, ma la nebbia raccolta in goccioline evaporerà a lungo. La pianta è la più adatta per l'inclusione nella composizione di un giardino d'inverno su una loggia riscaldata o un balcone riscaldato.

Riproduzione e trapianto del capelvenere

Una formula nutritiva speciale è necessaria per il successo dello sviluppo del capelvenereLa scelta della giusta formula nutritiva sarà importante per la nutrizione di qualsiasi fiore da interno. Per il trapianto di capelvenere viene utilizzata una composizione diversa dal terreno per le giovani piante o la semina. Il fiore non tollera bene i trapianti, quindi è meglio non toccare le radici senza particolari necessità, trasferire la pianta in un capiente contenitore, compattare la terra versandola con la successiva colata di una nuova porzione.

Il momento migliore per il trapianto con una revisione delle radici è la primavera, il momento in cui le giovani fronde stanno appena iniziando a comparire. Durante il trapianto, la divisione o la riproduzione delle spore di capelvenere, la stanza dovrebbe essere calda, 16-20 gradi.

La miscela nutritiva è composta da torba, torba, terreno frondoso, humusPer trapiantare una vecchia pianta, prendi il terreno:

  • terra di zolle - 2 parti;
  • torba - 3 parti;
  • foglia di terra - 3 parti;
  • humus o biohumus - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte.

Il terreno preparato deve necessariamente essere sottoposto a disinfezione al fine di uccidere spore, batteri e micelio che, in condizioni favorevoli, possono distruggere una pianta adulta e nuove piante.

Per le piante giovani, la composizione della zolla è esclusa e per la coltivazione del capelvenere dai semi viene preparata una composizione di sabbia, torba, terra frondosa in un rapporto di 2: 1: 1.

Per coltivare il capelvenere dai semi, hai bisogno di una composizione di torba, terra frondosa, sabbiaIn pratica la riproduzione non viene effettuata dividendo il cespuglio, ma per spore che possono essere ottenute dalla pianta o acquistate. Sono anche chiamati semi. Le felci non hanno altri semi, poiché le piante da fiore sono descritte solo nelle leggende. Delenki mette radici a lungo e il cespuglio perde il suo effetto decorativo se viene disturbato.

Giovane capelvenere dai semiPer far crescere un nuovo capelvenere dalle spore, è necessaria un po 'di pazienza, ma la pianta risulterà più forte e più sana.

  1. Usa uno strumento appuntito per raccogliere le spore dal sori in espansione sul fondo della fronda su un pezzo di carta.
  2. Posizionare il contenitore preparato su una superficie calda, creando una temperatura di 20-22 0chiudendo il contenitore con il vetro. Ventilare di tanto in tanto per evitare la formazione di muffe.
  3. Le piantine possono apparire in 5 settimane e possono svilupparsi in 3 mesi, ma la superficie sarà coperta con un tappeto verde. Fino a questo momento, la scatola può stare in un luogo buio e caldo.
  4. Esporre le piantine alla luce, rimuovere il coperchio e attendere che si possano diradare e piantare. All'inizio, lascia 2,5 cm tra le piante, poi pianta le piante in tazze separate, puoi più pezzi a distanza.

I giovani adiantum cresconoQuando si sceglie un vaso per ulteriori coltivazioni, è necessario rimanere su una ciotola ampia e profonda, poiché la radice della pianta è strisciante. Allo stesso tempo, i piatti dovrebbero essere commisurati allo sviluppo del sistema radicale. La prima tazza per neonati è scelta di 7 cm di diametro. I requisiti per un cambio annuale del suolo e il trasferimento in un grande contenitore per la pianta sono obbligatori.

La pianta cresce bene in un vaso profondo e largoDurante la stagione di crescita in primavera e in estate, la pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti per felci. La loro particolarità è che si basano su materia organica. La felce non ama i sali minerali. Pertanto, durante l'irrigazione, l'acqua deve essere morbida, senza additivi inutili, calda. Soggetto a tutte le condizioni, un fiore perenne a crescita rapida delizierà il suo aspetto tutto l'anno.

Video sui capelli di Venere di capelvenere

Giardino

Casa

Attrezzature