Come propagare nolina o bokarney: due metodi collaudati

Dimmi come moltiplicare il nolin? Questo meraviglioso fiore mi è stato presentato dai miei colleghi di lavoro e ha messo radici bene nel mio appartamento. Vado spesso in viaggio d'affari, ma il mio albero mi perdona tutto, anche le annaffiature irregolari. Qui non ci sono bambini e un amico ha chiesto a lungo di condividere un fiore così senza pretese. Forse non dovrebbero esserlo, ma c'è un altro modo per ottenere nuovi cespugli?

come propagare la nolina Per la sua forma originale e il carattere senza pretese, Nolina sta guadagnando sempre più fan. Non sorprende che i coltivatori di fiori siano interessati alla domanda su come propagare la nolin. Il suo insolito tronco, decorato con un lussureggiante rosone di foglie lunghe e strette, attira immediatamente l'attenzione. È fortemente ispessito nella parte inferiore e si assottiglia nella parte superiore. Questa struttura consente all'albero di immagazzinare l'umidità e di non dipendere da un'irrigazione regolare. Certo, devi annaffiarlo, ma se si verifica un passaggio, Nolina non si offenderà e si accontenterà dell'umidità raccolta nel tronco. Inoltre, la pianta tollera bene l'aria secca e si adatta a qualsiasi temperatura ambiente. Un fiore così senza pretese è solo una manna dal cielo per tutti.

Nolina appartiene alla famiglia delle agave e ha molti nomi popolari. Tra questi: albero della bottiglia, gamba di elefante, coda di cavallo. Nella scienza, la pianta è anche conosciuta come bokarnea.

Come allevare la nolina: modi popolari

giovani alberi di bottiglia

Sebbene la pianta stessa sia senza pretese, ma per propagarla, dovrai armeggiare un po 'e aspettare decentemente. La difficoltà sta nel fatto che Nolin non dà ai bambini come tali. Se ti prendi cura di esso e aspetti che fiorisca, puoi raccogliere i semi e piantarli. Questo metodo viene spesso utilizzato per propagare l'albero delle bottiglie. A proposito, puoi acquistare semi: non sono così rari, specialmente nei negozi online. Dai metodi vegetativi, è possibile la propagazione per processi laterali dal tronco. Tuttavia, Nolina non li dà spesso.

A volte i negozi di fiori vendono vasi in cui crescono 2-3 piccoli alberi. Possono essere posizionati in vasi da fiori separati.

Propagazione della nolina per seme

piantine di nolinaÈ meglio piantare i semi all'inizio della primavera in modo che le piantine abbiano abbastanza luce. Per aumentare la germinazione, il materiale di piantagione deve essere messo a bagno per due giorni promotore della crescita... Se allo stesso tempo alcuni semi galleggiano, devono essere selezionati, perché non germoglieranno. Per la coltivazione di piantine di nolina:

  1. Mescolare la sabbia con la torba e versare in una ciotola.
  2. Distribuire i semi sulla superficie e coprire leggermente.
  3. Coprite con del vetro e posizionate su un davanzale caldo e leggero.
  4. Le piantine cresciute si tuffano in vasi separati, versando lì un substrato speciale per la nolina.

Quando coltivi il seme, preparati per una lunga attesa. I semi possono "rimanere" nel terreno per più di un mese.

Caratteristiche del radicamento dei processi laterali

spara su nolineA volte la nolina forma germogli: nella parte ispessita inferiore del tronco, più vicino al terreno, crescono piccole rosette. Devono essere tagliati con cura per evitare di danneggiare il tronco. La ferita su di essa e il taglio sull'appendice devono essere coperti con carbone attivo frantumato.

Puoi radicare i germogli immediatamente nel terreno mescolando torba, sabbia e un po 'di vermiculite per questo. All'inizio è meglio tenerli sotto un barattolo o una bottiglia, creando l'effetto di una serra. Rimuovere periodicamente il riparo e spruzzare il processo.Quando le foglie giovani compaiono su di esso, significa che il radicamento ha avuto successo. La lattina può essere rimossa e, nel tempo, la giovane Nolina può essere trapiantata in un vaso più grande.

Riproduzione di nolina per riprese - video

Giardino

Casa

Attrezzature