Due modi per piantare i mirtilli con i semi

Dicci come piantare i mirtilli con i semi? Abbiamo conoscenti a cui visitiamo ogni estate e non siamo mai tornati senza queste bacche grigie. Adoro i mirtilli e faccio piccole scorte di regali, sono molto buoni per la vista. Ho deciso di piantarlo nel mio giardino, ma non vendiamo le piantine ed è troppo lontano dagli amici per prenderle. Puoi raccogliere i semi dalle bacche e piantarli, e come farlo nel modo giusto?

come piantare i semi di mirtillo I mirtilli si trovano più spesso nelle foreste di conifere, dove, sotto la chioma delle zampe di abete rosso, si estendono i loro lunghi germogli, appesi a bacche grigio-blu. Tuttavia, questo utile arbusto è del tutto possibile da coltivare in un giardino privato se prepari un terreno acido per esso in un angolo ombreggiato del sito. Inoltre, non è assolutamente necessario cercare piantine nei vivai: i mirtilli si riproducono bene per seme. Non c'è niente di complicato nel come piantare i mirtilli con i semi: devi solo comprare le bacche sul mercato. E cosa fare dopo, te lo diremo ora.

Come preparare i semi per la semina

semi di mirtillo

Quindi, hai comprato bacche, ora devi "ottenere" materiale di piantagione. Per fare questo, impastare un paio di bacche in un bicchiere e riempirle d'acqua per separare i semi. I semi affonderanno sul fondo del bicchiere e la polpa e la pelle galleggeranno. Ora sciacquali fino a quando l'acqua è limpida, stendili su un tovagliolo e lasciali asciugare. Questo è tutto: i semi sono pronti per la semina, non sono necessarie ulteriori procedure.

Se non puoi acquistare bacche fresche, i mirtilli congelati andranno bene. In questo caso, i semi sembreranno passare stratificazione, quindi prima di piantare, dovrai immergerli ulteriormente in un promotore della crescita.

Come piantare i mirtilli con i semi: due semplici modi

piantine di mirtilliL'unicità dei mirtilli sta nel fatto che questa cultura è abbastanza senza pretese e che i semi si distinguono per una buona germinazione. Ciò ti consente di applicare due opzioni di semina per scegliere quella più adatta a te:

  1. Semina di semi per piantine. Riempi il contenitore con terriccio leggero, fai i letti e disponi i semi, cospargendo di terra. Tenere sotto la plastica fino alla germinazione. Per l'inverno, porta i raccolti in una stanza fresca (seminterrato) e in primavera immergili in vasi separati.
  2. Piantando mirtilli direttamente in piena terra. Semina i semi in un luogo appartato del giardino e copri con pellicola trasparente.

Qualunque metodo tu scelga, ricorda che i mirtilli crescono solo in terreni acidi. Puoi coltivare piantine in torba pura. Per la semina in piena terra, prepara prima un letto aggiungendo una miscela di terreno di torba, sabbia, segatura e foglie cadute lì. Un po 'di zolfo può essere aggiunto per aumentare l'acidità.

I mirtilli coltivati ​​attraverso le piantine possono essere trapiantati in un posto permanente nel giardino solo la prossima stagione. Ma le piantine coltivate in campo aperto possono essere piantate in autunno. In entrambi i casi, i giovani mirtilli dovrebbero trascorrere il loro primo inverno al coperto.

Come coltivare i mirtilli dai semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature