Come piantare il coriandolo?

Coltivo verdure da molto tempo, perché mi piace aggiungerle a piatti diversi. Quest'anno ho deciso di ampliare la gamma e provare a ottenere un raccolto di coriandolo. Dimmi come piantare correttamente il coriandolo?

Il coriandolo è un'erba annuale le cui erbe e semi sono usati come condimento per cucinare. La pianta è assolutamente senza pretese da curare, quindi coltivarla da solo non pone particolari problemi. Il coriandolo può essere piantato sia in aiuole che in vaso per crescere su un davanzale.

coriandolo

Coriandolo in crescita all'aperto

Per la coltivazione delle spezie in giardino, viene messo da parte un appezzamento, ben illuminato dal sole. In un luogo ombreggiato, i cespugli si allungheranno molto e non saranno in grado di costruire una massa verde lussureggiante. Inoltre, i letti dovrebbero essere posizionati su un terreno piano, dove l'acqua non ristagna.

Il coriandolo, come molte colture, ama il terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. Se necessario, l'area assegnata per i letti viene fertilizzata. Questo può essere fatto sia in autunno che prima della semina:

  • in autunno, l'humus viene introdotto al ritmo di mezzo secchio di fertilizzante per 1 mq;
  • in primavera concimare con una miscela minerale di 30 g per 1 mq.

La semina del coriandolo inizia ad aprile. Per avere verdure fresche fino all'autunno, le colture vengono effettuate a intervalli di 2 settimane. I semi vengono seminati in 2-3 pezzi a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 15 cm, questo renderà più facile prendersi cura della pianta e i cespugli avranno abbastanza spazio per la crescita.

Poiché il coriandolo ha semi grandi con un guscio piuttosto forte, devono essere seminati superficialmente - circa 2 cm I semi non devono essere pre-ammollati, è sufficiente innaffiare bene i letti prima della semina.

giovani germogli di coriandolo

Ulteriori cure per le piantagioni di coriandolo includono:

  • regolare irrigazione 2 volte a settimana;
  • piantine diradate non appena crescono fino a 3 cm di altezza;
  • allentando il terreno;
  • rimozione delle infestanti.

coriandolo fiorito

Dovresti tagliare le verdure per il consumo prima della fioritura, perché allora avrà un sapore amaro. I semi vengono raccolti alla fine dell'estate e vengono raccolti gradualmente man mano che maturano.

Coriandolo in crescita su un davanzale

coriandolo in una pentola

Gli amanti del coriandolo, che non hanno l'opportunità di coltivarlo nei letti, possono seminare semi in vaso e coltivare spezie sul davanzale della finestra. In questo caso, la semina viene effettuata nel mese di marzo. In contenitori di piantagione lunghi, i semi vengono sparsi con una distanza di 5 cm, quando si pianta in piccoli vasi separati o bicchieri di plastica, 2 semi vengono seminati in un contenitore.

Cospargere i semi seminati o spruzzare bene con acqua da un flacone spray e coprire con pellicola trasparente sulla parte superiore per creare condizioni di serra. Rimuovi la pellicola quando compaiono i primi scatti. Cura per il coriandolo in vaso consiste nell'annaffiare e sciogliere il terreno.

Le piantine di coriandolo sono molto esigenti per l'illuminazione. Poiché le ore diurne sono ancora molto brevi all'inizio della primavera, le piantine devono essere ulteriormente illuminate per ottenere una vegetazione lussureggiante.

coriandolo in tazze

Molti giardinieri usano giovani piantine di coriandolo coltivate sul davanzale della finestra come piantine da piantare nei letti. Ciò ti consente di raccogliere molto prima.

Come piantare il coriandolo per crescere su un davanzale - video

Giardino

Casa

Attrezzature