Come realizzare un'aiuola con le tue mani (istruzioni passo passo)

la ragazza fa un'aiuolaUn'istruzione passo passo per realizzare un'aiuola per chi, senza solidi investimenti, ha deciso di fare di un piccolo pezzo di terra un paradiso, investendo anima e forza.

Non puoi dimenticare la splendida aiuola che hai visto di recente nella fattoria dei tuoi amici. Piante e fiori sembrano familiari agli occhi, ma le loro combinazioni e semplicità sono semplicemente sorprendenti! Puoi anche creare il tuo progetto, il cui design sarà inerente alla tua visione del mondo. Come si può fare? Continua a leggere e vedi che puoi fare tutto.

Principi di base

Ci sono alcuni principi nella progettazione di qualsiasi aiuola o giardino fiorito, la cui adesione aiuterà ad aumentare la loro percezione e attrattiva. Un po 'di loro. È necessario decidere:

  • Quali colori dovrebbero essere predominanti;
  • L'aiuola sarà un luogo fioritura continua
    o solo per un certo periodo di tempo;
  • Piante, a quali colture è preferibile dare la preferenza - una o più specie;
  • Quali delle potenziali piante sono simili in termini di requisiti di suolo, illuminazione, clima e umidità;
  • Quando inizia e finisce il periodo di fioritura;
  • Che forma vorrei vedere un'aiuola.

Non lasciarti intimidire dai tanti suggerimenti. Fare un'aiuola in campagna darà molte emozioni positive sia al proprietario che ai suoi parenti.

Consigli! Per prima cosa, decidi quanto tempo e quanto impegno sei veramente disposto a dedicare alla cura dei fiori. Se capisci che le risorse delle tue capacità sono chiaramente limitate, allora vale la pena fermarsi in quegli impianti che non richiedono attenzione quotidiana. Oppure usa i servizi di un giardiniere.

Vedereaiuole da pneumatici idee originali con foto e video!

Viene calcolata la densità di impianto e viene redatto un piano

Schema di impianto per aiuole

Per un'idea migliore di come realizzare un'aiuola con le proprie mani, è bene redigere un piano, preferibilmente utilizzando carta millimetrata per questo. Non essere pigro nel dipingere i siti di impianto delle piante future con la combinazione di colori che vorresti vedere.

Quante piante piantare per 1 mq. m è calcolato come segue:

  • Piante alte e grandi - da 1 a 3 pezzi.;
  • Di medie dimensioni, compatto - da 4 a 7 pezzi.;
  • Bassa crescita - fino a 10-11 pezzi.;
  • Copertura del terreno decorativa - fino a 10-15 pezzi.

Il piano deve indicare il numero di piante e i nomi delle loro colture.

Consigli! Prova a piantare le piante in modo asimmetrico. Questo darà una vestibilità naturale. Dovrebbero essere piantati in modo che abbiano spazio per crescere.

Trasferiamo il piano su un appezzamento di terreno

aiuola curvaUsando un metro, una corda e dei pioli segnano i confini della futura aiuola. All'interno, lo strato superiore del terreno viene rimosso di circa 20-25 cm. Viene accuratamente scavato, ripulito da radici, erbacce e altri elementi estranei: pietre, vetro, ecc.

A seconda delle condizioni del terreno, vengono aggiunte le sostanze necessarie: sabbia, torba, humus e, secondo le istruzioni, fertilizzanti minerali. Quindi viene livellato e leggermente pressato.

Bordi ben progettati contribuiranno a rendere individuale l'aiuola, rivelando il carattere e il modo di pensare del suo proprietario. Il materiale può essere completamente diverso: bordi decorativi, che vengono acquistati nei negozi, pietra, bottiglie di plastica capovolte, mattoni, recinzioni di vimini fatte in casa fatte di salice, ecc. Quindi segnare i luoghi in cui piantare i fiori.

Piantare piante su un'aiuola

A seconda del tipo di piante, alcune vengono piantate nell'aiuola sotto forma di piantine, altri vengono seminati con semi. La distanza tra i semi dovrebbe corrispondere al modello di semina.

Consigli! Per evitare ulteriori trapianti che influiscono negativamente sulle piante, è necessario posizionare i vasi delle piantine nei luoghi previsti e assicurarsi che tutto corrisponda alla disposizione pianificata di piantare fiori e arbusti.

Le piantine dovrebbero essere piantate come segue:

  • Innaffialo abbondantemente 15-20 minuti prima di piantare;
  • Prendi un bicchiere con la mano sinistra e afferralo dall'alto con il palmo destro in modo che lo stelo del fiore sia tra le tue dita;
  • Capovolgi delicatamente il bicchiere con la mano sinistra, tenendo con la mano destra il pezzo di terra con la pianta;
  • Premendo leggermente sul vetro, rimuoviamo le piantine da esso, mentre non estraiamo il gambo: si trova solo sul palmo;
  • Mettiamo una zolla con un apparato radicale nel foro irrigato preparato;
  • Cospargere abbondantemente la piantina con acqua.

Ulteriore cura per le piante piantate consiste nel diserbo, allentamento, irrigazione tempestiva e trattamento contro le malattie. Inoltre, date le caratteristiche di arbusti e fiori ornamentali, è necessario eseguire la loro formazione tempestiva: potatura, pizzicamento, ecc.

Nota! Prima di piantare, il rizoma di un cespuglio maturo, se le sue caratteristiche lo consentono, dovrebbe essere diviso in più parti. Ciò consentirà di stabilirsi meglio. Le piante vecchie non tollerano bene il trapianto.

Fare un'aiuola con le tue mani passo dopo passo è semplice. I suggerimenti in questo articolo ti aiuteranno in questo.

Video: aiuole di campagna fai da te

Giardino

Casa

Attrezzature