Come conservare le patate in una fossa in inverno: una soluzione economica ed efficace per un grande raccolto

Dimmi come tenere le patate in una buca in inverno? Quest'anno abbiamo solo un raccolto senza precedenti, anche se piantiamo sempre molto per avere il nostro materiale di semina. Ma c'è spazio sufficiente in cantina solo per metà delle radici. Hanno pensato a cosa fare con il resto del bene, e mi sono ricordato che prima che mio nonno scavasse una buca e ci riempisse le verdure. Entro la primavera, nulla è stato rovinato. Come farlo bene e puoi tenere le patate da semina lì?

come conservare le patate nella fossa in inverno Un negozio di verdure in terracotta è un modo immeritatamente dimenticato di conservare i raccolti, in particolare le patate. Dopotutto, è questo raccolto che coltiviamo quasi su scala industriale e poi ci chiediamo cosa farne. Ma i nostri antenati conoscevano un segreto su come tenere le patate in una buca in inverno. Grazie a lui le verdure sono rimaste sode e fresche fino al raccolto successivo, e in cantina è stato liberato spazio per la conservazione. Ma affinché i frutti non si congelino davvero nel terreno e marciscano, un tale deposito deve essere adeguatamente attrezzato. Inoltre, anche il contenuto della fossa stessa deve essere accuratamente selezionato.

Il vantaggio del "pit storage" è, prima di tutto, la sua disponibilità. Non è necessario costruire o acquistare nulla, basta scavare una buca accanto all'orto o proprio sopra. E non c'è bisogno di scatole, perché le verdure sono sfuse.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare che il laborioso processo di scavo e anche allora, non sarà facile ottenere patate in inverno. Tuttavia, ciò potrebbe non essere necessario se solo i tuberi-seme e parte del raccolto vengono inviati allo stoccaggio, lasciando il secondo "a portata di mano".

Quali varietà di patate possono essere conservate in un buco di terra

quali patate possono essere conservate nella fossa

Qualsiasi patata si trova bene in una tale conservazione, ma i tempi dipendono direttamente dalla sua specie. Va da sé presto le varietà sono usate per cucinare. Ma la metà e la metà della stagione rimarranno per un massimo di 2 mesi, ad esempio:

  • Aurora;
  • Rocco;
  • Hostess;
  • Peter's Riddle;
  • Ket;
  • Pyrol.

La durata di conservazione più lunga, fino a 6 mesi, in alcune varietà di mezza stagione e in tutte le varietà tardive. Questi includono le patate:

  • Nevsky;
  • Gabbiano;
  • Zhuravinka;
  • Kolobok;
  • Atlant;
  • Slavo;
  • Asterix;
  • Gatchinsky.

È molto utile per entrambe le colture conservare insieme patate e barbabietole. Questi ultimi "assorbiranno" l'umidità in eccesso, che è "a portata di mano", e sono dannosi per le patate. Metti le barbabietole sopra.

Come conservare le patate in una fossa in inverno - preparare e riempire il magazzino

come fare un mucchio di patate a fossaLa sistemazione della fossa richiede solo una buona pala e tempo libero. Prendi un sito non occupato da colture invernali e sempre su una collina. Non puoi scavare un tale deposito in luoghi in cui si accumula l'umidità, altrimenti tutto marcirà entro la primavera. Scava una buca spaziosa, profonda non meno di 1,5 M. Se la buca è più bassa, si congela in inverno e le verdure scompaiono. Coprite ora il fondo con uno strato di paglia di circa 40 cm di spessore e potrete iniziare a riempire.

Patate calibrate ed essiccate, con attenzione per non rovinare l'integrità, calarle nella fossa. Puoi usare un lungo scivolo lungo il quale rotolerà. Per prolungare la durata di conservazione dei tuberi, cospargere con bucce di cipolla. Quindi non germoglieranno prematuramente. Non riempire il buco fino in cima: lasciare almeno 40 cm per lo strato superiore di paglia.Ora resta da chiudere la volta con assi o ardesia e riempire uno spesso strato di terra (circa 80 cm). Fino alla primavera, le patate ricoperte in questo modo staranno bene, non si congeleranno né germoglieranno.

Conservare le patate in una pila - video

Giardino

Casa

Attrezzature