Come creare un giardino verticale

giardinaggio verticale di un cottage estivo Il giardinaggio verticale, chiamato anche giardinaggio intensivo, è tutt'altro che nuovo. Tuttavia, recentemente questa tendenza si è sviluppata attivamente con l'espansione dell'elenco di idee su come coltivare esattamente un giardino del genere. Questa opzione è particolarmente rilevante per i giardinieri con spazio limitato, dove è necessario piantare più di alcuni piccoli letti.

Punti salienti

giardinaggio verticale

Affinché le piantagioni crescano "verticalmente" con successo, dovresti ricordare alcune cose importanti:

  1. La scelta delle colture giuste è fondamentale. Le piante rampicanti e rampicanti sono già pronte a crescere dal suolo verso l'alto, a differenza, ad esempio, delle varietà arbustive.
  2. Anche l'uso del contenitore diventerà critico man mano che le piante maturano. La loro crescita si bloccherà se i vasi sono troppo piccoli.
  3. È importante non piantare piante dove ombreggeranno altre colture. La strategia migliore è separare le viste che amano il sole da quelle che amano l'ombra.
  4. Il terreno sotto le piante verticali si asciuga più velocemente, quindi è necessario annaffiarlo più spesso.

Seguendo questi suggerimenti, otterrai il massimo dai giardini verticali.

Benefici del giardinaggio verticale

creando composizioni verticaliIl vantaggio principale è l'aumento della resa. Il massimo utilizzo dello spazio significa una crescita del raccolto più intensiva. Anche la cura delle piante e la raccolta dei frutti diventa fisicamente molto più facile: le piante crescono a grandi altezze, eliminando così la necessità di piegarsi o inginocchiarsi.

Inoltre, poiché foglie e frutti vengono sollevati da terra, sono meno suscettibili alle malattie. La semina verticale migliora la circolazione dell'aria, quindi, dopo l'irrigazione, le piante si seccano più velocemente, riducendo il rischio di raccogliere virus che amano l'umidità come l'oidio e la ruggine.

I sintomi della malattia ei segni di parassiti saranno più visibili, pertanto è possibile adottare misure protettive prima. Inoltre, una più ampia area di fogliame è esposta al sole, con conseguente crescita più sana.

coltivazione della zucca verticaleQuando si scelgono le varietà per un giardino verticale, tenere conto delle peculiarità della cura di loro e delle loro caratteristiche, perché il successo dell'intera attività dipenderà da questo.

Piante consigliate per la semina verticale

Ecco alcune colture che possono facilmente padroneggiare la capacità di crescere verticalmente:

  • pomodorini, ad esempio "Sangold", "Amarena", "Blondkopfchen";
  • cetrioli "Saladin F1", "Dasher 11";
  • fagioli verdi;
  • fagioli di Lima;
  • melone ("Tiger", "La bella addormentata", "White Miracle", "Yellow Doll");
  • piselli ("dolci", "doppi", "super dolci");
  • zucchine ("zucchine", "giallo estivo").

Cornice per giardino verticale

telaio per giardinaggio verticaleNella scelta delle strutture di sostegno, considerare gli effetti del sole e la forza del vento, le dimensioni del telaio e le caratteristiche delle piante stesse. Cioè, le piante frondose con viticci, come i fagioli, fanno bene su supporti leggeri come tralicci e treppiedi, mentre colture più massicce (come le viti) richiedono cornici più forti. In questo caso, andrà bene un arco o un gazebo. Tieni presente che la struttura deve essere in grado di sostenere il peso di una pianta adulta ed essere ben ancorata per evitare il ribaltamento.

supporto verticale in legnoEsistono molti tipi di supporti tra cui scegliere. Oltre a tralicci, archi, treppiedi e pergolati, ci sono gazebo, gabbie metalliche, reti e pilastri.

Cerca materiali che possano essere riutilizzati. Ad esempio, i pallet di legno, che vengono spesso gettati via dai negozi.

Ora hai un'idea di cosa sia il giardinaggio verticale. Prova questo metodo e lascia che il cielo sia il limite per le tue piante!

Giardino

Casa

Attrezzature