Come progettare un orto in una piccola area?

Abbiamo comprato un cottage estivo in autunno. C'è un piccolo orto su di esso, che non è stato utilizzato per lo scopo previsto per molto tempo. Lo mettiamo in ordine un po 'e vogliamo piantarlo in primavera. Dimmi come progettare un orto in una piccola area?

Le dimensioni dei lotti di terreno sono diverse. Soprattutto in questa materia, i residenti delle campagne sono stati fortunati: solo per le piantagioni vengono spesso assegnati fino a 20 acri. Ma più vicino alla città, meno terra libera. I cottage estivi a volte sono di dimensioni più modeste. Sembrerebbe che si possa coltivare su una superficie di 6 ettari, compresi gli edifici? Come pianificare un orto in una piccola area per ottenere almeno un piccolo raccolto?

Con il giusto approccio, in uno spazio ristretto, puoi piantare non solo il prezzemolo con aneto, ma anche patate, pomodori e bacche del giardino. Quando pianifichi la ripartizione del giardino, dovresti inizialmente prestare attenzione ai seguenti fattori che influenzano direttamente il raccolto futuro:

  • posizione del sito e dei letti;
  • qualità del suolo;
  • la presenza di zone d'ombra.

Posizione del luogo

giardino

Gli appezzamenti di terreno con una superficie assolutamente piana sono un fenomeno raro. Molto più spesso, molti di loro hanno i loro svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si allestisce un orto. Quindi, se si trovano in zone di pianura, questo può portare a un aumento dell'umidità del suolo. In questo caso, dovrai costruire curve di drenaggio e aggiungere di tanto in tanto terreno ai letti.

Se il sito si trova su un pendio, i letti dovrebbero essere fatti non lungo di esso, ma trasversalmente.

Gli appezzamenti in zone sopraelevate sono soggetti ai venti, pertanto, per creare una barriera alle correnti d'aria, devono essere piantumati lungo il perimetro con tronchi alti (alberi, arbusti).

Qualità del suolo e zone ombreggiate

Senza l'intervento umano, solo il terreno sciolto e nutriente porta frutti in abbondanza. Il terreno sabbioso povero richiede la pre-applicazione di minerali e il terreno pesante richiede organici.

Non dovresti piantare colture in luoghi in cui cade l'ombra degli edifici. Ma sotto gli alberi, puoi posizionare piante bulbose.

Alcuni suggerimenti per la pianificazione del giardino

verdure sul graticcio

Per fare buon uso di un piccolo spazio, puoi utilizzare i seguenti trucchi "complicati":

  • raccogliere piante sottodimensionate per piantare;
  • approfitta delle varietà a maturazione precoce e piantale in due passaggi;
  • combinare colture con periodi di maturazione diversi sullo stesso letto (ad esempio, seminare insalata su patate);
  • piantare colture rampicanti in vasi sospesi o vicino a un arco o recinzione.

Tipi di letti per un piccolo giardino

Per un utilizzo ottimale di una piccola area, è possibile procedere come segue:

  1. Prepara letti verticali. Occuperanno poco spazio, ma ciò non influirà sulla resa. Le fragole si sentono benissimo nei tubi di plastica e una capanna improvvisata è adatta per i cetrioli.letto verticale
  2. Disponi i contenitori... I letti portatili sono comodi da usare su qualsiasi terreno, anche se non è in piano.scatole
  3. Costruisci letti alla rinfusa. Per fare ciò, ogni letto dovrebbe essere sollevato al di sopra del livello del suolo e i bordi dovrebbero essere recintati in modo che la terra non si insinui. Questa opzione è adatta per le aree basse.letti alla rinfusa
  4. Coltiva le verdure in sacchetti. Il metodo ben collaudato piantare patate in un sacchetto... E le tasche sospese ti consentono di utilizzare lo spazio due volte: puoi posizionare i contenitori sotto di loro.borse

Come pianificare razionalmente un sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature