Come scegliere una stufa a infrarossi per una residenza estiva: consigli di uno specialista

riscaldatore a infrarossi La gamma di apparecchiature per il riscaldamento di ambienti non riscaldati ha una vasta selezione. Ma tra i modelli esistenti, i riscaldatori a infrarossi per i cottage estivi hanno riscosso grande popolarità tra i consumatori. A causa della loro mobilità, alta efficienza e radiazioni assolutamente innocue, i dispositivi di questo tipo diventano indispensabili per le case di campagna.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: scelta del riscaldatore al quarzo per cottage estivi!

Il principio di funzionamento di un riscaldatore a infrarossi

I dispositivi di riscaldamento più diffusi si basano sul trasferimento di calore convettivo. Ma il principio di funzionamento dei riscaldatori a infrarossi per i cottage estivi può essere paragonato all'azione della luce solare, che penetra nell'aria e allo stesso tempo non la riscalda.

A differenza della luce solare, questo tipo di luce non ha lo spettro ultravioletto che fornisce un'abbronzatura. I riscaldatori a infrarossi hanno solo la radiazione termica, riscaldando quegli oggetti a cui sono diretti i raggi del dispositivo. E già da loro l'energia termica si diffonde nello spazio circostante.

calore diffuso da un riscaldatore a soffitto

Il design interno del dispositivo di riscaldamento non è particolarmente complesso. Un riflettore in alluminio è alloggiato in un alloggiamento metallico, rivestito con vernice a polvere resistente. L'elemento riscaldante principale è fissato su di esso: un elemento riscaldante, che può essere alogeno, carbonio, ceramica, tubolare. Per garantire un funzionamento regolare e una lunga durata, ogni riscaldatore a infrarossi è dotato di un termostato di temperatura e di un sensore che spegne il dispositivo in caso di surriscaldamento.

Regole per la scelta di un riscaldatore a infrarossi

Ad oggi, i riscaldatori a infrarossi hanno solo le migliori recensioni. Sono considerate le opzioni di riscaldamento a infrarossi più efficienti, sicure e durevoli. Ma tra l'enorme varietà, è necessario scegliere esattamente l'opzione che meglio si adatta a queste condizioni.

Pertanto, gli specialisti hanno creato regole speciali per la scelta di un riscaldatore a infrarossi:

  1. prima di tutto viene calcolata la potenza necessaria per riscaldare l'ambiente. In questo caso, è necessario considerare come verrà utilizzato il riscaldatore - come fonte di riscaldamento aggiuntiva o principale;
  2. quale fonte di energia dovrebbe essere utilizzata. Di solito, l'elettricità viene utilizzata per una casa di campagna, poiché i riscaldatori a gas a infrarossi sono progettati per stanze di grandi dimensioni;
  3. selezione di un elemento riscaldante;
  4. luogo di installazione dei dispositivi.

Selezione dell'elemento riscaldante

I produttori non usano le spirali per il riscaldamento da molto tempo, poiché sono altamente pericolose per il fuoco.

Pertanto, si è deciso di sostituirlo con elementi riscaldanti più sicuri:

  • Tubo al quarzo.
  • Piastra in ceramica che irradia calore.
  • Lampada alogena.

L'elemento riscaldante, realizzato sotto forma di tubo di quarzo, è una cavità chiusa con una spirale in carbonio o fibra di carbonio installata all'interno. I vantaggi di un tale elemento sono il riscaldamento rapido e l'alta efficienza. Tuttavia, a causa della breve durata dell'elemento riscaldante, questo tipo di riscaldatore viene solitamente utilizzato come fonte aggiuntiva di riscaldamento.

La piastra in ceramica che emette calore ha una protezione affidabile, che le consente di non brillare ed essere completamente sicura. Nonostante il costo di un tale dispositivo sia leggermente superiore al tipo precedente, le recensioni sui riscaldatori a infrarossi con un elemento riscaldante in ceramica sono generalmente positive. Ciò è dovuto sia alla loro efficienza (consumo di energia da 50 a 2000 watt) che alla lunga durata (più di 3 anni).

Un riscaldatore alogeno è essenzialmente una lampada alogena che funziona nella gamma degli infrarossi. Al suo interno c'è un filamento in tungsteno o fibra di carbonio. Quando viene riscaldato, viene emessa una radiazione infrarossa, che ha una luce dorata.

La scelta dei riscaldatori a seconda del luogo di installazione

Inoltre, i parametri per la scelta di un dispositivo di riscaldamento dipenderanno dal metodo di installazione. I riscaldatori a infrarossi per i cottage estivi sono soffitto, parete e pavimento. Pertanto, durante l'installazione, è necessario rispettare determinate regole.

stufa a infrarossi a soffittoI riscaldatori a infrarossi a soffitto per i cottage estivi sono considerati più convenienti, poiché non occupano spazio aggiuntivo e, allo stesso tempo, la gamma di esposizione è molto ampia. Possono essere montati sia in un controsoffitto che fissati al soffitto utilizzando sospensioni speciali.

stufa IR a pareteI riscaldatori a infrarossi a parete per i cottage estivi devono essere installati a una certa distanza dal pavimento, soprattutto se la famiglia ha un bambino piccolo. Se un tale modello deve essere installato sotto una finestra, puoi scegliere un modello con un battiscopa.

pavimentoPer quanto riguarda il tipo da esterno, non si differenziano per elevata potenza ed efficienza, poiché i raggi incontrano molti ostacoli durante l'irradiazione. Se non è possibile installare un modello a soffitto o parete, è preferibile dare la preferenza ai riscaldatori con elementi riscaldanti in carbonio o tubolari.

Quando si installa un riscaldatore a infrarossi a soffitto o parete per una residenza estiva, è necessario mantenere la distanza richiesta di esposizione dei raggi a una persona:

  • riscaldatore con una capacità di circa 700-800-0,7 m;
  • un riscaldatore con una potenza superiore a 1,5 kW - almeno 1 m.

Panoramica dei riscaldatori a infrarossi per cottage estivi

Anche il produttore è di grande importanza nella scelta dell'attrezzatura. Una breve panoramica dei produttori di riscaldatori a infrarossi per cottage estivi aiuterà il consumatore a navigare rapidamente e capire a quale marca dare la preferenza:

  • UFO. Sono utilizzati sia all'esterno che all'interno. Non bruciano ossigeno ed eliminano l'umidità in eccesso.
  • Sunny. Viene utilizzato per spazi chiusi. Differisce in leggerezza, compattezza e silenziosità.
  • Pion. Modello a soffitto con resistenza in ceramica. Grazie al corpo arrotondato, l'ambiente viene riscaldato con la massima efficienza.

Aderendo alle regole di cui sopra per la scelta di un riscaldatore a infrarossi, puoi sempre scegliere il modello giusto per una casa di campagna.

Video: regole per la scelta dei riscaldatori a infrarossi per le case di campagna

Commenti
  1. Mikhail Nikolaevich

    Una volta lavoravo in un negozio di articoli elettrici e vendevo stufe a infrarossi. Dirò che i residenti estivi erano più spesso interessati ai riscaldatori a infrarossi. Sono infatti molto efficaci e in grado di coprire una vasta area. È molto caldo direttamente sotto il riscaldatore, ma in tutta la stanza l'aria viene riscaldata a condizioni confortevoli. Consiglio a tutti i riscaldatori a infrarossi. Sono molto efficaci per dare.

Giardino

Casa

Attrezzature