Come scegliere il miglior macina cereali e puoi farlo da solo

schiacciare il grano con una smerigliatrice Gli esperti nel campo della zootecnia sostengono che è meglio dare raccolti di grano al bestiame in forma schiacciata. Un tritacarne aiuterà rapidamente a preparare miscele di mangimi di alta qualità. Questo dispositivo facile da usare è economico in quanto consuma una quantità minima di elettricità. La cosa principale è scegliere un modello di alta qualità che durerà più di un anno.

Leggi su: trituratore elettrico da giardino!

Come funziona la smerigliatrice

macina cereali

Il funzionamento del macinacaffè si basa sul principio del macinacaffè. Il grano viene versato nella tramoggia. Passa attraverso la parte lavorante, dove viene elaborato. Successivamente, il prodotto viene trasferito nel vano di uscita. La qualità della lavorazione dipenderà dal tipo di parte lavorante. Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Guancia. Il trituratore è progettato con due piastre. Uno di questi è fisso immobile e il secondo fa movimenti rotatori. Il chicco viene schiacciato passando tra i piatti.
  2. Rotante. La parte operativa di un tale dispositivo è costituita da rotori e martelli fissati su di essi.
  3. Conico. Durante la macinazione, il grano esegue un movimento rotatorio lungo un cono.
  4. Molotkovy. Nella parte di lavoro è montato un sistema di martelli montati su cerniere. All'impatto, hanno spaccato il grano.
  5. Roll. Il grano viene frantumato mentre passa attraverso il sistema a rulli.

piccolo frantoio per cereali per abitazioni privateA seconda del tipo di costruzione e della velocità di lavorazione, la frazione del prodotto finito cambia. All'uscita è installato un setaccio speciale che consente il passaggio solo di particelle di una certa dimensione. Alcuni modelli consentono di regolare il grado di schiacciamento.

I modelli più popolari

Quando si acquista un macinacaffè per uso domestico già pronto, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche: potenza, prestazioni, dimensioni. Tra i modelli più apprezzati ci sono:

  1. Piggy. Apparecchio di fabbricazione russa. Lavora in modo rapido ed efficiente grano saraceno, frumento, segale, mais, legumi e altri mangimi. Gli elementi metallici della struttura sono verniciati a polvere per prevenire la corrosione. La dimensione delle particelle all'uscita è di 5 mm. Il macina cereali Piggy è in grado di lavorare fino a 300 kg di cereali all'ora. La tramoggia di ricezione è progettata per 10 kg di materie prime. Potenza motore 1,9 kW. I vantaggi di questo modello sono: stabilità, dimensioni e peso ridotti, affidabilità e durata, facilità di avviamento e arresto graduale del motore. Macina cereali Piggy
  2. Macina cereali IZ-05M. Questo modello è dotato di un motore da 800 W. Grazie a ciò, può lavorare fino a 170 kg di grano all'ora. Questo è sufficiente per una mandria di medie dimensioni. Il peso della struttura è di soli 6 kg, quindi può essere facilmente spostato da un luogo all'altro. Il prodotto di scarto viene raccolto in un contenitore non incluso nel kit. A tale scopo è possibile utilizzare un semplice secchio di metallo. Il volume della tramoggia di ricezione è di 5 litri.macinacaffè IZ-05M
  3. Macina cereali Farmer IZE-25M. Potenza del motore - 1300 W, che consente di raggiungere una produttività fino a 400 kg all'ora. Questo modello diventerà un assistente indispensabile in una piccola fattoria privata. Il suo peso è di soli 7,3 kg, il che ti consente di cambiare liberamente la sua posizione. L'unità viene installata su qualsiasi contenitore idoneo alla raccolta del grano con capacità da 12 a 40 litri.Consente di regolare il grado di macinatura.macina cereali Farmer IZE-25M
  4. Macina cereali TermMiks. Questo modello presenta un consumo energetico inferiore. Con una potenza del motore di 500 kW, consuma 1,3 kW / h. Frequenza di rotazione dell'albero fino a 17000 rpm. Consente di lavorare fino a 500 kg di prodotti all'ora. Il produttore offre una garanzia di 3 anni per i suoi prodotti. Il peso del dispositivo è di circa 10 kg. A differenza di altre unità, ha una capiente tramoggia di ricezione - 35 fogli.macina cereali ThermMix
  5. Macina cereali Niva. I suoi vantaggi sono il peso ridotto e la forma ergonomica. Il dispositivo non ha componenti complessi, grazie ai quali anche un non professionista può eseguire la sua riparazione. Tra le carenze, gli esperti notano che il metallo è troppo sottile, che viene utilizzato per creare la tramoggia di ricezione. Se maneggiato con noncuranza possono apparire ammaccature. La potenza del motore di 1,5 kW consente di lavorare fino a 250 kg di prodotto.frantoio per cereali Niva
  6. Macina cereali Electromash. Potenza motore 1,9 kg. Il dispositivo consente di lavorare fino a 400 kg di grano all'ora. Può funzionare ininterrottamente fino a 6 ore. Il design è semplice e affidabile, non necessita di particolari manutenzioni.frantoio per cereali Electromash

Quando si sceglie un modello specifico, prestare attenzione alle prestazioni. Più grande è la tua fattoria, più potente avrai bisogno dell'unità. Se il bestiame è piccolo, non dovresti pagare più del dovuto.

Verificare la disponibilità della scheda di garanzia al momento dell'acquisto. Senza di esso, sarà impossibile dare il frantoio per riparazioni gratuite.

Come fare un frantoio per cereali fai-da-te?

macinino per cereali fatto in casaSe non hai bisogno di macinare una grande quantità di materie prime ogni giorno, puoi realizzare tu stesso un macinacarne. A tale scopo, seguire le istruzioni seguenti:

  1. Preparare un foglio di compensato con uno spessore di almeno 10 mm. Montare il motore su di esso in modo che il suo albero passi attraverso la lamiera e sporga di alcuni centimetri.
  2. All'estremità dell'albero, fissare una piastra in solido acciaio per utensili. La sua dimensione dovrebbe essere 15 * 210. Macinare i bordi sul lato di rotazione.
  3. Per realizzare la camera di lavoro, arrotolare un foglio di metallo sottile in modo da ottenere un cilindro con un diametro di 220 mm. L'altezza non deve superare i 40 cm Piegare il bordo dell'anello risultante verso l'esterno di 10 mm. Questo aiuterà ad attaccarlo alla tramoggia.
  4. Per fare un setaccio, usa una maglia con la dimensione della maglia richiesta.
  5. La tramoggia di alimentazione può essere rastremata o rotonda. È montato nella parte superiore della struttura in modo che il grano cada liberamente nella parte lavorante.
  6. Un grande secchio può essere utilizzato come contenitore per la raccolta dei prodotti di scarto.

La smerigliatrice è un'unità di facile utilizzo che semplifica notevolmente la vita dell'allevatore. Scegliendo il modello giusto, puoi preparare una grande quantità di mangime in pochi minuti.

Video sulla realizzazione di un frantoio per cereali con le tue mani

Commenti
  1. Igor

    Abbiamo acquistato un frantoio per cereali NIVA. Alta qualità, affidabile, durevole. Affronta il suo compito a 100!

Giardino

Casa

Attrezzature