Come scegliere un trapano a percussione per uso personale?

Martelli perforatori di diverse marche e modelli Scegliere lo strumento di perforazione giusto significa rendere più facili le riparazioni domestiche per molto tempo. Come scegliere con successo un perforatore in modo da non pagare più del dovuto per il marchio e ottenere attrezzature di alta qualità?

Diversi decenni fa, nella vita di tutti i giorni venivano utilizzati solo potenti trapani elettrici dotati di trapani per metallo e cemento. Uno strumento veramente di marca e specializzato veniva venduto solo all'estero, non si poteva semplicemente andare in un supermercato edile e scegliere un dispositivo adatto.

Tutto sta cambiando e la carenza di beni per la popolazione si è trasformata in commercio al dettaglio, associato al commercio e alla concorrenza. Ora non ci sono problemi con la disponibilità, ma ci sono intoppi con la selezione del giusto modello di utensile, la scelta di un produttore onesto.

Qual è la differenza tra un trapano e un trapano a percussione e viceversa

Il trapano a percussione è caratterizzato da un movimento assiale longitudinale della parte lavorante, simile a un trapano a percussione. Pertanto, i trapani a percussione vengono confusi con un trapano pesante. In parole, non c'è praticamente alcuna differenza, tuttavia, il trapano a percussione funziona sulla base della pneumatica e qualsiasi trapano a percussione (pesante) funziona grazie alla meccanica.

Trapano a percussione e trapano a percussione

Da qui la differenza nella velocità di lavorazione della superficie. La perforazione pneumatica di fori in muri di cemento, mattoni e pietra riduce lo stress fisico per l'utente. Per qualsiasi trapano a percussione, un lavoro simile è associato a grande fatica e la modalità "perforazione a percussione" consuma i componenti interni del trapano molto rapidamente.

Arriviamo alla conclusione che il trapano a percussione dovrebbe essere più grande e più massiccio di un trapano con funzione di impatto.

Dispositivo e caratteristiche del punzone

Tutti i perforatori si dividono in tre tipologie in termini di funzionalità:

  1. Modalità singola. Solo funzione di perforazione a percussione. Molto spesso, tali perforatori non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni, ma vengono utilizzati come apparecchiature aggiuntive professionali per scopi ristretti.
  2. Modalità doppia. Foratura a martello più foratura classica o solo scalpellatura.
  3. Tre modalità. Lo strumento è dotato di tutte le funzioni specificate nei paragrafi 1 e 2.

Martello perforatore con 3 modalità di lavoroLa scelta di un trapano a percussione si basa principalmente sulle caratteristiche di potenza e forza d'impatto. Più sono alte queste cifre, migliore è il martello da montare.

La forza di impatto dell'utensile a volte non è proporzionale alla potenza a causa di considerazioni di progettazione.

Tipi di mandrino di lavoro per perforatrice da roccia:

  • solito;
  • bloccaggio rapido.

Quale mandrino per trapano scegliere? Per le faccende domestiche o domestiche, il modello senza chiave senza chiave è il più adatto. Il cambio dell'ugello in questa versione è comodo, facile e veloce.Sostituzione della punta del trapano

Classificazione delle perforatrici da roccia in base al peso:

  1. Polmoni. Fino a 4 chilogrammi. La potenza non supera i 700 watt. Disponibile solo con mandrino SDS-plus per punte da trapano da 26 mm.
  2. Media. Da 4 a 8 chilogrammi. Potenza da 700 a 1500 Watt. A seconda dell'equipaggiamento, sono equipaggiati sia SDS-plus che SDS-max.
  3. Pesante. Più di 8 chilogrammi. La potenza è di oltre 1500 watt. Dotato solo di mandrino SDS-max per diametri fino a 60 mm.

Produttore Bosch equipaggia le sue ultime perforatrici da roccia con mandrini SDS-top per diametri da 16 a 25 mm.

Energia e frequenza degli impatti

Per un trapano a percussione, la funzione di impatto, misurata in joule, è molto importante. Le prestazioni del dispositivo, così come il diametro del foro da lavorare, dipendono dall'energia d'urto. Per il lavoro quotidiano con un trapano a percussione, questo è uno degli indicatori più importanti.

È essenziale che un trapano a percussione al "massimo" esaurisca molto rapidamente le sue risorse, e con un trapano a percussione svolgono questo lavoro a lungo senza usura, soprattutto con un modello monomodale.

La frequenza degli impatti influisce anche sulla velocità dello strumento. Più spesso il pistone della perforatrice da roccia colpisce l'elemento di lavoro, più velocemente viene eseguito il foro.

Si scopre che l'energia e la frequenza determinano il livello di prestazione. Quando si sceglie un perforatore da soli, è necessario stimare la quantità di lavoro sulla scalpellatura, quindi, in base alle caratteristiche specificate della frequenza di impatto, calcolare la produttività approssimativa.

Come scegliere un trapano a percussione per la casa

Selezione del martello rotanteIl modo migliore per iniziare la selezione è costruire su peso e potenza. I modelli super produttivi per la casa non sono assolutamente necessari.

I trapani a percussione domestici sono strumenti di fascia media in termini di costo, potenza e peso.

Criteri adatti per le condizioni di casa e le seguenti marche:

  1. Potenza da 600 a 900 watt.
  2. Impatto da 1.2 a 2.2 J.
  3. Pugno medio a tre modalità. Foratura, foratura con impatto, impatto senza rotazione.
  4. La velocità di rotazione è necessariamente regolata.
  5. Frizione anti-inceppamento.
  6. Mandrino senza chiave.
  7. Cartuccia di marca sostituibile inclusa.

In base a queste caratteristiche si distinguono tre marchi leader:

  1. Makita... Trapani abbastanza leggeri e trapani a percussione, con una garanzia di diversi anni. Si sono affermati come strumenti per il lavoro domestico quotidiano, facili riparazioni. Prezzo medio di mercato disponibile, facile da usare. Come scegliere un trapano a percussione per la casa è questo marchio? Gli utenti fanno riferimento al modello Makita RK 2450. La potenza (utile) richiesta è di 700 watt, un colpo di 3 joule, giri fino a 4,5 mila.Modello Makita PK 2450
  1. Bosch Qualità e assemblaggio tedeschi. Leader negli utensili elettrici professionali e nelle apparecchiature domestiche. Tutti i modelli sono stati testati dal tempo e dalle condizioni meteorologiche. I martelli perforatori sono dotati di una funzione di regolazione precisa della velocità dell'ugello (trapano, trapano). Quando si acquista l'attrezzatura da questo produttore, prestare attenzione al colore della custodia. Il blu classifica precisamente lo scopo professionale. Il modello più popolare è BOSCH GBH 2-24 DF. Con una potenza di 790 watt, un colpo di 2,7 J, il set include un mandrino intercambiabile SDS-plus e un classico mandrino senza chiave.Perforatore BOSCH GBH 2-24 DF
  1. Hitachi. Il miglior strumento nel nostro mercato dal Giappone. Ha un prezzo nella stessa categoria del Makita, ma alcuni utensili elettrici, inclusi i martelli perforatori, sono più leggeri. Ti stai chiedendo quale trapano a percussione scegliere da questo produttore? Presta attenzione all'Hitachi DH 22 PG, 620 watt, 1,4 joule di impatto e pesa solo 1,9 chilogrammi.Martello perforatore Hitachi DH 22 PG

Non è necessario affidarsi a un consulente nella scelta di un perforatore o di qualsiasi altra tecnica. Il massimo è ascoltare le raccomandazioni. Devi scegliere e acquistare un modello più adatto alle tue esigenze personali.

Video sulle regole per la scelta di un pugno per la casa

Giardino

Casa

Attrezzature