Come coltivare lo yoshta in un giardino: riproduzione, impianto e caratteristiche di cura

ibrido di ribes e uva spina yoshta Yoshta è un ibrido di uva spina e ribes nero, allevato da un allevatore amatoriale tedesco negli anni '80 del secolo scorso. Se lo yoshta cresce in giardino, piantare e curare, riprodurre e coltivare non sono difficili per il proprietario di questa straordinaria pianta.

Questo è un grazioso arbusto perenne alto fino a un metro e mezzo e un diametro della corona fino a due metri. Ha preso il nome da due parole della lingua tedesca: Johannisbeere e Stachelbeere, che significa ribes e uva spina.

Descrizione

foglie traforate e frutti grandi

Dal ribes, lo yoshta ha foglie traforate verde scuro che rimangono sui cespugli fino al gelo. Ereditato dall'uva spina la forma e la dimensione degli acini, che crescono sotto forma di grappoli di media grandezza. Ogni grappolo contiene da 3 a 5 bacche.

Le bacche sono grandi, viola scuro, di colore quasi nero, di sapore aspro, hanno l'aroma sia di ribes che uva spina... Puoi ottenere fino a 5 kg di bacche da un cespuglio. Le bacche maturano in modo non uniforme, quindi il raccolto può essere raccolto da luglio fino al gelo.

All'inizio della maturazione le bacche sono dure e croccanti, a piena maturazione diventano succose con un gusto agrodolce e un aroma di noce moscata. Coperto da una pelle molto densa. Le bacche non si sbriciolano, sono saldamente attaccate ai gambi.

Il cespuglio è composto da 15-20 germogli grandi e forti di varie età. La profondità delle radici arriva fino a 40 cm In primavera la pianta è ricoperta da bellissimi fiori luminosi. Fiorisce a maggio, a volte di nuovo a settembre.

arbusto senza spineA differenza dell'uva spina, non ha spine, non c'è un forte aroma caratteristico del ribes. Crescere e prendersi cura di yoshta non è difficile a causa della mancanza di pretese della pianta. Resistente al freddo e ai parassiti. L'inizio della fruttificazione è nel secondo anno dopo la semina. La resa massima si ottiene in 3-4 anni.

Le varietà più popolari di yoshta sono: Triton, Odzhebin, Rudkis, Titania, Black Silvergiters, dalle varietà russe - un ibrido di Zvyagintseva.

Possiede proprietà curative. Sono usati per malattie del tratto gastrointestinale, per migliorare la circolazione sanguigna, per rimuovere sostanze radioattive e metalli pesanti. Le bacche sono ricche di vitamine C, P, antociani. La vitamina C è leggermente inferiore a quella del ribes.

È resistente a malattie e parassiti, tollera bene l'assenza di luce solare, anche se cresce e fruttifica meglio in zone soleggiate ben illuminate.

Riproduzione di yoshta

riproduzione di yoshtaDopo la semina, la riproduzione e la cura dello yoshta richiedono regolarità e completezza, sebbene non sia richiesto molto sforzo per farlo. Yoshta può essere propagato con tutti i metodi conosciuti nel giardinaggio:

  1. Talee autunnali. Il modo più popolare. I giovani germogli abbaiati di quest'anno dovrebbero essere potati in autunno. Tagliate questi germogli in talee più piccole di 15-20 cm di lunghezza e lasciate 4-5 gemme su ogni germoglio. Pianta nel terreno, lasciando 2 gemme in superficie.
  2. Talee estive. Tagliare i rami verdi in talee lunghe fino a 15 cm e rimuovere tutte le foglie tranne le due superiori. Sui germogli, fai un'incisione longitudinale sopra ogni gemma. Pianta sotto un film con una leggera angolazione, allenta periodicamente e annaffia.
    Cura Yoshta, piantare durante la propagazione per talea non richiede molto sforzo, questo metodo è comune anche tra i giardinieri inesperti.Pertanto, le talee possono essere considerate il metodo di propagazione più preferito di questa pianta.
  3. Dividendo i cespugli. Prodotto in primavera o in autunno. È necessario tagliare le radici troppo cresciute, dividere il cespuglio in più parti, elaborare i tagli con la pece del giardino e piantare ogni parte del cespuglio in un nuovo posto.
  4. Semi. Questo metodo viene utilizzato raramente, di solito quando è necessario ottenere una nuova varietà di yoshta. I semi vengono mescolati con sabbia bagnata e pre-vaporizzata, quindi posti in un luogo fresco. È necessario inumidire periodicamente la sabbia.
  5. Strati. Scava il terreno intorno al cespuglio, annaffia abbondantemente, crea solchi nel terreno dal centro del cespuglio in diverse direzioni, quindi piega i giovani germogli esterni a terra, fissali con staffe e cospargi di terra. Trapiantare cespugli radicati indipendenti in un anno.

Se i semi germinano prima della primavera, devono essere piantati in vasi sul davanzale della finestra o in un mucchio di neve fino alla primavera. In primavera, le piantine vengono indurite e piantate nel terreno.

Yoshta: semina e cura

yoshta in crescita sul sitoYoshta viene coltivato in cespugli separati o in tronchi. C'è un'opinione tra i giardinieri che lo yoshta si sviluppa bene e porta frutti solo in prossimità di uva spina e ribes neroquindi è spesso innestato su uva spina o ribes dorato o utilizzato come stock di ribes e uva spina.

È meglio trapiantare lo yoshta in autunno: alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Il cespuglio dovrebbe mettere radici prima delle gelate autunnali, accumulare sostanze nutritive e costruire il sistema radicale.

Piantare yoshta in primavera è meno preferibile per i giardinieri. In primavera, la temperatura dell'aria aumenta rapidamente, questo porta all'essiccazione del terreno. E yoshta ama l'umidità. Quando vengono piantate in primavera, le talee si radicano bene entro l'autunno e danno il primo raccolto l'anno successivo.

In un punto la pianta produce frutti fino a 18 anni. Quindi dovrai trapiantare in un altro posto.

Come piantare

regole di piantagione di arbustiLa crescita dello yoshta richiede un luogo soleggiato e spazioso: nel tempo, il cespuglio cresce fortemente. È necessario piantare in fila a una distanza di 1,5 metri, si consiglia di lasciare 2 metri tra le file.

Spesso utilizzato per le siepi. Per fare questo, i giovani germogli devono essere piantati a una distanza ravvicinata l'uno dall'altro. Non è consigliabile posizionare la pianta al centro della trama, in modo da non ombreggiare altre piantagioni.

Joshta non ha paura dei venti e delle correnti d'aria. Cresce male su terreni sabbiosi e torbiere. Preferisce luoghi argillosi.

Devi sapere come piantare lo yoshta in primavera, perché ciò richiederà un'attenzione particolare nella scelta delle piantine. Il materiale di piantagione deve essere di buona qualità, con un forte apparato radicale.

Eventuali aree secche o marce devono essere rimosse. Mettere in acqua o una soluzione debole di permanganato di potassio prima di piantare. Le piantine devono essere giovani, con una corteccia liscia elastica e un forte apparato radicale.

Preparazione del terreno

Si dovrebbe scavare un buco di 50-60 cm in modo che le radici possano essere raddrizzate. Per riempire la fossa, preparare la seguente miscela: prendere 350 g di lime, 80 g per 2-3 secchi di compost marcio superfosfato e mezzo litro di cenere.

Yoshta viene piantato nel seguente ordine:

  1. Versare un terzo della miscela preparata di compost e fertilizzanti nella fossa.
  2. Versa un secchio d'acqua.
  3. Metti una piantina con le radici raddrizzate nella buca.
  4. Coprite con il composto rimanente.
  5. Picchietta leggermente il terreno e l'acqua.
  6. Coprite con uno spesso strato di pacciame.

Immediatamente prima di piantare, ogni cespuglio deve essere immerso in una miscela di acqua e terra, prima di scavare, si dovrebbe ottenere una perfetta aderenza delle radici.

Dopo la semina, è imperativo tagliare gli steli, lasciare 2-3 gemme su ciascuno.

Quando acquisti piantine, dovresti prestare attenzione non alla forza e all'altezza dei germogli, ma alla qualità del sistema radicale. Dovrebbe essere fresco e umido. Una pianta con radici secche e screpolate attecchisce meno bene.

La corteccia dovrebbe essere liscia e fresca. Puoi staccare un pezzetto di corteccia.Se il tessuto verde della pianta è esposto, la piantina è fresca e viva. Una tale pianta attecchisce rapidamente e fruttifica bene.

Se è impossibile piantare immediatamente una piantina, allora può essere scavata all'ombra. Una pianta viene posta nella buca scavata in una forma inclinata, le radici e metà dei germogli sono ricoperte di terra. In questo modulo puoi memorizzare fino a un mese.

Yoshta: cura e coltivazione

fioritura rigogliosa di yoshtaYoshta è un arbusto che ama l'umidità, quindi si consiglia di pacciamare il terreno vicino alla boscaglia con compost per preservare l'umidità e le sostanze nutritive. La norma è di 2 secchi di compost marcio per 1 cespuglio.

Il prossimo passo importante è il ritaglio. Yoshta non richiede potature speciali per formare un cespuglio: solo i germogli essiccati o congelati dovrebbero essere tagliati. La potatura sanitaria viene effettuata in primavera.

Yoshta richiede un'alimentazione costante: in estate vengono applicati 5 kg di fertilizzante organico con l'aggiunta di 30 g di perfosfato per 1 m2... In autunno aggiungere a questa miscela 20 g di solfuro di calcio.

All'inizio dell'estate, innaffia con una soluzione di verbasco 1: 5, escrementi di uccelli 2:20 o applica qualsiasi fertilizzante minerale, ad esempio Agrolife. Dal 4 ° anno, la dose di fertilizzante dovrebbe essere raddoppiata. In autunno, versa un barattolo da mezzo litro di soluzione di cenere di legno sotto ogni cespuglio.

Resistente ai parassiti e alle malattie che colpiscono il ribes e l'uva spina: antracnosi, oidio.

Nonostante la sua relativa giovinezza, Yoshta è riuscita ad innamorarsi di molti giardinieri russi. Un aspetto insolitamente bello, bacche deliziose e curative, senza pretese e resistenza rendono questo arbusto di bacche attraente per molte persone.

Yoshta nel suo cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature