Una sassifraga così sfaccettata e senza pretese: semina e cura, foto

In che modo una sassifraga sverna su un'aiuola, piantando e curando, puoi trovare una foto di una pianta adulta? Un'amica mi ha regalato alcuni tuffi dal suo cespuglio, li ho piantati su una collina alpina, tutti hanno messo radici e stanno addirittura fiorendo. Ma ha iniziato a fare più freddo, ora sto pensando se sia necessario coprire le piante per l'inverno o no? È generalmente un fiore perenne o annuale?

sassifraga che pianta e cura le foto In natura, può essere visto tra le rocce, e proprio su di esse, ed è grazie a questa vitalità che piccoli arbusti crescono meravigliosamente in "cattività", soprattutto nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi. Questa è una delle piante più senza pretese: sassifraga, semina e cura (la foto sarà più avanti) per le quali sono molto semplici, ma estremamente diverse. E tutto perché la diversità delle specie della cultura colpisce sia nel suo aspetto che nelle peculiarità della coltivazione. Alcune specie stanno bene anche al chiuso. Ma la maggior parte delle sassifraga preferisce ancora l'aria fresca e il terreno aperto.

Sassifraga: semina e cura, foto

dove piantare la sassifraga

La pianta appartiene all'omonima famiglia delle sassifraga e conta più di mezzo migliaio di specie. Quasi tutti sono perenni, ma alcune colture crescono per una o due stagioni. La sassifraga perenne è particolarmente apprezzata nella progettazione del paesaggio. Si tratta di piccoli cespugli alti da 5 a 15-20 cm, ma con radici molto lunghe, spesse e sviluppate. Un così potente apparato radicale è in grado di estrarre sostanze nutritive anche nelle condizioni più difficili.

Le radici della sassifraga sono così potenti e forti che rompono letteralmente le pietre. Riempiono le fessure risultanti e i cespugli crescono fortemente, formando un tappeto spesso.

sassifraga nel design del giardinoLa sassifraga cresce in una fitta cortina, costituita da numerose rosette decidue. Le foglie nella maggior parte delle specie sono rotonde, carnose o, al contrario, coriacee, ma ci sono anche bellissime piante piumate. Quasi tutta la sassifraga fiorisce magnificamente durante l'estate, formando uno spesso tappeto con molti piccoli fiori. Sono raccolti in infiorescenze sciolte e si elevano sopra i cespugli su peduncoli alti e aggraziati.

Come e dove piantare la sassifraga

piantine di sassifragaSe c'è il desiderio e il tempo, puoi coltivare una sassifraga dai semi, tieni a mente due punti. In primo luogo, sono molto piccoli e, in secondo luogo, alcune specie hanno una bassa germinazione. È meglio seminare i semi all'inizio della primavera per le piantine o quando il terreno si riscalda, immediatamente nel terreno. Ma prima, mescolali con un po 'di sabbia, come i semi di carota prima della semina. Ciò eviterà l'ispessimento delle piantine.

Per aumentare la germinazione, inviare i semi 1,5-2 mesi prima della semina. stratificazione... Tale materiale di piantagione darà il miglior risultato sia nel numero di piantine che nel tempo di germinazione (emergeranno un po 'prima).

sassifraga invasaPer quanto riguarda il sito di impianto, quasi tutti i tipi di sassifraga non richiedono la composizione del terreno e non necessitano di terreno fertile. In natura crescono tra le rocce, quindi un altro aspetto è più importante per la cultura, vale a dire il drenaggio. Ci sono specie che preferiscono terreni sassosi asciutti e ci sono sassifraga che ama l'umidità. Ma a tutti non piace quando l'umidità ristagna. Anche i requisiti di illuminazione sono diversi. In luoghi semiombreggiati, è meglio piantare varietà con foglie succulente. E in una zona ben illuminata, ci sono sassifraga a foglia piccola, i cui piatti sono duri.

Caratteristiche della cura della sassifraga in giardino

sassifraga che pianta e cura le foto di fiorituraPrendersi cura di una perenne senza pretese è semplice, ma dipende dalla sua specie. In generale, si compone delle seguenti attività:

  1. Irrigazione regolare, ma sempre moderata e preferibilmente con acqua tiepida stabilizzata, al mattino o alla sera.
  2. Top vestirsi solo se necessario e per le specie che preferiscono un terreno più fertile. Allo stesso tempo, dai la preferenza ai complessi di potassio-fosforo. Da un eccesso di fertilizzanti azotati, i cespugli smettono di fiorire. Non dimenticare di interrompere l'alimentazione alla fine dell'estate.
  3. Riparo per l'inverno. La sassifraga tollera facilmente gelate fino a meno 20 ° C, ma solo sotto il manto nevoso. Se gli inverni nella tua regione non sono molto nevosi, copri i cespugli con almeno rami di abete rosso.

I sassifrag si riproducono più spesso dividendo i cespugli, che crescono rapidamente. Oppure, alla fine dell'estate, puoi scavare negli strati e in primavera puoi trapiantare i giovani cespugli radicati in un nuovo posto. È possibile con i semi, ma poi la fioritura dovrà aspettare fino alla prossima stagione.

Semina di semi di sassifraga per piantine

Giardino

Casa

Attrezzature