È possibile mantenere l'edera di cera hoya a casa?

Fioriture di edera di cera Hoya I famosi fiori domestici sono stati a lungo attribuiti a proprietà mitiche. Edera di cera Hoya, è possibile tenerla a casa, cosa dicono i segni al riguardo. Hoya non appartiene all'edera, non inibisce la crescita della vegetazione circostante. Una pianta senza pretese si sviluppa rapidamente a casa. La pianta cerosa prende il nome dai suoi fiori incredibilmente belli e profumati, raccolti in una palla e foglie con una superficie lucida.

Leggi anche l'articolo: mirto - assistenza domiciliare con foto!

Descrizione, realtà e miti di Hoya

Hoya all'interno

Hoya appartiene alle piante all'uncinetto, costituite da rampicanti e arbusti nani. La pianta prese il nome hoya dal nome del giardiniere Hoya, che fu il primo a padroneggiare le cure esotiche in Europa. Hoya è una pianta simile a una liana, la lunghezza di uno stelo in rapida crescita raggiunge i 10 metri. L'edera di cera Hoya è la specie riproduttiva domestica più comune. Ha foglie carnose e lucenti, le radici aeree si formano sugli steli. All'inizio le viti sono obbedienti e morbide, poi diventano rigide e cambiano forma con difficoltà.

Quando l'hoya fiorisce, non può essere riorganizzato o capovolto. La bellezza inavvicinabile lascerà cadere i boccioli e questa estate non ci sarà fioritura.

Oltre alle belle foglie, la hoya forma fiori di edera a casa. Le singole stelle profumate vengono raccolte in cesti di palline. Hoya fiorisce a lungo anche a casa. La liana in rapida crescita e senza pretese è diventata una decorazione preferita delle istituzioni ufficiali. Tuttavia, non c'è ancora una risposta chiara se sia possibile mantenere l'edera di cera hoya a casa.

Pianta in vasoMolte piante sono state a lungo attribuite a proprietà mistiche. La superstizione è associata a vecchi amici, belle piante - rosa cinese, cactus, piante ampelose. Tra questi c'è l'edera da interni, che può attorcigliarsi attorno ad altre piante e privarle della luce. Ma in questo caso, la colpa delle viti eccessivamente invase è del fiorista. I fiori interni creano intimità, assorbono sostanze nocive. Molte delle piante velenose sul davanzale della finestra hanno proprietà medicinali.

Formazione di edera di ceraL'edera di cera Hoya è considerata sfortunata. Il principale è che il fiore scaccia mariti e figli dalla casa secondo una versione. La famiglia può subire disgrazie e benessere finanziario. Un altro dice che il fiore pacifica l'invidia, la pianta della felicità familiare. Se sia possibile tenere un'edera di cera di fiori di hoya a casa viene appreso dalla nostra esperienza. L'unico ostacolo potrebbe essere l'allergia al polline di un membro della famiglia.

Se il fiore viene regolarmente spruzzato e asciugato con un panno umido, Hoya non sarà colonizzato da insetti nocivi. Le foglie appariranno fresche. La polvere su una superficie lucida si deposita rapidamente, ostruendo i pori.

In effetti, questa bella e vasta cultura è assolutamente innocua. Non inibisce la crescita di altri fiori. Ma se dai libero sfogo e non segui la pianta, la vite penetrerà in qualsiasi fessura. Pertanto, le viti devono essere guidate lungo tribune speciali. La foto mostra se è possibile mantenere l'edera di cera a casa in un dato formato e come creare guide per la vite.

Come prendersi cura adeguatamente di un hoya

Nel giardinaggio domestico ci sono poche piante che possono tollerare la mancanza di luce. Hoya all'ombra non perde l'attrattiva del fogliame, ma fiorisce solo alla luce. A casa, non ha paura di andare in onda. L'assistenza domiciliare per l'edera di cera include i requisiti:

  • alla qualità del suolo e alla corretta messa a dimora;
  • temperatura e illuminazione;
  • irrigazione e alimentazione;
  • fornire un regime di fioritura e manutenzione invernale;
  • la formazione di rampicanti.

In natura, l'hoya cresce all'ombra degli alberi e si appoggia su potenti tronchi e rami. Pertanto, a casa, il posto più favorevole sarà l'illuminazione dalle finestre est e ovest. In inverno, è preferibile una finestra a sud, c'è abbastanza luce. Altrove nell'appartamento avrai bisogno illuminazione supplementare... Se la pianta non riceve abbastanza luce in primavera, rifiuterà di fiorire in estate. E l'edera di cera fiorisce con cesti profumati, come nella foto.Fragranti cesti di fiori hoya

In estate la vite può vivere all'aperto; l'edera va riparata dai raggi diretti del sole. In caso contrario, le foglie potrebbero ingiallire e perdere il loro effetto decorativo. In inverno, il riposo sarà confortevole a una temperatura di 15-17 gradi.

I requisiti di umidità non si limitano all'irrigazione. Le annaffiature sono moderate in estate e scarse in inverno. Ma due volte all'anno, la hoya deve essere bagnata con l'immersione. Il bagno viene riempito con acqua calda e la pianta viene completamente trasferita nel contenitore di immersione. Dopo 40 minuti le viti vengono innalzate e svuotate e le radici continuano a bagnarsi per un'ora e mezza. Senza tale bagno, non ci si può aspettare un'abbondante fioritura in estate. Inoltre, le foglie vengono periodicamente spruzzate in estate da un flacone spray.

Da marzo a settembre, una volta ogni tre settimane, la hoya ha bisogno medicazioni minerali... La miscela può essere calcolata e compilata indipendentemente, in base alla percentuale:

  • azoto - 10%;
  • fosforo - 11%;
  • potassio - 18%;
  • magnesio - 2%.

Pianta di hoya adultaPer il trapianto di Hoya, il terreno può essere acquistato per piante grasse in fiore, oppure può essere composto da due parti di terreno fertile e un pezzo di argilla espansa, perlite, torba. La pianta viene trapiantata trasferendola in un grande contenitore, quando le radici iniziano ad emergere dal drenaggio, la crescita si ferma e le foglie si abbassano. Il trapianto di Hoya utilizzando il metodo di trasbordo aiuterà il sistema di root a riprendersi rapidamente. Se il vaso viene preso molto più grande, la fioritura verrà ritardata. Durante il trapianto, l'edera di cera non viene sepolta.

È richiesta la formazione della corona del fiore dell'edera. Il supporto può essere realizzato a forma di cuore, anello o arco. Puoi creare una composizione simile a un cespuglio, spesso pizzicando i germogli in crescita. Questa tecnica stimola la fioritura. Coltiva un piccolo cespuglio e controlla tu stesso se i vecchi segni funzionano e quali. Guarda clivia nella foto!

Video sulla cura dell'edera di cera

Commenti
  1. Natalia

    Di recente mi è stato dato un hoya, è ancora piccolo, non posso decidere sul suo aspetto. Le sue foglie sono verdi ai bordi e bianco-giallo al centro, sembra sano esternamente, si trova su una finestra soleggiata sul bordo, il balcone è vetrato, quindi non ci sono grandi raggi, t alla finestra è +18.

  2. Irina

    Buon giorno, dimmi, ma dopo il bagno, insieme alle radici, cambia la terra? Poi si scopre, sostituire la terra due volte l'anno? E se non lo cambi, significa fare il bagno senza pentola. Si prega di chiarire, non ho capito bene)))

    • Olga

      Se è possibile rimuovere facilmente il cespuglio insieme alla zolla terrosa senza il rischio di danneggiare il sistema radicale durante tale procedura, è possibile rimuovere la pianta e fare il bagno senza vaso. Ma sarebbe meglio avvolgere il vaso di fiori attorno al cespuglio con una sorta di copertura in tessuto che lascia passare l'acqua. Quindi l'hoya non cadrà insieme al terreno e l'umidità può penetrare liberamente all'interno. La cosa principale è, dopo il bagno, non dimenticare di mettere il fiore sul pallet in modo che il vetro non sia necessario.

  3. Hoya

    "La famiglia può essere compresa dalla sfortuna e dal benessere finanziario" ...
    sarebbe bello se stessimo finanziariamente bene: \

  4. Natalia

    Tutti questi stupidi segni sono solo una totale assurdità, quanto sia conveniente incolpare qualcuno o qualcosa per i tuoi fallimenti e problemi quotidiani. Quando ci siamo già sbarazzati di queste superstizioni! Nessun denaro, il fiore è da incolpare, il marito ha lasciato di nuovo la moglie, il fiore è da biasimare. Se credi a tutti i segni, puoi semplicemente impazzire! Qualche presagio associato a qualsiasi fiore e spesso non buono, quindi non hai fiori? Ma sono così belli!

    • Valery

      Natalia! Totalmente d'accordo con te. Hoya è un fiore meraviglioso.E l'uomo romperà il legno e poi incolperà tutti di fila, ma non se stesso. La mia hoya è fiorita solo una volta alcuni anni fa. Voglio farlo rifiorire e donarmi il suo aroma serale unico. Ho molti fiori nella mia mini serra. E hoya occupa un certo posto in lei e nei miei piacevoli ricordi. Ti manderò una foto quando la mia bellissima hoya fiorirà.

  5. Ludmila

    La mia bellissima hoya cresce da più di 5 anni senza trapianto - fiorisce in modo molto abbondante solo in primavera. Ho molta paura di trapiantare, mi sembra di poterla danneggiare e lei non me lo perdonerà, dai consigli su come farlo senza danni!

  6. Valery

    Cara Lyudmila! Invidio in modo gentile che il tuo hoya fiorisca regolarmente. E il mio hoya non è fiorito negli ultimi cinque anni e sto facendo ogni sforzo per farlo fiorire di nuovo. Non sono un buon consigliere, ma posso dirti una cosa. Per prima cosa, metti 2-3 talee di hoya nell'acqua. Quando liberano le radici in 3-4 settimane, trapiantale una alla volta in piccoli vasi temporanei e lascia che attecchiscano. Il processo è generalmente lungo: un mese e mezzo. Guarda tu stesso. Cioè, ci sono figli del tuo fiore! Quando mettono radici, inizia con il fiore principale. Tutto andrà bene. Non aver paura e non preoccuparti. Delicatamente, con una robusta spatola di legno, sciogliere un pezzo di terra con radici e un fiore dal lato del vaso e trasferirlo temporaneamente in un altro contenitore. Sostituisci il terreno, versa argilla espansa sul fondo della pentola e posiziona il tuo fiore preferito lì. Ti ama, poiché fiorisce regolarmente e non si offenderà per tali procedure. Ebbene, io personalmente ho moltiplicato e moltiplicato, ma non ho ancora toccato il fiore della madre, poiché sboccia e ha un ottimo profumo.

  7. Inna

    E ho 2 hoyi - cresciuto da talee (è facilmente propagato per talea). È vero, non è mai sbocciato - a quanto pare, abbiamo poca luce, finestre occidentali e oscura la casa alta di fronte a noi. E così una delle piante più amate. Ho sentito parlare di cattivi presagi, ma anche di buoni - che questa è una sposa in fiore e che questo è il fiore di un bambino - è bello averlo dove ci sono bambini. Molto facile da curare, mai trapiantato, occasionalmente concimare. Grande fiore! )

    • Valery

      Inna! Hoya è bellissima quando è in fiore con il suo profumo delicato e sorprendente. Ma sboccerà se si renderà conto che la ami. Richiede anche cure adeguate. Sfortunatamente è lunatica. Ci sono molti suggerimenti per la fioritura di hoya. E sono molto coinvolto in questo, ma non ci sono ancora riuscito.

  8. Farida

    Oh, non sono fiorito per molto tempo. Ho accettato le foglie. Questa primavera, l'ho messa sul balcone e le ho detto che l'avrei portata a lavorare in autunno, dato che non fiorisce. Ed ecco, alla fine di agosto ci ho trovato dei fiori. Quante emozioni positive ha causato. Ho anche condiviso questa notizia al lavoro. Ma mi è stato anche detto dei segni che è chiamata fiore della vedova ... Penso che una pianta viva, in linea di principio, non dovrebbe portare sfortuna. Nel nostro mondo umano, la nostra vita dipende da noi.

  9. lyubava

    Un amico mi ha dato l'hoya, credendo nei segni, ha detto che stava crescendo male, l'ho preso nonostante i segni, cresce così bene e tutto va bene nella nostra famiglia in modo che le ragazze coltivano questo fiore per una festa per gli occhi.

  10. Valery

    L'anima dell'hoya non voleva separarsi dalla dimora di Farida! Un fiore bello, meraviglioso e intelligente che porta fortuna e felicità nella vita alle persone che lo amano, anche se fiorisce molto raramente.

  11. Yulia

    Buona giornata!
    Il bocciolo sull'hoyke è in questa posizione da molto tempo. Dimmi, è vivo o non ha senso aspettare

    • Natali

      Abbiamo bisogno di una foto più ravvicinata. Nutri il tuo fiore con fertilizzante per stimolare la fioritura.

      • Yulia

        E se così?
        Scusa, sto scattando foto con il mio telefono, non c'è nitidezza.

        • Natali

          Prova a usare fertilizzanti, però.Penso che la pianta reagirà. Un po 'come un rene vivente.

          • Yulia

            Enorme, grazie per le informazioni e i consigli.

        • Vincitore

          Hoya fiorisce sulla mia finestra ogni anno. La finestra si affaccia a sud. C'è molta luce. In estate, è necessario coprire il fondo della finestra (vedere 50) con carta da lucido per evitare una grande quantità di luce solare diretta. Lo innaffio in primavera e in estate dopo 3-4 giorni di notte, in inverno e 5 giorni al mattino. Una volta ogni 2-3 settimane, quando innaffio solo in primavera e in estate, aggiungo un singolo feed, 1,5 - 2 litri di acqua con un tappo di bottiglia. Più spesso il fiore ha parole piacevoli e gentili e ti delizierà con la sua fioritura.

  12. Yulia

    Ho portato l'hoya da Alushta nel 2010. Mi è piaciuto molto questo fiore. Per 7 anni in qualche modo non è cresciuta molto bene con me e non è fiorita. E nell'autunno del 2016, quando sono rimasta incinta, il mio fiore ha iniziato a crescere attivamente. Quando è nato il bambino tanto atteso, la hoya ha rilasciato tre rosette di fiori. Quest'anno, il mio preferito mi rende felice con i fiori da marzo a oggi, ora 7 punti vendita stanno fiorendo contemporaneamente. La bellezza!!! Pensa "muzhegon" o viceversa ...

  13. Speranza

    Ho ricevuto un fiore da mia suocera quando si sono trasferiti. Ebbene cresce e cresce. Non c'è stata fioritura per un anno 3. Poi è arrivata la tanto attesa, ma difficile gravidanza. Mia figlia ed io siamo stati in ospedale per molto tempo e dopo essere stati dimessi in un paio di settimane, questa bellezza è sbocciata!

  14. Tatyana

    I fiori appariranno su questo bocciolo.

  15. Alla

    Il presagio è corretto !!!
    Questo fiore non può essere tenuto a casa ...

Giardino

Casa

Attrezzature