Come realizzare aiuole da tubi di grandi dimensioni

Recentemente stavo visitando un amico. Sono rimasto stupito di come coltiva le fragole - in una pipa verticale. Volevo anche provarlo, soprattutto perché ho ancora tagliato pezzi di una grande pipa nella mia dacia. Dimmi come realizzare aiuole da tubi di grande diametro?

Il vantaggio principale della creazione di aiuole da tubi è l'assenza di investimenti finanziari o il loro costo minimo. Spesso, dopo riparazioni o altri lavori, rimangono i materiali inutilizzati oi loro rifiuti (in questo caso, il taglio dei tubi). Due tipi di aiuole possono essere realizzati da tubi di grandi dimensioni:

  • orizzontale;
  • verticale.

Aiuole orizzontali da tubi

aiuola orizzontale di tubi

Per le aiuole orizzontali, un tubo di grande diametro deve essere tagliato alla lunghezza richiesta (sarà anche la lunghezza dell'aiuola dopo l'installazione), mettere i tappi su entrambi i lati, fare un passo indietro dal bordo e tagliare il centro del tubo a metà del suo diametro o poco più. È importante non dimenticare di praticare fori di drenaggio in modo che le piante in tale aiuola non scompaiano dal ristagno di umidità. Metti l'aiuola finita sui rack di supporto in modo che non rotoli intorno al sito.

aiuole appese ai tubi

Se sono a portata di mano solo tubi di medio diametro, faranno una meravigliosa aiuola sospesa.

Aiuole verticali da tubi

fragole in un'aiuola da un tubo

È ancora più facile realizzare un'aiuola verticale bassa da un tubo di volume molto grande: se la lunghezza del tubo (sarà la sua altezza) non è molto grande, l'aiuola è già pronta. Resta solo da metterli in un luogo scelto, riempirli con terreno nutriente e piante vegetali. I tubi troppo lunghi possono essere tagliati in pezzi della lunghezza desiderata.

Se c'è una carenza di spazio, puoi mettere aiuole verticali sugli scaffali, il risultato è un'aiuola a più livelli che ti permetterà di coltivare molte piante con il minimo utilizzo di spazio.

Quando si utilizza un tubo di metallo, è necessario fare attenzione che le piante piantate non lo tocchino e spostare i possibili punti di contatto con piccole tavole. Tale aiuola è collocata in un luogo buio, poiché il metallo tende a riscaldarsi al sole.

aiuola verticale con tubo di irrigazione

Per creare un'aiuola a più livelli:

  1. Taglia il tubo in pezzi uguali.
  2. Ritaglia dei piccoli fori in cui verranno piantate le piante, tenendo conto che nelle aperture strette avranno poco spazio per lo sviluppo e il terreno può cadere da buche larghe.
  3. Chiudere il tubo su entrambi i lati con tappi speciali di dimensioni adeguate.
  4. Inserire un piccolo tubo all'interno del tubo grande in modo che sia comodo all'acqua, mentre il tubo più piccolo deve sporgere dall'alto di 10 cm e chiudersi.
  5. Fare uscite d'acqua nel tubo, che viene inserito, e sigillare la parte inferiore con del nastro.
  6. Riempi l'aiuola prima con una piccola quantità di argilla espansa (per il drenaggio), poi con terriccio nutriente, annaffiandola man mano che si riempie per evitare la formazione di un vuoto all'interno del tubo.

Questa opzione per creare un'aiuola verticale è ampiamente utilizzata dai giardinieri per la coltivazione fragole, e coltivatori di piante rampicanti, come le petunie.

Il video ti dirà di più su come realizzare un'aiuola verticale (o un'aiuola)

Giardino

Casa

Attrezzature