Scegliere un prato per il terreno argilloso

C'è una vasta area intorno al casale. Vorrei nobilitarla - far crescere un tappeto verde bello e spesso. Ma non cresce in nessun terreno. La domanda sorge spontanea: quale prato è meglio piantare su terreno argilloso? Cosa è necessario per questo, quale tecnologia dovrebbe essere seguita?Terreno argilloso

Il desiderio di coltivare un prato curato è comprensibile. Ma per ottenere un risultato di alta qualità alla fine, dovrai fare molti sforzi. Inoltre, il tipo di terreno influenzerà la scelta dei semi e la tecnologia di piantagione. Se tutti gli indicatori sono normali, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Cosa fare in presenza di terreno argilloso? La risposta di seguito svelerà completamente la domanda: quale prato è meglio piantare su terreno argilloso?

Alcune caratteristiche

Come sapete, la presenza di una grande quantità di terriccio nella terra ha un effetto dannoso su tutti i tipi di piante. Tra i suoi svantaggi ci sono:

  • scarsa conduttività dell'umidità
  • ritenzione di umidità;
  • debole aerazione.

Questo è ciò che porta alla morte delle piante o dei loro semi. Tuttavia, gli esperti dicono che è sufficiente trascorrere un paio di giorni e puoi iniziare a seminare l'erba del prato.

Dovresti iniziare a lavorare il terreno solo quando è completamente asciutto, cioè all'inizio dell'estate.

Istruzioni passo passo

Per fare tutto correttamente e non commettere errori da nessuna parte, è sufficiente seguire un semplice algoritmo di azioni:

  1. Livellamento del sito. Rimozione di detriti, pietre, rami ed erbacce.
  2. Allentando il sito. La profondità dovrebbe essere di circa 15 cm Nella stessa fase si consiglia di aggiungere la calce, che stabilizza la reazione debolmente acida.
  3. L'organizzazione dello scarico. Affinché l'acqua possa lasciare rapidamente il prato, è necessario creare una pendenza dal centro verso i bordi.
  4. Fecondazione. Non ci sono praticamente restrizioni qui, poiché sono adatte sia le specie minerali che quelle organiche. Tuttavia, ci si dovrebbe soffermare su quest'ultimo, poiché darà più scioltezza e permeabilità all'aria.
  5. Semina. Per evitare difficoltà con questo processo, giardinieri esperti consigliano di dividere il territorio in quadrati 1 × 1 m2... Dopo la fine della semina, i semi vengono pigiati con un rullo, che fornisce una maggiore adesione dei semi e del terreno.
  6. Irrigazione. Tenere l'umidità per le prime 2 settimane in modo che l'erba del prato cresca più velocemente. Usa un accessorio per pioggerella.

Se sono stati utilizzati erbicidi per controllare le erbe infestanti, devono trascorrere almeno 14 giorni dopo il trattamento in modo che i semi del prato non scompaiano.

Lo sforzo è richiesto in qualsiasi processo. Pertanto, se vuoi ottenere una bellissima oasi verde sul tuo territorio, dovrai fare un piccolo sforzo.

Video: come piantare un prato

Giardino

Casa

Attrezzature