Il viola Kobeya è una vite ideale che cresce rapidamente e fiorisce magnificamente

Abbiamo costruito un gazebo estivo per un piacevole tè serale. È aperto, solo il tetto, e ho intenzione di "far crescere" i muri dalle piante rampicanti. Da un lato ho già piantato la clematide, resta da sistemare l'ingresso. Un vicino loda un cespuglio come il kobei viola. Dice che durante l'estate intreccia l'intera recinzione e persino fiorisce magnificamente. Dimmi, è una pianta perenne o dovrebbe essere piantata ogni anno?

kobei viola I fan delle liane tessitrici conoscono da tempo il kobei viola. Questo arbusto ornamentale delizierà non solo i lunghi germogli che intrecciano rapidamente il supporto. Acquisisce un fascino speciale durante la fioritura, quando le campane arrotondate sbocciano sullo sfondo del fogliame color smeraldo. Inoltre, la kobea fiorisce per tutta l'estate, fino alle gelate, e la liana non è affatto capricciosa in partenza. Sole, umidità, sostegno adeguato e un po 'di nutrimento in più: è tutto ciò di cui ha bisogno.

Che aspetto ha una pianta

liana kobea

Nella sua terra d'origine, nel caldo Messico, il cobea è una vite perenne e occupa uno dei primi posti in termini di tasso di crescita. Cresce davvero le ciglia lunghe molto rapidamente e durante l'estate la lunghezza dei germogli supera i 6 M. Stringono tenacemente il supporto con le antenne e si allungano con insistenza, intrecciando tutto sul loro cammino. Le foglie, tagliate in 3 lobi, ricoprono densamente i rami, formando un denso muro verde. Le antenne stesse si trovano sulla punta dei germogli, essendo foglie superiori modificate.

La decoratività del kobei si manifesta pienamente con l'arrivo di luglio, quando molti boccioli sbocciano tra il fogliame. Quando sono chiusi, sono di colore giallo-verde e quando sono completamente fioriti diventano viola. I fiori crescono principalmente uno alla volta, sotto forma di una campana anche arrotondata. Gli stami giallastri sporgenti conferiscono loro un'eleganza speciale. Il diametro di ciascuna campana è di circa 8. Da vicino si avverte un leggero aroma di miele che emana da esse con una discreta nota muschiata. La fioritura dura fino al gelo.

Nelle nostre condizioni, il viola e altri tipi di kobei vengono coltivati ​​in campo aperto come annuali... Non sopravviveranno all'inverno in giardino, quindi dovranno seminare semi ogni anno. Tuttavia, puoi andare dall'altra parte: in autunno, taglia la parte aerea e trapianta il cespuglio in una pentola. Dopo lo svernamento in cantina, in primavera la kobea inizierà di nuovo a crescere germogli.

Kobei purple - caratteristiche della crescita della liana in fiore

kobei sull'arcoI giardinieri che decidono di piantare una vite il più delle volte la piantano per seme. Ma ci sono alcune sfumature qui:

  1. Raccogliere i tuoi semi non funzionerà, anche se hai già un cespuglio. Nel nostro clima non hanno tempo per maturare.
  2. Non tutti i semi germoglieranno a causa del guscio denso.

Tuttavia, questo non ferma gli amanti del kobei. Puoi acquistare semi in qualsiasi negozio, specialmente su Internet. E la procedura di ammollo aiuterà ad aumentare la germinazione. Dopo un paio di giorni, il guscio diventa molle e si trasforma in muco. Dopo averlo lavato via, puoi piantare i semi.

piantina kobeiÈ meglio coltivarlo dalla piantina in modo che il cespuglio fiorisca prima. I semi devono essere seminati all'inizio di marzo, è possibile in un contenitore generale. Le piantine cresciute si tuffano in vasi separati per crescere. Le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente all'inizio di maggio, quando passano le gelate.

C'è un altro modo per allevare kobei. Per fare questo, è necessario radicare le talee prelevate in primavera da un cespuglio che ha svernato al chiuso.

Nel giardino per il kobei, dovresti scegliere un'area ben illuminata; all'ombra, non cresce bene.La cura consiste nell'irrigazione e alimentazione regolari, che contribuiscono alla rapida crescita della vite.

Semina di semi di kobei viola per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature