Consigli pratici per intagliare il legno per principianti

intaglio del legno Avendo a malapena imparato a tenere gli oggetti tra le mani, l'ometto manifesta una brama di creatività. Nel tempo avrà modo di cimentarsi in vari tipi di artigianato: ricamo, modellismo, origami, intaglio del legno, disegno. Certo, alcune abilità che il bambino ha acquisito nella prima infanzia sono utili per questo. A volte un semplice hobby si trasforma gradualmente in un hobby e poi diventa questione di una vita. Tanti secoli fa in Russia uno dei principali tipi di creatività era l'intaglio del legno. E nel 21 ° secolo, suscita ancora un genuino interesse nelle persone.

Forme popolari di arte intricata

processo di intaglio

Per molto tempo le persone hanno decorato le loro case con oggetti intagliati in legno. Dipinti di ogni tipo, utensili da cucina, oggetti religiosi, giocattoli per bambini erano considerati oggetti di valore per qualsiasi famiglia. Forse è per questo che sono apparsi vari tipi di sculture in legno. Le seguenti opzioni sono considerate le più popolari:

  • geometrico;
  • a forma di piatto;
  • a fessura;
  • scultoreo;
  • goffrato;
  • openwork;
  • lettera di vettura.

Fortunatamente l'elenco non finisce qui, perché questo tipo di creatività è diffuso in tutto il nostro vasto Paese. Consideriamone solo alcuni.

filo geometricoL'intaglio geometrico del legno prevede l'uso di varie forme nel lavoro. Questi sono triangoli, cerchi, quadrati e poliedri. Viene utilizzato per la produzione di mobili, utensili domestici e artigianato da parete. Il tipo più antico di tale scultura è la scultura a tacca triangolare. Questo è uno dei metodi più semplici, poiché viene eseguito con un solo strumento: un coltello con uno stipite. Tale scultura in legno richiede un semplice set di oggetti:

  • tavola di tiglio;
  • coltello da stipite speciale;
  • righello;
  • matita.

Innanzitutto, sulla lavagna vengono applicati schizzi di forme geometriche o un ornamento già pronto. Per i principianti dilettanti, è meglio non usare disegni complessi affinché il lavoro sia impeccabile. Per il primo lavoro, è adatto materiale di alberi decidui, poiché è più conveniente disegnare linee rette su di esso con un coltello affilato.

La superficie in legno dovrebbe essere il più liscia possibile. Ciò si ottiene piallando la tavola. Inoltre, non necessita di carteggiatura con carta vetrata. Altrimenti, l'intaglio non risulterà chiaro e preciso e lo strumento diventerà rapidamente opaco.

Il metodo della scanalatura piatta viene utilizzato per ritagliare cavità di varie dimensioni e forme sul piano. Può essere contorni ovali e tutti i tipi di rigonfiamenti.

vista scanalata della scultura in legnoAnche la filettatura scanalata è considerata abbastanza semplice. È fatto con un puzzle. Uno schizzo di qualsiasi figura disegnata su un piano di legno viene tagliato lungo il contorno. Il risultato è un artigianato carino. Un filo asolato viene utilizzato per creare oggetti sullo sfondo attraverso i quali sono visibili altri piani. Viene spesso chiamato intaglio traforato e viene utilizzato per decorare mobili barocchi. Può anche essere elementi di credenze, infissi, porte e talvolta schermi decorativi. Se l'artigianato è collegato a una base speciale, questo tipo di filo è considerato una fattura.

Il processo di lavorazione con un metodo a fessura inizia con uno schizzo che viene applicato a un pezzo in lavorazione pre-rettificato. Viene trasferito sulla superficie utilizzando una dima speciale o carta bianca trasparente.Quindi vengono praticati dei fori sui contorni e ritagliati sul desktop utilizzando un sottile file per seghetto alternativo.

scultura in rilievoL'intaglio a rilievo include due metodi principali: piatto e cieco. Inoltre, la versione sorda implica un rilievo basso o convesso. La linea di fondo è che il motivo si forma a causa dello sfondo principale della superficie.

scultura in legno a rilievo piattoIl metodo a rilievo piatto viene eseguito in modo che il motivo e lo sfondo circostante siano realizzati alla stessa profondità su tutta l'area della base. L'intaglio cieco è caratterizzato da un motivo convesso che non ha un contorno piatto. Tali prodotti sono apprezzati per la loro elevata decoratività e ricchezza della composizione. In effetti, sul piano si crea una sorta di paesaggio in miniatura con colline, depressioni e depressioni. Per creare tali capolavori, gli artigiani utilizzano elementi di quasi tutti i tipi di sculture in legno. Pertanto, i principianti dovrebbero padroneggiare ciascun metodo separatamente per applicare più abilità mestieri complessi.

I primi passi verso la maestria

intaglio del legno della decorazione domesticaLa storia mostra che il legno è stato tradizionalmente utilizzato per decorare gli spazi abitativi. Al giorno d'oggi, varie fotografie, disegni e schizzi di sculture in legno sono esposti nei musei di storia locale o nelle pubblicazioni stampate. Ciò suggerisce che le persone intelligenti che sono pronte a imparare sono in grado di padroneggiare questa forma d'arte. Il legno è un meraviglioso materiale naturale da cui è possibile creare composizioni decorative, dipinti, mobili e utensili da cucina. Dopo aver imparato le basi dell'arte antica, alcuni sono diventati veri maestri dell'intaglio del legno, dedicando tutta la loro vita a questo.

La saggezza popolare dice: "I guai sono l'inizio". Così è, se non fai niente. Pratici consigli per intagliare il legno per principianti aprono la porta a persone coraggiose in un mondo di grandi mestieri fai-da-te. Innanzitutto, è necessario preparare gli strumenti e comprendere le sfumature di base del mestiere.

È consigliabile che i principianti scelgano attrezzature di alta qualità e durevoli per il lavoro al fine di acquisire abilità abilità preziose.

strumenti per intagliare il legnoPer la scultura in legno, è necessario preparare i seguenti strumenti:

  • coltello affilato;
  • scalpello;
  • seghetto alternativo;
  • po;
  • trapano;
  • aghi;
  • tagliapasta;
  • barre;
  • trapano elettrico;
  • trapano;
  • fresatrice.

Naturalmente, per i principianti, sarà sufficiente acquistare un set speciale di strumenti per intagliare il legno, che include un coltello, un seghetto alternativo e un punteruolo. Con il loro aiuto, è molto conveniente padroneggiare le abilità degli antichi mestieri.

Il passo successivo è la selezione delle materie prime. La qualità del prodotto dipende da questo. In natura esistono due tipi di legno: duro e morbido. Il primo gruppo comprende mogano, quercia e faggio. Al secondo - Tiglio, pioppo tremulo, pino, abete rosso, betulla. Certo, è più facile lavorare con il legno tenero, ma con una mossa sbagliata si deteriora rapidamente. Nonostante ciò, è considerata la materia prima più adatta per i principianti.

I legni duri sono usati dai professionisti perché sono molto costosi.

Oltre alla resistenza del materiale, anche il colore del legno gioca un ruolo fondamentale. La materia prima giusta per imparare il mestiere è la betulla. Si presta meravigliosamente a tagliare e forare in qualsiasi direzione. Quando si scelgono i modelli per la scultura in legno, è necessario tenere presente che il legno di betulla si scurisce nel tempo. Nonostante ciò, è molto facile lavorare con lei.scelta del modello per la scultura in legno

Quando il motivo è selezionato, deve essere trasferito al grezzo di legno. Nell'era della tecnologia, puoi utilizzare fotografie o disegni già pronti forniti da specialisti. I soggetti delle immagini sono molto diversi, ma ognuno ha la sua bellezza unica. Quando tutto è pronto, puoi iniziare a creare i tuoi capolavori. Le lezioni a tema di intaglio del legno sono un aiuto inestimabile per i principianti.

Master class di artigianato semplice

intaglio del legnoQuando guardi i lavori finiti, hai l'impressione che realizzarli non sia affatto difficile. Pertanto, molti amanti dell'artigianato popolare hanno preso lo strumento nelle proprie mani e si sono messi al lavoro.Per tagliare un normale fiore, è necessario preparare il seguente set di elementi:

  • legno grezzo;
  • doppia matita morbida;
  • carta da lucido;
  • scalpelli.

Si prega di notare che sono adatti solo scalpelli speciali per intaglio del legno. Dovrebbero essere a forma di V, stretti e semicircolari. La fase successiva è disegnare. Può essere preso da Internet. Per fare ciò, viene applicato un foglio di carta sullo schermo, il diagramma viene ridisegnato e quindi applicato su un piano di legno.selezione del modello

Inizia dal centro dello schizzo, ritagliando con cura un cerchio. Quindi, usando uno scalpello a forma di V, i petali vengono tagliati lungo il contorno. Il legno di scarto tra di loro viene rimosso nel corso del lavoro. Se non esiste un tale scalpello, sono adatti coltelli professionali per intaglio del legno, che non sono peggiori per maneggiare in questo mestiere.disegnare un'immagine su un albero

La parte esterna del petalo è ritagliata con uno scalpello semicircolare. Sembra il contorno di un cuore, ma va bene. Quindi vengono effettuati dei tagli nella parte interna del petalo, collegandolo al centro del fiore. Resta solo da arrotondare e il fiore è pronto. Ora puoi ammirare la prima creazione delle tue mani. Un aiuto inestimabile per i principianti è un video tematico sulle sculture in legno che ti incoraggia a metterti subito al lavoro.

Tecnologia all'avanguardia per artigiani esperti

Nel mondo moderno, molti lavori sono stati a lungo eseguiti meccanicamente. L'artigianato applicato non è molto indietro in questo. L'utilizzo della tecnologia consente agli artigiani di risparmiare energie e tempo prezioso. Le macchine per intagliare il legno consentono di preparare in modo rapido ed efficiente il materiale di partenza per il lavoro. L'unico inconveniente di tali dispositivi è il loro costo elevato, ma le persone per le quali la scultura non è solo un hobby sono pronte ad acquistarli.

Pantografo

pantografoIl dispositivo è progettato per funzionare con qualsiasi superficie in legno. Esegue operazioni di vario genere, sia volumetriche che in piano. Il pantografo viene utilizzato per la lavorazione di parti arcuate, piegate o rotanti. Quindi, con l'aiuto di una macchina, vengono ritagliati vari elementi di mobili, statue o pannelli.

trapano

trapanoOttimo dispositivo per lavorare con legni duri. In questo caso, è importante tenere conto delle proprietà e della posizione delle fibre del materiale naturale. Con l'aiuto di un trapano, gli artigiani affilano gli strumenti, macinano il legno e, se necessario, lucidano.

Per lavorare con un trapano, sono adatte specie arboree con boschi fitti, che non hanno tendenza a scheggiarsi.

Fresatrice CNC

fresatriceQuesta tecnica è utilizzata principalmente per la produzione di mobili in legno intagliato. La macchina è progettata per lavorare con qualsiasi tipo di compensato e legno. Si distingue per alta funzionalità e capacità tecniche. Quando si lavora su tali apparecchiature, è importante utilizzare dispositivi di protezione speciali: occhiali e guanti. Seguire anche le istruzioni per l'uso del dispositivo.

scrignoCome dimostra la pratica, tali macchine semplificano il processo di intaglio del legno. Consentono di creare un numero enorme di prodotti in breve tempo. I dispositivi sono utilizzati non solo nell'industria, ma anche per un'officina personale.

In ogni caso, i prodotti fatti a mano portano una vera soddisfazione a una persona. Creano un'atmosfera piacevole in casa, aiutano a esprimere i sentimenti del padrone per i suoi cari e servono a lungo a beneficio della famiglia. I mestieri in legno conservano la loro bellezza naturale per molto tempo e non passano mai di moda. La scultura in legno è un'arte che si tramanda di generazione in generazione. È disponibile per chiunque desideri padroneggiare questo mestiere. La cosa principale è non aver paura dei fallimenti, ma imparare prontamente, raccogliere strumenti e creare capolavori.

Video tutorial sull'intaglio del legno per principianti

Giardino

Casa

Attrezzature