Quando piantare i lamponi in primavera, i pro ei contro della semina primaverile

Dimmi quando piantare i lamponi in primavera? Ho concordato con una vicina del paese, mi darà il delenki lampone rifiorente... Non è possibile piantare in autunno: abbiamo un terreno povero. Ma ci sarà solo un'opportunità e tempo per preparare il sito e applicare fertilizzanti.

quando piantare i lamponi in primavera Per i cespugli di frutta e bacche, compresi i lamponi, l'autunno è tradizionalmente considerato il miglior periodo di semina e riproduzione. La semina autunnale è garantita per garantire la fioritura dei lamponi la prossima primavera e, di conseguenza, il raccolto. Tuttavia, non è sempre possibile piantare piantine prima dell'inverno. I residenti estivi che lavorano semplicemente non hanno abbastanza tempo. Spesso è anche possibile trovare la varietà desiderata in tempo. In questo caso, il lavoro di semina è già posticipato alla primavera, il che è anche abbastanza accettabile. Quando piantare i lamponi in primavera in modo che le gelate ricorrenti non distruggano il giovane cespuglio?

Vantaggi e svantaggi dei lamponi primaverili

cespuglio di lamponi

Avere piantare lamponi la primavera ha sia pro che contro. I seguenti fatti possono essere tranquillamente attribuiti ai vantaggi:

  1. Le piantine piantate in questo momento hanno tutte le condizioni per la formazione di un apparato radicale forte e sviluppato. C'è ancora abbastanza umidità nel terreno dopo l'inverno, il che riduce al minimo la preoccupazione per le piante per quanto riguarda l'irrigazione. Un'eccezione è la primavera senza piogge, quindi l'irrigazione è semplicemente vitale.
  2. Al momento delle calde giornate estive, tali cespugli hanno già il tempo di mettere saldamente radici. Il rischio di morte delle piantine di lamponi adottate in estate è minimo. Ma i lamponi piantati in autunno potrebbero non sopravvivere all'inverno, soprattutto se ritardate la semina.

Per quanto riguarda gli svantaggi, l'unico inconveniente della semina primaverile è la mancanza di fruttificazione. Molto spesso, i giovani cespugli legano le prime bacche solo l'anno prossimo.

Quando piantare i lamponi in primavera?

piantare lamponiIl momento specifico per piantare un arbusto gustoso e sano dipende dalla regione in crescita. Nelle zone in cui la primavera arriva presto e rapidamente, questo può essere fatto dalla terza decade di marzo. Ma nelle regioni con lunghi inverni e primavere tardive e fredde, è meglio posticipare i lavori di semina fino a fine aprile - inizio maggio.

L'unica condizione che è consigliabile osservare è che le gemme sulle piantine non abbiano il tempo di aprirsi. In questa forma, i lamponi mettono radici più facilmente e più velocemente dei cespugli con foglie.

In ogni caso, decidendo di piantare i lamponi in primavera, è importante non perdere il momento giusto. Piantare troppo tardi aggraverà solo la posizione della piantina. Nel terreno asciutto che è riuscito a far evaporare l'umidità, non si svilupperà, ma lotterà per la sopravvivenza. E non è un dato di fatto che la lotta avrà successo. Quindi lasciati guidare dal tempo nella tua regione, e poi entro l'autunno avrai una pianta completamente matura.

Video sulle sfumature dei lamponi primaverili

Giardino

Casa

Attrezzature