Come creare un alveare Dadant testato nel tempo con le tue mani

alveare fai-da-te Più di 100 anni fa, un apicoltore francese progettò una struttura unica che viene utilizzata ancora oggi per estrarre grandi quantità di miele. Oggi anche un principiante può creare un alveare Dadan con le proprie mani se segue i consigli dei professionisti. Consistono in una descrizione dettagliata del progetto, delle dimensioni degli alveari e di disegni ben scritti. Inoltre, viene fornito un elenco degli strumenti adatti e del materiale richiesto. E l'ordine in cui viene svolto il lavoro ti spingerà a metterti al lavoro.

Caratteristiche di una casa delle api unica

dispositivo alveare papà

Durante la progettazione del suo capolavoro, l'apicoltore francese credeva che una struttura verticale fosse più adatta alla vita degli insetti. Anche altri specialisti hanno sostenuto l'idea.

Il risultato è l'alveare Dadant collaudato nel tempo, che consiste delle seguenti parti:

  • corpo;
  • berretto;
  • fondo amovibile;
  • struttura.

Spesso, gli esperti completano il design con "negozi" sotto forma di scatole compatte. Il corpo ha una forma quadrata o rettangolare. La parete di fondo è doppia, il resto è singolo. C'è una tacca al centro della parete frontale inferiore. È un foro con una lunghezza di 220 mm e un'altezza di 8 mm.

design alveareIl design standard dell'alveare Dadanov può ospitare fino a 12 frame. La loro dimensione ideale consente agli insetti di prosperare e raccogliere il miele. Una tela e un cuscino speciale vengono utilizzati per coprire le cornici. La distanza tra loro viene impostata utilizzando un filo a zigzag. Si trova sulle pareti laterali dell'alveare.

A volte gli apicoltori usano 16 fotogrammi in un alveare. Tuttavia, un tale numero di strutture deve essere riparato solo con un partner.

Un cappuccio rimovibile copre la parte superiore della casa delle api. Deve circondare completamente la struttura. C'è un foro di ventilazione nella parte anteriore. All'interno è chiuso con una rete. La parte inferiore della struttura è dotata di fondo amovibile. Viene scollegato durante le "pulizie di primavera" della casa delle api.Dadan alveare fatto in casa

Per coloro che sono pronti a "costruire" l'alveare Dadan con le proprie mani, notiamo molti dei suoi vantaggi:

  • allevamento verticale di api;
  • abbondanza di spazio libero per gli insetti;
  • download comodo di un prodotto dolce;
  • un prodotto migliore si ottiene dai vani del negozio;
  • il trattamento protettivo delle api viene effettuato solo nella parte di nidificazione dell'alveare.

Gli inconvenienti esistenti non impediscono l'uso attivo della struttura nell'allevamento delle api. Ad esempio, gli alveari Dadant assemblati sono molto voluminosi, quindi scomodi da trasportare. Poiché gli insetti vanno in letargo nei compartimenti di nidificazione e il miele viene deposto in mezze cornici, devono essere nutriti in autunno e in inverno. Altrimenti, le case delle api sono la dimora ideale per insetti preziosi.

Alveare Dadan fai-da-te

strumenti per il lavoro

Prima di iniziare il lavoro, artigiani esperti consigliano di raccogliere gli strumenti necessari:

  • martello;
  • pialle di due tipi (falsebel e maschio-femmina);
  • Banco di lavoro;
  • sega a denti fini;
  • zecche;
  • po;
  • Chiodi;
  • viti autofilettanti di diverse lunghezze;
  • trapano.

legno di qualitàInoltre, per fare l'alveare Dadan, avrai bisogno di pino, salice, tiglio o betulla... Per il corpo e il fondo vengono utilizzati circa 2 m² di tavole piallate di 2,5 cm di spessore e 12 cm di larghezza, 1,25 m² di legno sono sufficienti per il resto degli elementi strutturali. Tutto il materiale è trattato con una speciale pittura ad olio per proteggerlo dalla decomposizione.Le tavole vengono tagliate secondo le dimensioni generalmente accettate dell'alveare Dadanov.

Per una struttura a 12 frame, preparare:

  • 6 pareti laterali e 3 pareti esterne lunghe 498 mm;
  • 6 pareti esterne anteriori e interne posteriori (450 mm);
  • 5 elementi inferiori (465 mm);
  • 2 blocchi sotto la base (800 mm).

Il materiale di partenza deve essere impeccabile. Se si utilizza legno di pino, abete rosso o cedro, deve essere essiccato entro 1 anno. Durante questo periodo, è completamente liberato dalla resina. Se lo si desidera, l'alveare Dadan può essere costruito in fibra di legno o compensato. Questo materiale contiene strati di latifoglie e conifere. Alcuni amanti delle api realizzano i loro alveari con plastica resistente. Tuttavia, tali progetti sono di breve durata.

riscaldando l'alveare per l'invernoUn fattore importante è la preparazione del materiale isolante. Per le regioni meridionali, dove non ci sono inverni rigidi, vengono creati alveari con pareti laterali singole. Ciò si traduce in una costruzione leggera con una buona ventilazione. Per gli apicoltori che vivono a medie latitudini, è meglio realizzare un alveare Dadan con doppie pareti. E lo spazio tra loro è pieno di materiale isolante fatto di segatura, paglia o schiuma.

Avrai anche bisogno di 130 cm di filo per il blocco del gomito, rete metallica con una dimensione minima della maglia di 4 mm, compensato, colla alla caseina o PVA.

È meglio scegliere un filo con una grande sezione trasversale per ottenere una struttura forte.

Attività preparatorie

disegni alveare fai-da-te con dimensioniPrima di creare un alveare Dadanov con le tue mani, devi studiare attentamente schemi e disegni. Sono creati da artigiani esperti per ogni dettaglio del design. Allo stesso tempo, le dimensioni standard degli alveari sono indicate sulla carta. Per creare una "casa" per 10 fotogrammi, utilizzare i parametri classici. L'altezza del corpo è consentita da 310 a 320 mm. Caricatore da 155 a 165 mm. Tetto - 70-80 mm. Il fondo è solitamente di 70 mm. La lunghezza e la larghezza degli elementi elencati sono comprese tra 450-520 mm. La profondità della battuta è di 18 mm, tenendo conto dello spazio lasciato tra il taglio superiore e il telaio. Lo spazio dal fondo al telaio è di 25 mm, che verrà utilizzato per la pulizia della casa delle api.

Di solito, i disegni classici degli alveari Dadant per 10 fotogrammi includono tutti i parametri e gli elementi strutturali:

  • l'alloggiamento in cui si trova la presa;
  • negozio per la raccolta del miele;
  • un supporto che protegge l'alveare da parassiti, freddo e umidità;
  • tetto.

dimensione dell'alveare

Le dimensioni della "dimora" per api su 12 frame corrispondono a dati generalmente accettati:

  • altezza cassa 320 mm;
  • lunghezza delle strisce di collegamento 450 mm;
  • rivestimento del tetto 100 mm.

Disegno dell'alveare di Dadan per 12 fotogrammiI restanti parametri sono presentati nei disegni degli alveari di Dadant su 12 fotogrammi, mostrati nella foto. Solo dopo un'analisi approfondita degli schemi si mettono al lavoro. Per la fabbricazione della struttura, sono adatte tavole con uno spessore di 4 cm.

Per dare più spazio al movimento delle api, si aumenta l'altezza dei telai. Di conseguenza, la struttura può raggiungere i 90 cm.

Ordine di lavoro graduale

costruzione graduale dell'alveare dadanPrima di tutto, i segni sono fatti su tavole con uno spessore di 3,5-4 cm.Per fare ciò, utilizzare i parametri indicati sulla carta e ritagliare le scanalature di collegamento. All'interno delle pareti, gli angoli di metallo sono attaccati a tutti gli angoli.

Assemblaggio della custodia

assemblaggio del corpoPer creare pieghe, nella parte superiore vengono posizionate strisce larghe 12 mm. Successivamente, viene ritagliata una tacca con una profondità di 0,8 cm, posizionata sulla parete anteriore nella sua regione inferiore. Dopodiché, iniziano a montare la custodia.

Le pareti anteriore, posteriore e laterale sono realizzate in assi. Sono collegati utilizzando viti o chiodi autofilettanti, avvitando o inserendo nel bordo con una leggera pendenza. Dall'interno, una spina viene tagliata e vengono ritagliate nicchie con una profondità di 14 mm e una larghezza di 12 mm. Sosterranno i telai. Le barre sono inchiodate alla parte superiore dell'alveare per sostenere il tetto dell'alveare.

Filo a gomito

uso di filo a gomitoPer posizionare tutti i frame alla stessa distanza, è necessario un cavo speciale. Per fare ciò, 13 viti sono fissate nella base di legno, concentrandosi su una linea. La distanza dal punto estremo della barra non è superiore a 2,5 cm Si osserva uno spazio di 40 mm tra le viti estreme.Il resto delle parti è posizionato a una distanza di 37 mm. Un filo è avvolto attorno alle viti installate, che è fissato alle pareti laterali. Il risultato è una configurazione a gomito.

Installazione a pavimento e tetto

pavimento dell'alveareIl pavimento rimovibile di un alveare Dadan è realizzato unendo 5 assi di 1,5 pollici di spessore. Quindi vengono abbattuti con due barre, la cui distanza è di 35 cm Per installare la parte sul corpo, un angolo triangolare viene tagliato dalla barra e la poppa viene segata sulla tavola. Grazie a questo, il pavimento rimovibile si adatta perfettamente al corpo principale.

Si consiglia di installare viti o chiodi obliquamente per ottenere un fondo affidabile dell'alveare.

il tetto dell'alveare di papà

Quando si crea un tetto, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la lunghezza delle pareti laterali deve essere entro 563 mm;
  • larghezza dal lato anteriore circa 280 mm;
  • parete posteriore - 100 mm.

I bordi delle tavole sporgenti sono tagliati ad angolo retto. Nella parte superiore è ricavata una fessura di ventilazione. La sua dimensione è 2x9 cm All'interno è inchiodata una rete, le cui celle devono essere di almeno 4 mm. Le parti preparate vengono fissate con chiodi e quindi installate sul corpo. Il tetto è rivestito dall'alto con un materiale adatto. Può essere ferro o materiale di copertura.

Il materiale del tetto deve sporgere dall'armadio di circa 8 cm davanti e dietro e di 6 cm dai lati.

La procedura per organizzare una casa delle api

disposizione dell'alveareL'alveare fai-da-te di Dadant è ricoperto di tela. Il materiale è pretrattato con pittura ad olio dal retro e dall'esterno. La tela cerata o le assi sono spesso usate come pneumatici, la cui dimensione è 510x160x12 mm.

L'alveare è isolato da un telaio rivestito di tela. Lo spazio risultante è riempito con trucioli di legno, ovatta o muschio di sfagno. Nella parte centrale è praticato un foro per l'alimentazione degli insetti. I suoi parametri sono 110x110 mm.

Abbiamo esaminato in dettaglio come realizzare un alveare Dadanov con le nostre mani. I disegni sono solitamente forniti da artigiani esperti. Il lavoro inizia con la preparazione di strumenti e materiale. Quindi studiano i diagrammi e determinano le dimensioni della struttura. Seguendo il consiglio degli specialisti, assemblano il corpo, il pavimento, il tetto e le parti aggiuntive. Di conseguenza, su apiario apparirà una nuova casa delle api fai da te. Tale lavoro porta vera soddisfazione e gioia.

Facciamo un alveare Dadan con le nostre mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature