Porri in crescita nei cottage estivi, semina e cura

porro in campagna Quando piantare i porri all'aperto dipende dalla regione specifica e dal tempo di raccolta previsto. Per ottenere un buon raccolto è sufficiente seguire alcuni semplici consigli e questo ortaggio saprà sempre deliziarvi con la sua germinazione.

I porri sono un ortaggio meraviglioso, senza il quale è difficile immaginare una cucina europea. Oltre al gusto eccellente, i porri hanno anche una serie di proprietà utili che vengono utilizzate con successo nella dietetica moderna. Lo scrittore Anatole France in uno dei suoi racconti chiamava il porro "Asparagi per i poveri". In effetti, molti piatti in cui il porro sostituisce gli asparagi non sono in alcun modo inferiori all'originale nel gusto, e talvolta addirittura li migliorano. In Inghilterra, questo tipo di cipolla viene utilizzato non solo per scopi gastronomici, ma anche come fertilizzante. Se lasci un potente apparato radicale di cipolla nel terreno, in futuro arricchirà la terra con sostanze organiche. E in Galles, la sua immagine sfoggia sulla moneta da 1 sterlina.moneta di porro

Atterraggio

semi di porro germogliatiLa semina dei porri all'aperto inizia con la preparazione di semi e piantine.
La scelta del metodo di semina o piantagione di piantine dipende dalle condizioni climatiche. Piantare porri in piena terra con semi richiede un ambiente confortevole e caldo. Se la tua zona climatica è caratterizzata da lunghi inverni e gelate primaverili, questa opzione non funzionerà. Se i semi mettono ancora radici e germogliano, di conseguenza, puoi ottenere gambi sottili e deboli, non molto simili ai porri.

La preparazione del seme consiste nell'immergere in acqua calda (temperatura ambiente 20-250C) per un giorno e ulteriore essiccazione fino ad ottenere un materiale sfuso.

piantine di porriPer ottenere piantine, i porri vengono piantati in piccole scatole con terreno pre-preparato. La densità di semina può essere qualsiasi, ma per non immergere la cipolla in futuro, bastano 2 g di semi per 1 scatola di dimensioni 35x50 cm. Prima di piantare, si consiglia di temperare un po 'le piantine finite, per questo è sufficiente portarle all'aperto per 2 giorni in un luogo protetto dal vento.

piantare porri in piena terraIl periodo vegetativo del porro è abbastanza lungo 60-70 giorni. E il tempo per piantare i semi dipende dal tuo clima. Per sapere, ad esempio, quando piantare i porri nel terreno in Siberia, bisogna conoscere approssimativamente il periodo di inizio primavera e partire da esso, contando 60-70 giorni affinché le piantine maturino. Il porro è considerato una pianta resistente al gelo, ma i giovani germogli potrebbero non sopravvivere all'arrivo del freddo.

Per la regione siberiana, la semina è possibile esclusivamente con il metodo della piantina.

Quando piantare i porri in periferia dipende dal periodo di raccolta desiderato. In genere, i semi vengono piantati 70 giorni prima della semina in piena terra, da metà a fine febbraio. Quindi, nella prima metà di maggio, dal 5 al 15, le piantine vengono piantate in piena terra. Per una migliore sopravvivenza, gli steli e la radice della pianta devono essere accorciati di 1/3. La raccolta avviene da metà a fine ottobre.

profondità di semina dei porriAnche i porri negli Urali vengono piantati nel terreno, come in Siberia, con il metodo della piantina. Il porro è una pianta biennale e le radici lasciate nel secondo anno sono in grado di resistere anche a gelate intense.

Cura

porri dalla semina alla raccoltaI porri all'aperto richiedono poca manutenzione. Consiste in:

  1. Irrigazione. Per ottenere la migliore resa si consiglia di annaffiare la verdura durante un periodo di siccità prolungata e temperature elevate.
  2. Allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Periodicamente, tra le piante, è necessario rimuovere tutte le erbacce e allentare il terreno, questa procedura può essere ripetuta fino a quando il gambo della cipolla non è più possibile per uccidere le erbacce.porro in crescita
  3. Mulching... Per trattenere l'umidità nel terreno e, se possibile, prevenire la comparsa di erbe infestanti, si pratica la pacciamatura utilizzando cime di piante o torba.
  4. Hilling. La raccolta dei porri a metà estate produrrà la maggior parte del gambo sbiancato utilizzato in cucina.letto di porri
  5. Top vestirsi. Per ottenere steli davvero grandi, il porro deve essere nutrito almeno 3 volte durante la stagione di crescita.

mosca di cipollaPer quanto riguarda i parassiti, i porri sono sensibili alle mosche della cipolla. Per combattere questo parassita, è sufficiente piantare carote tra i letti o cospargere i letti di cipolla con tabacco. Questa combinazione di odori respinge le mosche della cipolla. Puoi anche spruzzare periodicamente i letti con cipolle con infusi con odori forti e pungenti, ad esempio aghi, menta o assenzio.porro parassita

Un segnale sull'aspetto di un parassita nel giardino è l'aspetto delle foglie secche.

Conservazione

raccolta dei porriIl porro si presta bene alla conservazione e allo stesso tempo non perde assolutamente le sue proprietà benefiche.

raccolta dei porriEsistono diversi modi per conservare le cipolle:

  • congelare;
  • asciutto;
  • scavare con la sabbia del fiume;
  • salamoia.

Se ti attieni alle date di semina consigliate e fornisci ai porri le cure adeguate, puoi fornire alla tua famiglia un ortaggio sano per tutto l'anno.

Leggi anche l'articolo: come piantare i set di cipolle in piena terra!

Piantare porri in piena terra - video

Giardino

Casa

Attrezzature