Come rilevare e trattare l'appassimento verticale della fragola, una delle malattie delle colture più pericolose

Dimmi come trattare l'avvizzimento verticale delle fragole ed è possibile salvarlo del tutto? Ho notato qualcosa di strano in primavera, quando i cespugli stavano già sbocciando: le foglie hanno cominciato ad asciugarsi. Il tempo era caldo, quindi ho deciso che non c'era abbastanza umidità. Ma irrigando la situazione non è cambiata, anche, secondo me, è peggiorata: le bacche erano quasi tutte marce. Rendendomi conto che non ho nulla su cui contare sul raccolto, ho lavorato le fragole con Fitosporin. Di conseguenza, in autunno, quasi tutta la mia piantagione si era prosciugata. C'è la possibilità di salvare almeno questi resti, magari di elaborare qualcosa in primavera? La varietà è buona, grande e dolce, vorrei mantenerla.

appassimento verticale alla fragola Ogni giardiniere deve periodicamente affrontare varie malattie di fragole e altre bacche. Tempo umido, estati fredde, funghi e virus: le ragioni possono essere molte ed è molto difficile assicurarsi contro tutte. Ma la malattia più pericolosa e complessa è l'avvizzimento verticale della fragola. Inoltre, è pericoloso non solo dalla zona interessata, che può spingersi molto oltre, oltre i confini della bacca. Prima di tutto, il fungo è pericoloso perché è impossibile notarlo nella fase iniziale, il che significa che è impossibile reagire in modo tempestivo. Solo quando la malattia colpisce la parte aerea, diventa chiaro che la cultura è malata. Ma è anche difficile determinare cosa esattamente, perché ci sono segni simili in Fusarium.

Fragola avvizzimento verticale - segni di malattia

segni di malattia verticillare della fragola

Il colpevole dell'appassimento delle piante è il fungo molto vitale Verticillium albo-atrum. Per molti anni (fino a 15), le sue spore possono essere nel terreno e attendere che le condizioni favorevoli inizino a svilupparsi. Ma quando ciò accade, il fungo entra nella pianta attraverso il sistema radicale, dall'interno. Crescendo distrugge i tessuti che alimentano la parte aerea, rilasciando sostanze tossiche. Ciò porta alla completa distruzione delle piante. Ma anche dopo la morte della sua, per così dire, epifita, il verticillium continua a vivere. Colpisce di nuovo il suolo e tutto si ripete di nuovo.

Nella fase iniziale, quando i funghi penetrano appena nelle radici e sarebbe ancora possibile salvare le fragole, è impossibile rilevare il problema. I segni esterni appaiono più vicini alla stagione del raccolto:

  • foglie più basse, vecchie, appassiscono, diventano marroni e si seccano;
  • compaiono meno foglie giovani, sono piccole, contorte;
  • baffi e piccioli possono essere ricoperti da macchie scure (o bluastre);
  • i piccioli diventano rossi;
  • le giovani radici diventano nere e rallentano lo sviluppo;
  • le vecchie radici vengono distrutte, si allentano;
  • Le piante cadono, diventano piccole (nanismo), anche il fogliame è piccolo e giallastro.

Come e come trattare le fragole da un fungo pericoloso

Fungo verticillus sulle fragoleIn una fase che è già visibile ad occhio nudo, non è più possibile salvare la coltura dal fungo. E prima, come ricordi, è anche impossibile notare la malattia.

L'unica soluzione corretta è scavare e distruggere i cespugli interessati. Inoltre, assicurati di trattare il terreno dopo di loro con fungicidi, perché il fungo rimane al suo interno.

I biologici possono essere usati contro l'avvizzimento Trichodermin, Fitosporina. Con loro, puoi trattare le piante stesse prima della fioritura o ai fini della prevenzione. Dall'arma seria il terreno e le fragole vengono trattati con Maxim o miscela bordolese all'inizio della primavera o in autunno.

Per prevenire l'avvizzimento verticale, pianta solo varietà resistenti a questa malattia. Ad esempio, fragole Vima Zanta, Lambada, Figaro, Mize Schindler e Tsarskoselskaya.

Per prevenire le malattie fungine, ricorda di ripiantare le fragole ogni 4 anni. Evita le aree impregnate d'acqua e non piantare bacche dopo pomodori, meloni, peperoni, patate.

Segni di verticillium sulle fragole

Giardino

Casa

Attrezzature