Eseguiamo la propagazione della spirea con talee verdi

riproduzione della spirea per talea verde Spirea - arbusto fiorito, senza pretese per mantenere le condizioni. Esistono oltre 500 varietà di questa pianta. Propaga la spirea in diversi modi. Uno dei più semplici è la propagazione per talea verde. Con questo metodo di propagazione, il tasso di sopravvivenza delle nuove piante aumenta del 30%, rispetto al radicamento delle talee lignificate.

Per ottenere piantine di alta qualità, devi:

  • preparare talee verdi;
  • scegliere una composizione del terreno adatta;
  • radicare correttamente le talee.

Le talee verdi vengono effettuate a fine agosto - inizio settembre, quando i rami iniziano a irrigidirsi, ma il flusso di linfa non si è ancora fermato. Per la propagazione, usa cespugli adulti che hanno raggiunto i quattro anni. Le talee di Spirea vengono raccolte da giovani germogli annuali che sono già sbiaditi.

Le talee dovrebbero avere almeno tre gemme decidue in modo che la piantina finita formi rapidamente rami scheletrici.

Preparare un contenitore per talee

Immediatamente dopo il taglio, le talee vengono piantate in un contenitore comune. Puoi usare una grande fioriera o qualsiasi altra pentola con fori di drenaggio.

È auspicabile che le sue pareti siano bianche, quindi le talee riceveranno più calore. Se la tua fioriera non è bianca, prendi un sacchetto opaco e copri l'interno della fioriera con un foro per drenare l'acqua.

I vasi vengono riempiti con una fertile miscela composta da:

  • due parti di torba;
  • una parte di sabbia di fiume calcinata;
  • due parti di terreno da giardino neutro o terreno per piante da fiore.

Quindi il terreno viene versato con una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio. Le talee vengono immerse nella polvere stimolante della crescita delle radici. Puoi usare il farmaco "Kornevin".

Talee di radice

Affinché le talee attecchiscano rapidamente e formino un forte apparato radicale, devono essere piantate a una distanza di 3 cm l'una dall'altra. Se il terreno non è abbastanza umido, viene nuovamente annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio e le talee vengono cosparse un po 'di terra.

Quindi coprire le pentole con talee con un sacchetto di plastica opaco. Un panno viene messo sulla borsa e fissato con un elastico. Il contenitore con piantine viene posto in un luogo caldo, preferibilmente in ombra parziale.

Il tessuto deve essere costantemente inumidito affinché all'interno del contenitore si crei un microclima adatto al radicamento. Non è possibile aprire la mini serra durante il radicamento.

Ogni tre giorni, una serra con talee dovrebbe essere esposta al sole per un giorno. In questo momento, l'irrigazione è raddoppiata. Le talee attecchiranno in circa due settimane. Dopo il radicamento, le talee vengono piantate in un luogo permanente.

Giardino

Casa

Attrezzature