Incontra diversi tipi e varietà di meravigliose campane nel tuo giardino

la campana fiorisce La pianta della campana si trova in quasi tutte le regioni del mondo. È così diffuso e senza pretese che adorna i prati dell'aspra Siberia e le montagne dell'assolata Corfù. Il fiore è delicato, resistente alle intemperie, utilizzato in paesaggistica e per creare i cosiddetti giardini in stile naturale.

Varietà di specie e varietà

Nella letteratura specializzata sono presenti circa 300 specie di campanula. La maggior parte di loro sono piante perenni che crescono nelle foreste e nei prati. Ci sono biennali e annuali. Tra le specie coltivate, se ne conoscono 100 più spesso utilizzate nella progettazione di giardini.

Gli allevatori hanno anche allevato varietà ibride che hanno doppie infiorescenze e la gamma di colori differisce di intensità rispetto a quelle selvatiche. Sotto nella foto c'è una campana di fiori a foglia di cucchiaio.Campanula cochleariifolia

Nella progettazione del giardino, la maggior parte delle campanule vengono coltivate come biennali. Se la pianta non viene rinnovata e trapiantata in un nuovo posto ogni 2-3 anni, diventa più piccola e potrebbe morire. L'eccezione sono le varietà alte. Oltre all'aspettativa di vita, tutte le campanule sono suddivise in:

  • sottodimensionato;
  • di medie dimensioni;
  • alto.

Le specie basse sono principalmente piante di montagna alte fino a 15 cm, il loro habitat naturale sono le colline pedemontane e le pendici delle montagne. Preferiscono un clima secco in combinazione con un terreno pietroso. Le loro cultivar vengono utilizzate per decorare i bordi, scivoli alpini.

Le specie medie e alte sono abitanti di boschi e prati. Amano i terreni fertili, le zone soleggiate o semiombreggiate. Ci sono anche campanelli di fiori domestici, allevati appositamente per vivere in ambienti chiusi. Il loro antenato è considerato una campana equifolia, originaria del Mediterraneo. È una pianta compatta, fiorita abbondante, che abita i pendii delle montagne.

campana sposa e sposoLa campana da interni più comune è una sposa e uno sposo con infiorescenze bianche e blu.

La campana da interno è una pianta stravagante che richiede il rispetto delle condizioni stagionali.

In generale, dozzine di varietà di piante sono state allevate per la coltivazione domestica, che differiscono nel periodo di fioritura più lungo, da marzo a ottobre. Questo è impossibile da ottenere all'aperto.

La campana è un tipico rappresentante della flora selvaggia, ma ha guadagnato popolarità nel design del giardinaggio paesaggistico e ha decorato sia i pomposi giardini italiani che i modesti cortili inglesi per più di 5 secoli.

Campana dei Carpazi: descrizione, che cresce dai semi

Campana dei Carpazi in condizioni naturaliÈ l'abitante più comune dei giardini rocciosi e degli scivoli alpini. Molto bello e fragile a prima vista, si distingue per la resistenza invernale e il periodo di fioritura più lungo - 65-75 giorni. Sopra nella foto, la campana dei Carpazi è mostrata in condizioni naturali di crescita.

Descrizione botanica della pianta:

  • erba perenne;
  • altezza 10-20 cm;
  • germogli a foglia sottile;
  • foglie ovate con piccioli corti;
  • campanelle di fiori con un diametro di 4 cm, dirette verso l'alto.

La pianta si propaga per seme o dividendo il cespuglio. Nelle regioni con inverni miti produce auto-semina. I semi di campanula dei Carpazi vengono coltivati ​​dalle piantine. I semi vengono seminati a febbraio in cassette con terreno fertile e traspirante.

I semi sono molto piccoli, quindi vengono sparsi su una superficie inumidita e pressati con il palmo della mano. Inoltre, puoi inumidire il terreno con un flacone spray.

I semi germinano alla luce sotto vetro. Le piantine compaiono in 2 settimane. Dopo altre 3 settimane, i giovani germogli si immergono in contenitori più spaziosi, seguiti dal trapianto in piena terra a maggio. La campana dei Carpazi ama le zone ben illuminate con terreni drenati. Non tollera l'acqua stagnante. In giardino vengono piantati con altre coperture del terreno ad una distanza di almeno 20 cm, poiché cresce rapidamente.

Tra le varietà coltivate, si distinguono la campana dei Carpazi Alba, White Star, Isabelle, Chenton Joy, che hanno un colore dei fiori bianco, viola e blu.campana Alba campana Isabelle campana Chenton Joy

Pesca a campana

pesca campanaDistribuito in tutta la parte europea della Russia e in altri paesi della CSI. Riconoscibile abitante di prati selvaggi e boschi. Nella natura naturale, il più delle volte ha fiori blu, moltiplicati per auto-semina. Le varietà più rare hanno infiorescenze bianche e viola.

Descrizione della campana:

  • perenne;
  • altezza da 40 a 100 cm e oltre;
  • il fusto è eretto;
  • le foglie sono lanceolate, strette, verde scuro;
  • le campane delle infiorescenze sono raccolte in un pennello di 3-8 pezzi;
  • periodo di fioritura giugno-luglio;
  • la cassetta della frutta matura a settembre.

La campanula di pesca predilige terreni drenati e mezz'ombra. Si presenta naturalmente ai margini dei boschi, in anfratti umidi, lungo le sponde dei fiumi all'ombra arbusti... Se coltivato in giardino non necessita di concimazioni e annaffiature. Viene utilizzato come pianta del secondo e terzo piano. Le foglie giovani e le radici della pianta possono essere utilizzate per il cibo.

Campana centrale

campana centraleResidente ai piedi del Caucaso, della Siberia e persino dell'America, la campana centrale appartiene alle piante erbacee biennali. È noto nella cultura del giardino sin dal XVI secolo. Ama i terreni umidi, il fresco e non tollera il caldo e il gelo.

Descrizione dell'impianto:

  • altezza da 50 a 100 cm;
  • gambo diritto, pubescente;
  • rosetta di foglie di radice;
  • diametro dei fiori 6-7 cm, situati lungo l'intera lunghezza del gambo;
  • fioritura da giugno ad agosto;
  • infiorescenze di blu, bianco, rosa o viola.

In un clima favorevole, la pianta si riproduce per semina autonoma, i semi maturano in agosto-settembre. Il fiore è considerato una buona pianta del miele. Le sue infiorescenze fioriscono alternativamente dal basso verso l'alto, grazie alle quali ha un periodo decorativo così lungo.

Come e quando piantare? La coltivazione dai semi di una campana centrale viene effettuata piantando in scatole per piantine o in piena terra. Nel primo caso è possibile ottenere la fioritura della biennale nell'anno in corso e nel secondo caso in futuro.

Se semini una campana per piantine, scegli il periodo da fine gennaio a febbraio.

I semi non sono cosparsi di terra, germogliati in contenitori alla luce. Le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente a maggio-giugno. All'inizio, è una densa rosetta di foglie, che dà 1 gambo con gemme che si formano alternativamente. La campana fiorirà a luglio di quest'anno e l'anno prossimo a giugno.

Per ottenere una pianta forte il prossimo anno, i semi vengono seminati in piena terra a giugno, leggermente cosparsi di terra. Fino all'autunno, le giovani orbite diventeranno più forti e verranno trapiantate in un luogo permanente. La distanza tra le piante è di almeno 10 cm Dopo 2 anni si rinnova l'impianto.

Campana affollata

campana affollataUna pianta che cresce ugualmente bene in mezz'ombra e nelle zone soleggiate. In natura, si verifica ai margini delle foreste in boschetti di cespugli ed erba. Fiorisce prima al sole, ma le infiorescenze sono più piccole. All'ombra forma soffici cappucci di campane blu, viola e raramente bianche.

Descrizione dell'impianto:

  • perenne, alta fino a 60 cm;
  • forma cespugli di diversi steli che possono essere divisi;
  • le foglie sono alterne, lisce all'esterno, senza piccioli;
  • fiorellini del diametro di 2 cm, raccolti a pennello nella parte superiore dello stelo, 20 pezzi ciascuno;
  • fioritura da giugno ad agosto 40 giorni;
  • resistente all'inverno, senza pretese.

La pianta si propaga per seme e dividendo il cespuglio.Quando piantare una campana affollata in piena terra? Questo può essere fatto durante la stagione calda. La pianta attecchisce rapidamente e mette radici. Se il trapianto viene eseguito durante la fioritura, è meglio tagliare le infiorescenze. A differenza di altre campanule, questa specie rimane decorativa dopo la fioritura grazie alle sue foglie verdi dense e alla forma compatta del cespuglio.

Campana a foglia larga

campana a foglia largaSpecie resistenti alle malattie e ai parassiti, distribuite dall'Europa all'Asia Minore. Si trova ovunque nei giardini ombrosi e nelle foreste di pini o abeti rossi, lungo le rive dei fiumi. Propagato dall'auto-semina allo stato brado e dalla divisione della boscaglia in giardino.

La campana a foglia larga è una pianta alta fino a 120 cm con infiorescenze alla sommità del fusto. A causa della deforestazione, l'area di coltivazione si è ridotta, quindi oggi la pianta è elencata nel Libro rosso.

Descrizione botanica:

  • fusto pubescente eretto, altezza media 90 cm;
  • le foglie sono grandi, appuntite, diventano più piccole verso l'alto;
  • i fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze capitate all'estremità superiore del fusto;
  • il colore dei fiori è viola-blu, bianco o rosa;
  • i bordi dei fiori sono ondulati;
  • fiorisce da luglio ad agosto;
  • il frutto è una scatola.

La pianta ama i terreni fertili, l'ombra parziale e l'umidità moderata. Quando viene coltivato dal seme, il gambo del fiore si sviluppa nel secondo o terzo anno dopo la semina. Cresce in un luogo per 10-15 anni, richiede rare concimazioni e annaffiature solo durante i periodi di siccità.

Nel giardino, è piantato in gruppi vicino ai cespugli, in modo che nel caldo di mezzogiorno il fiore sia nella loro ombra. Sembra buono recinzione, vicino al gazebo o ad altri edifici.

Campanula a fiore lattiginoso

campana a fiore di latteLa specie più bella e abbondantemente fiorita di tutte conosciute in natura è la campana a fiore di latte. È rappresentata da varietà alte con fusto lungo fino a 160 cm e varietà sottodimensionate alte fino a cm 40. La pianta non ha pretese, ma non ama il trapianto, quindi, dopo l'acquisto, viene piantata subito in luogo permanente.

Che aspetto ha una campana a fiore di latte? Le varietà alte rilasciano una freccia potente, disseminata di peduncoli. I fiori sono fragranti, piccoli, bianchi, blu e meno spesso rosa, fino a 4 cm di diametro Il periodo di fioritura va da luglio a settembre o ottobre in condizioni climatiche favorevoli. Le piante mature richiedono supporto durante la fioritura, si propagano bene per talea.

In cura, richiedono alimentazione e cure regolari. Nella progettazione del paesaggio, vengono utilizzati in singole piantagioni, poiché sono altamente decorativi, che si sovrappongono alla bellezza di altre piante del giardino.

Le varietà a bassa crescita sono rappresentate da coperture del terreno compatte, in rapida crescita e non esigenti sulla composizione del suolo. Propagato dai semi e dividendo il cespuglio. In un posto possono crescere fino a 7 anni.

La campana di Pozarskij

bell pozharskyUna delle poche campane striscianti. È una pianta perenne, che è altamente decorativa non solo durante la fioritura. Tutto grazie alle foglie originali che formano una fitta testa riccia del cespuglio. In larghezza, a causa dei germogli striscianti, la campana di Pozharsky cresce di 80 cm e in altezza - solo 20 cm.

Descrizione botanica:

  • copertura del terreno perenne;
  • steli striscianti;
  • le foglie sono piccole arrotondate con bordi frastagliati;
  • i fiori sono piccoli, come stelle con petali piegati verso il basso;
  • il colore dei fiori è prevalentemente viola-blu;
  • fiorisce da luglio ad agosto;
  • le infiorescenze sono fragranti, buone piante di miele.

Le cultivar di questa specie hanno fiori lavanda, viola, bianchi e blu. A causa della sua rapida crescita, senza pretese, resistenza invernale e resistenza alla siccità, la pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La campana adorna scivoli alpini, pendii, giardini rocciosi, bordi del prato, cordoli. Propagato dai semi e dividendo il cespuglio in primavera o in autunno dopo la fioritura.

Varietà coltivate:

  • Stella - fiori blu con un centro bianco;campana pozharsky Stella
  • Abito blu - nano, alte 15 cm, infiorescenze blu;campana Pozharsky Blue Gown
  • Varietà Lizdugan - altezza 20 cm, piccole infiorescenze rosa.campana Pozharsky Lizdugan Variety

In giardino, la campana di Pozarskij si sposa bene sassifraga, chiodi di garofano e conifere nane.

Campana di un oblò

campanello a manoUna pianta perenne compatta a fioritura precoce: la campana di un oblò. È diventato noto solo all'inizio del XIX secolo. La patria è ai piedi della Croazia, ma oggi è coltivata in molte regioni temperate.

Differisce in buona resistenza invernale e lunga fioritura, che dura da giugno a settembre, coprendo il cespuglio con un berretto rigoglioso di infiorescenze blu.

Descrizione dell'impianto:

  • perenne sottodimensionato fino a 25 cm di altezza;
  • fiori a forma di imbuto fino a 2,5 cm di diametro;
  • gli steli sono eretti, sulla chioma si formano 3-5 infiorescenze;
  • le foglie sono dentate verde scuro;
  • le infiorescenze sono blu, bianche, viola, lavanda.

È interessante notare che la pianta rimane decorativa tutto l'anno, poiché la forte vegetazione non si congela in inverno. Lo tagliano solo nei primi mesi primaverili per dare libero sfogo ai giovani germogli.

La campana si propaga per seme o vegetativamente. Quando si piantano piantine in piena terra, mantenere una distanza di 10 cm Per l'inverno, una pianta adulta non necessita di riparo.

Punto campana

punto campanaUna pianta altamente decorativa originaria della Cina e della Corea. Differisce in una fitta testa di grandi fiori pendenti che non si aprono completamente. Una campana punteggiata fiorisce da metà estate fino al gelo, soggetta alla tempestiva rimozione delle infiorescenze secche.

Descrizione botanica della specie:

  • steli dritti, pubescenti alti fino a 70 cm;
  • le foglie sono piccole, ovate su piccioli corti, pubescenti;
  • le infiorescenze sono grandi, fino a 6 cm di diametro, pendenti, su lunghi pedicelli;
  • un germoglio forma 5-6 infiorescenze, che fioriscono gradualmente;
  • fiorisce da luglio a ottobre.

La corolla del fiore è ricoperta di punti viola all'esterno, da cui la pianta prende il nome. Nella progettazione del paesaggio, vengono spesso utilizzate le seguenti varietà decorative della campana punteggiata:

  • Ghirlanda - altezza 40 cm, infiorescenze di 8 cm di diametro, viola, che copre densamente il gambo;ghirlanda di campanule
  • Rosa rossa - altezza 50 cm, le più grandi infiorescenze - 9 cm di diametro, raccolte in pannocchie. Il colore del fiore è rosa;punto campana Rosa Rosso
  • Ash Sensation - altezza 55 cm, calice fiori viola, foglie lucide.campana punto Ash Sensation

Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato in piantagioni singole e di gruppo in combinazione con coperture del terreno bianche e grigie.

Campana tentacolare

campana tentacolareUn tipico rappresentante del genere, distribuito in tutta Europa. È la campana diffusa che devi incontrare nei prati e nei pascoli selvaggi. Si differenzia dagli altri rappresentanti per un fragile stelo ramificato e una pannocchia sciolta di infiorescenze.

Descrizione:

  • biennale erbacea;
  • altezza 40-60 cm;
  • fusto sottile, nervato, ben ramificato;
  • infiorescenze su lunghi peduncoli di medio diametro viola-blu;
  • le foglie sono lanceolate, strette.

Fiorisce da metà giugno nel secondo anno di vita. In natura, raramente forma radure, è molto sensibile al calpestio, si propaga per seme.

Le campane dei fiori sono rappresentanti perenni o biennali della flora culturale e selvaggia. Come annuali vengono coltivate solo in giardino e non sono così popolari. Le specie e la diversità varietale sono impressionanti, ma conoscendo i rappresentanti più brillanti del genere, puoi creare un bellissimo paesaggio nel giardino, la cui decorazione sarà una campanula gentile e modesta.

Giardino

Casa

Attrezzature