Vitamine in barattolo: composta di mele e pere per l'inverno

composta di mele e pere Composta di mele e pere per l'inverno, prugne, frutta secca e varie miscele di frutta sono un'ottima alternativa a caffè e tè non solo in inverno, ma anche in estate. La composta di mele e pere per l'inverno è un ottimo modo per riscaldarsi e sentire un pezzo d'estate. Portiamo alla vostra attenzione una piccola selezione di ricette di cucina.

Il gusto della bevanda e il suo colore dipendono dalla qualità dei frutti utilizzati. Si consiglia di utilizzare frutta matura e non danneggiata per cucinare. I frutti più tradizionali per fare le composte sono mele, pere, prugne e ciliegie. A seconda degli ingredienti utilizzati, otteniamo diversi gusti e qualità utili della bevanda all'uscita. Tra le altre cose, la composta con un contenuto minimo di zucchero è un prodotto ipocalorico e le persone a dieta possono facilmente permettersi di consumare questa bevanda.

Composta di pere e mele, una ricetta semplice

pere e mele

Per preparare la composta, usa quanto segue:

  • acqua - 3 litri;
  • frutta (mele e pere) - 0,5 kg ciascuno;
  • zucchero - 135 grammi.

Considera come cucinare la composta di mele e pere.

È necessario:

  1. Lava la frutta.
  2. Rimuovi i nuclei. Taglia la frutta a fettine grandi. Non dovresti sbucciare i frutti dalla pelle in modo che non trabocchino e la composta non si trasformi in purea.preparare la frutta
  3. Metti la frutta tritata in una casseruola, versa acqua tiepida, lascia bollire. Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.cuocere la composta
  4. A questo punto, sterilizzare il numero richiesto di lattine.
  5. Metti le mele e le pere finite in barattoli sterilizzati con una schiumarola.
  6. Aggiungere lo zucchero al brodo rimanente, mescolare bene fino a quando non si scioglie.
  7. Portare a ebollizione, dopo lo sciroppo versare mele e pere.
  8. Arrotolate i barattoli con un coperchio, girateli.arrotolarsi nelle banche

Se si desidera ottenere la composta più trasparente da mele e pere fresche in modo che la polpa non trabocchi, la frutta deve essere cotta intera senza tagliarla.

A questo scopo, puoi prendere piccoli frutti. In questo caso, la frutta in scatola può essere ulteriormente utilizzata nella preparazione di vari dessert.

Le mele sono una fonte di vitamine essenziali B, A e C, che aiutano a sostenere il sistema immunitario durante l'inverno e la bassa stagione. Inoltre, contengono tannini e acidi che normalizzano il sistema digestivo.

Le pere sono una fonte di vitamine A, C, PP, oligoelementi come ferro, iodio, acido folico, fibre, pectine, tannini. Sono utili per le persone con ridotta attività tiroidea e per il raffreddore sono usati come espettoranti.fonte di vitamine

Composta di mele e pere: ricetta (con aggiunta di scorza di arancia o limone)

Per preparare la seguente ricetta per una bevanda a base di mele e pere fresche, prendi 2,3 litri di acqua, 450 grammi ciascuno di pere e mele mature, 115 grammi di zucchero e una scorza di agrumi. Un ingrediente come la cannella è facoltativo e viene aggiunto a piacere.

pelare le perePreparazione:

  • mele e pere lavate, sbucciate e tritate grossolanamente, coprire con lo zucchero e coprire con acqua;
  • far bollire la bevanda dopo aver fatto bollire l'acqua per non più di 15 minuti;composta in una casseruola
  • spezie (cannella, scorza) aggiungere a piacere.bevanda aromatica

Per evitare che le mele si scuriscano, bagnatele con acqua e acido citrico prima della cottura.

Tagliare la scorza a spirale con un coltello speciale.

Per la conservazione, versare la composta nei barattoli (sterilizzati) e arrotolare il coperchio.

La cannella rafforza lo stato dei vasi sanguigni e del muscolo cardiaco, aiuta a combattere il raffreddore durante le epidemie e ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

cannellaL'efficacia dell'odore di cannella ha dimostrato di migliorare la concentrazione e le proprietà di memoria. La composta di mele e pere risulterà molto gustosa e qualsiasi casalinga può gestire la ricetta per la sua preparazione.

Composta di mele, pere e prugne per l'inverno (assortita)

mele, pere e prugneUna tale miscela di composta risulta essere più aromatica e più ricca della composta da sola mele o pere. Per preparare una bevanda, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • frutta - circa 1 chilogrammo di mele, pere e prugne;
  • Prendete circa 3 litri di acqua, meno per un gusto più ricco;
  • zucchero - un po 'meno di un bicchiere.

Preparazione:

  1. Lavare la frutta, sbucciarla, tagliarla in 5-6 pezzi. Separare le prugne dalla pietra.rimuovere le ossa
  2. Sciogliere lo zucchero nell'acqua, portare a ebollizione.
  3. Versare la frutta nello sciroppo bollito, lasciare cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
  4. Togliere dal fornello. Insisti per 10 minuti.
  5. Gettare la frutta in uno scolapasta, disporre in barattoli, versare sopra lo sciroppo risultante.lattine di riempimento
  6. Quindi mettere in sterilizzazione. Arrotolare.la composta è pronta

Per preservare la quantità massima di vitamine utili, le composte di mele, pere e prugne per l'inverno dovrebbero essere portate a ebollizione bassa e continuare a bollire a fuoco basso per non più di cinque minuti.

Puoi sostituire l'aggiunta di zucchero con il miele, che esalterà anche le proprietà benefiche della bevanda.

frutti saniLe prugne sono un magazzino di vitamina P e potassio, utili per il corpo umano. Aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, migliorare il funzionamento del tratto digestivo, alleviare il dolore nei reumatismi e nella gotta.

Oltre alle composte di mele e pere per l'inverno e altri frutti, un prezioso analogo, sia nel gusto che nel contenuto di microelementi utili, è una composta di frutta secca (uzvar). L'utilità di uzvar dipende dai componenti da cui è preparato. Di solito vengono utilizzate mele essiccate, pere, prugne secche per la sua preparazione, a volte vengono aggiunte uvetta.

Esistono diversi modi per creare un uzvar. Il primo metodo è cuocere al vapore la frutta secca. In questo caso, la frutta secca pre-ammollata viene versata con acqua bollente e insistita sotto il coperchio per diverse ore. Nel secondo metodo, la frutta secca, sempre pre-ammollata, viene versata con acqua e portata a ebollizione.

Non ci sono dubbi sull'utilità delle composte. Tuttavia, vale la pena ricordare che la composta di mele e pere per l'inverno, in particolare le varietà acide, dovrebbe essere usata con cautela dalle persone che soffrono di elevata acidità dello stomaco. Per i diabetici, per ridurre il contenuto calorico della bevanda, è meglio cucinare composte senza zucchero.

Video sulla preparazione di una classica composta assortita

Giardino

Casa

Attrezzature