Nutrire i vitelli dalla nascita ai 3 mesi

Vitello neonato Nei primi giorni di vita, un vitello è vulnerabile a qualsiasi malattia, poiché il suo sangue contiene un piccolo numero di corpi immunitari che possono distruggere virus e batteri. Pertanto, dipende dalla qualità delle cure e dell'alimentazione dei vitelli fino a 3 mesi, dalla rapidità e dalla salute con cui crescono. Sono conservati solo in celle pulite, asciutte e ventilate, ma senza correnti d'aria costanti. Il mangime per vitelli dovrebbe essere ricco di proteine, vitamine e minerali.

Il cibo per i vitelli appena nati dovrebbe avere un alto valore energetico ed essere facilmente digeribile.

Colostro

Mucca con vitello

Dopo che il vitello è nato, deve essere nutrito con il colostro per mezz'ora o un'ora. Ciò ridurrà la probabilità di malattie del 70%, poiché il primo latte dopo la nascita contiene un'alta concentrazione di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine, nonché immunoglobuline e anticorpi. A differenza del latte normale, il colostro contiene 2 volte più sostanza secca, quindi ha un alto valore energetico.

Quando i vitelli vengono nutriti con il colostro, a causa della grande quantità di sali di magnesio e dell'elevata acidità, l'intestino viene ripulito dal meconio (feci originali).

Se non dai da mangiare al vitello entro un'ora dalla nascita, inizierà a succhiare gli oggetti circostanti. A causa di ciò che può ammalarsi di malattie pericolose, che a sua volta porterà alla morte dell'animale.

La prima porzione è calcolata in modo che sia dal 4 al 6% del peso totale del vitello. Ma non più del 20% al giorno e del 24% nei giorni successivi. Non somministrare troppo colostro, perché sconvolgerà le viscere. Se il vitello è debole, è meglio nutrirlo in piccole porzioni (0,5-0,7 litri), ma più spesso - fino a 6 volte al giorno. La dose giornaliera media di alimentazione è di 8 litri.

La temperatura del colostro dovrebbe essere intorno a + 37 ° C. Il latte freddo sconvolgerà le tue viscere.

Si consiglia di nutrire i vitelli fino a tre settimane di età dai bevitori di capezzoli.

Allattamento artificiale al vitelloPuoi anche bere con il metodo di aspirazione. Presenta i seguenti vantaggi:

  • il latte viene fornito in piccole porzioni, il che è estremamente importante quando si allevano vitelli con stomaci non ancora completamente sviluppati;
  • il cibo è sempre pulito e caldo, di conseguenza viene assorbito meglio;
  • il livello di immunoglobuline aumenta più velocemente;
  • il rischio di malattie è notevolmente ridotto;
  • l'aumento di peso aumenta del 30%.

La suzione può essere alimentata fino a 5 giorni.

Prima di nutrire il vitello in questo modo, la mammella della mucca deve essere accuratamente pulita.

Cosa fare se non c'è il colostro

I vitelli bevono latteSe non c'è il colostro o il rischio di malattie aumenta durante l'alimentazione, il vitello viene nutrito con lo stesso latte di un'altra mucca o fai da te. Per fare questo, aggiungere 15 ml di olio di pesce fortificato, 5 g di sale e 3 uova fresche a 1 litro di latte fresco prelevato da una mucca fresca. Mescola tutto accuratamente fino a che liscio. A un vitello appena nato viene somministrato 1 litro di miscela e per le successive poppate viene diluito con acqua bollita del 50%.

I vitelli appena nati vengono nutriti ogni 3-5 ore 4-5 volte al giorno. Allo stesso tempo, il periodo di tempo dopo la mungitura della mucca e l'alimentazione dovrebbe essere minimo, poiché ogni ora nel latte compaiono più batteri che inibiscono la digestione.

Quando abituarsi all'acqua e ad altri cibi

Vitello sano ben nutritoDopo 3 giorni dal momento della nascita, al vitello viene data acqua. Per l'alimentazione dei vitelli fino a 3 mesi e più anziani, è necessario utilizzare solo acqua pulita e fresca da + 20 ° C a + 25 ° C, e per i neonati, acqua bollita fino a due settimane, con una temperatura da + 35 ° C a + 37 ° C. Migliora notevolmente la digeribilità del mangime e la velocità di digestione. Invece dell'acqua, puoi usare varie infusioni, ad esempio conifere, fieno o altre erbe medicinali. Migliorano l'appetito, che a sua volta accelera la crescita dell'animale.

Nelle prime 2 settimane di vita, i vitelli vengono nutriti con 1 litro ciascuno con un bevitore di tettarelle, un'ora e mezza o 2 ore dopo aver mangiato. Gli animali più anziani ricevono da 1 a 2 litri in un secchio. Il latte materno viene somministrato ai vitelli fino a due settimane di età. Quindi, per le prossime due settimane, è meglio nutrirsi con latte collettivo di tutte le vacche, mentre occasionalmente viene somministrato altro alimento, ad esempio il ritorno o il sostituto del latte per i vitelli.

Il passaggio a un altro tipo di alimentazione dovrebbe essere agevole, altrimenti l'animale subirà disturbi intestinali.

I vitelli appena nati possono essere nutriti con yogurt. Per questo, si prendono circa 38-40 litri di latte scremato per 1 litro di lievito naturale. Prima di nutrirsi, viene conservato per almeno mezza giornata. Per i vitelli da ingrasso per la carne a casa, il latte viene fornito in abbondanza, poiché contribuisce alla migliore formazione e crescita della massa muscolare.

Fieno

Vitello nutrito con biberonVerso una settimana si inizia ad insegnare ai vitelli a mangiare il fieno, poiché aiuta a sviluppare l'apparato digerente, oltre a rafforzare i muscoli masticatori. Si produce fieno solo pulito, fresco, ma leggermente appassito, con piccoli steli e foglie. Sono loro che il vitello prima di tutto strapperà e mangerà.

Il fieno viene sospeso nella gabbia a un livello appena sopra la schiena del vitello, circa 10 cm, o semplicemente posto nella mangiatoia. È preferibile la sospensione dell'alimentazione, poiché in questo caso il vitello sarà distratto dal succhiare gli oggetti circostanti. Aumentare gradualmente la porzione, per nutrire i vitelli fino a 3 mesi, è necessario fino a 1,5 kg di fieno.

Concentrati, mangimi succosi e integratori vitaminici

Mangime composto per allevare vitelliI mangimi concentrati vengono somministrati ai vitelli di due settimane. La farina d'avena setacciata è quella più comunemente utilizzata in quanto è di facile digeribilità. Oppure acquistano mangime per starter, poiché, rispetto alla farina d'avena, contiene tutte le vitamine, i minerali e altri elementi utili necessari per la crescita sana dell'animale. Puoi creare una miscela combinata con le tue mani. La base sarà l'avena, il grano, il mais e l'orzo. Aggiunge anche farina di girasole, farina di pesce, lievito alimentare, farina di erbe, sale, gesso, fosfati e vitamine.

Ai vitelli di tre settimane viene somministrato sale e gesso. Nel primo mese di vita puoi anche nutrire cereali integrali di avena o orzo. Grazie a ciò, lo stomaco ei muscoli masticatori si sviluppano più velocemente. Non dimenticare il cibo succoso. Possono essere somministrati ai vitelli a partire dalle tre settimane di età. Le patate bollite (purè di patate), le carote grattugiate vengono aggiunte al latte e, a 4 settimane, puoi iniziare a distribuire barbabietole da foraggio.

Durante la toelettatura e l'alimentazione dei vitelli, è necessario rispettare sempre l'igiene e la pulizia. Dopo ogni poppata, i contenitori vengono accuratamente lavati e scottati con acqua bollente. Ciò ridurrà al minimo la probabilità di malattie intestinali.

Lecca minerale FeluceneIl maggior numero di malattie si verifica a causa della mancanza di vitamine, quindi è sempre necessario dare ai vitelli preparati vitaminici. La cosa principale è, prima di aggiungerli al mangime, studiare attentamente le istruzioni e osservare i dosaggi indicati. A partire da 1 mese di età, puoi nutrire gli animali con Felucene per vitelli. Questo integratore energetico si presenta sotto forma di granuli e contiene aminoacidi, minerali, un complesso di vitamine, oltre a grassi e carboidrati.

Utilizzando un integratore vitaminico, in nessun caso se ne dovrebbero somministrare altri.

Sostituto del latte e latte in polvere

Le miscele nutritive secche vengono somministrate ai vitelli che hanno raggiunto i dieci giorni di età.1 kg di sostituto del latte intero può sostituire 9,5 kg di latte normale. Il sostituto del latte per vitelli viene allevato secondo le istruzioni del produttore, ma molto spesso ciò richiederà 8,5 litri di acqua per 1 kg di polvere. È costituito da una miscela di latte scremato, cereali, siero di latte e latticello e contiene anche un antibiotico per i disturbi intestinali. Quando si alimenta il sostituto del latte, viene esclusa la probabilità di trasmissione di malattie al vitello dalla madre. Inoltre, i sostituti contengono più vitamine del latte intero.

Il latte in polvere viene utilizzato per nutrire i vitelliAnche il latte in polvere per vitelli appartiene al sostituto del latte. È prodotto con latte intero essiccato. Esistono due tipi: senza grassi e intero. Le principali differenze tra loro sono le diverse quantità di nutrienti e il loro scopo. Entrambi i tipi hanno una lunga durata. Prima di diluire il latte di vitello in polvere, è necessario calcolare la porzione. Dovrebbe essere il 4,5% del peso totale dell'animale. Un'altra qualità positiva del latte in polvere è che la sua composizione non cambia mai rispetto a quella del latte normale (a seconda della stagione dell'anno). Inoltre non tollera le malattie infettive. Inoltre, nutrire i vitelli con un sostituto del latte è molto più redditizio del latte intero.

Nuova tecnologia per l'alimentazione dei vitelli - video

Giardino

Casa

Attrezzature