Come fare i letti per i bambini con le tue mani

letti per bambini con le proprie mani Per il corretto sviluppo del bambino, è importante non solo l'area giochi, ma anche l'area ricreativa. La vita di un bambino è collegata a un gioco, con la copia della vita quotidiana degli adulti e, se hai un desiderio, puoi persino diversificare la vita dei tuoi figli rifacendo i letti per i bambini con le tue mani, ad esempio, nel forma di un'auto, una casa o anche una nave.

Un tale letto può essere acquistato in un negozio, ma costerà un sacco di soldi e, di regola, i mobili con un tale design non sono prodotti in serie e non è facile soddisfare un singolo ordine di produzione, poiché richiede costi elevati. Pertanto, il costo di tali mobili è sempre stato elevato. Ma puoi creare una culla per un neonato con le tue mani secondo disegni e foto.

Quale materiale scegliere per fare un letto per bambini con le tue mani

Per realizzare da soli un lettino per bambini, è necessario acquistare alcuni materiali e strumenti. I presepi fai-da-te in legno sono i migliori; le conifere sono adatte a questo: pino, cedro, abete rosso. Puoi usare compensato o MDF. Tutto dipende dalle tue capacità e abilità.

Quando si fanno i letti per bambini con le proprie mani, è preferibile utilizzare il legno naturale, poiché è più rispettoso dell'ambiente rispetto ad altri materiali. I mobili in legno sono sempre stati molto apprezzati per le sue qualità, che includono resistenza, durata del prodotto e bellezza. Quando si utilizza un letto di legno, il sonno del bambino sarà molto più forte e più calmo. Ma prima di intraprendere il processo di creazione, è necessario acquistare un materasso. Perché lo stock sarà realizzato esattamente in base alle sue dimensioni. E non importa se fai un letto per una ragazza con le tue mani o per un ragazzo. Un materasso, è più opportuno acquistare in un negozio. Fortunatamente, l'industria moderna li produce per tutti i gusti.

Scegliere un materasso

materasso per culla

Al momento dell'acquisto, devi solo prendere in considerazione alcune delle caratteristiche del prodotto acquistato:

  1. Rigidità. Se il bambino è piccolo, è necessaria una versione più rigida in modo che la schiena del bambino sia fissa. Per un bambino più grande, puoi acquistare un prodotto più morbido. Vengono venduti anche materassi a doppia faccia, cioè con lati di diversa rigidità. La fibra di cocco viene utilizzata come ripieno in tali prodotti. Per i bambini di età superiore ai tre anni, il materasso viene cambiato e vengono utilizzati blocchi di molle indipendenti, che vengono inseriti in tasche separate, il che contribuisce a una distribuzione uniforme del peso del bambino.fibra di cocco
  2. Filler. Assicurati di leggere le informazioni sull'imbottitura del materasso. Di norma, il produttore appone un'etichetta "eco" o "bio" sul suo prodotto. La lana è spesso usata come riempitivo. È altamente indesiderabile utilizzare materassi imbottiti con ovatta o gommapiuma. Inoltre, per trasmetterli in "eredità" da bambino a bambino. Il cotone idrofilo e la gommapiuma tendono ad accumulare sostanze nocive in se stesse, a cadere e sgretolarsi. Pertanto, il materasso diventa irregolare e può creare problemi alla colonna vertebrale.riempitivo naturale
  3. Tappezzeria. Anche il drappeggio del materasso è importante. È auspicabile che questi fossero materiali naturali trattati con composti antisettici contro funghi e parassiti. Un materasso per bambini dovrebbe essere di facile manutenzione, quindi non sarà superfluo pensare alla disponibilità di un rivestimento sfoderabile.tappezzeria realizzata con tessuti naturali

È inoltre necessario occuparsi dell'acquisto di pitture e vernici.puoi scegliere un'ombra a seconda che tu faccia un letto per un ragazzo o una ragazza con le tue mani. Bene, inoltre, dovrai acquistare la colla da falegname per l'eventuale collegamento di parti della struttura che si sta creando.

Quale vernice è meglio usare quando si dipinge una culla

dipingereNella produzione di mobili, di norma, vengono utilizzati colori ad olio, vengono aggiunti agenti antisettici per proteggere il legno dalla decomposizione e conferiscono ai prodotti un colore brillante. Ciò ha un effetto positivo sull'aspetto del prodotto.

Le vernici utilizzate per rivestire la superficie del letto sono realizzate a base d'acqua. Ne accentuano la consistenza legna e piacevole al tatto. Ma la superficie trattata con tali mezzi non ha bisogno di essere lavata con detergenti attivi, poiché si deteriora rapidamente. Sarà sufficiente pulire la superficie con un panno umido. Per dipingere un lettino per bambini fatto in casa, dovresti acquistare formulazioni con componenti non tossici.

In questo caso, una buona opzione potrebbe essere:

  1. Vernice a base d'acqua, chiamata anche acrilica. Ha una maggiore resistenza all'usura, non ha paura dell'acqua e della pulizia a umido. Ha un prezzo contenuto.vernice a base d'acqua
  2. Vernice nitroenamel. Forma un film resistente, asciuga rapidamente. Il valore democratico garantisce che tutti possano acquisirlo.Smalto Nitra
  3. Vernice a base d'acqua. Non dannoso durante il funzionamento, maschera i danni al legno fino a 1-2 mm di profondità.vernice a base d'acqua
  4. Rivestimento della superficie del letto con olio e cera. Sottolinea molto bene la struttura del legno e lo preserva da danni.olio e cera per legno

Alcune persone vogliono vedere la struttura in legno di un letto fatto in casa, non ricoperta di vernice, quindi è necessario applicare la vernice acrilica. Non ha un odore pungente, resiste ai raggi UV. Tutte le altre vernici sono altamente tossiche o di breve durata nel lavoro.

Se è possibile acquistare specie legnose più costose, come quercia, frassino, larice: il tuo prodotto sembrerà più ricco, ma ricorda che è più difficile lavorare con queste specie, poiché hanno una struttura in legno completamente diversa (più densa) e sono difficili da lavorare.

Tutti i materiali possono essere acquistati presso ferramenta o negozi specializzati e basi commerciali di legname.

Pittura per culla

dipingere un presepeI mobili sono rivestiti con vernici su una base acrilica durante la finitura. Il processo è semplice, ma richiede tempo.

Prima di dipingere la superficie, devi fare quanto segue:

  1. Smontare il letto nelle sue parti componenti.
  2. Per preparare le superfici per la verniciatura: carteggiare la superficie con carta vetrata. Se sono presenti vecchi strati di pittura o vernice, trattare con un solvente e rimuoverli con una spatola.
  3. Sgrassare la superficie, soprattutto se sono presenti zone resinose sotto forma di nodi. Questo viene fatto con qualsiasi solvente (è meglio usare un solvente o trementina).
  4. Se necessario, riparare i danni superficiali minori con lo stucco.
  5. Prima di dipingere, dopo la carteggiatura, assicurarsi di adescare la superficie.
  6. Applicare vernice o vernice (almeno tre strati) con un pennello, un rullo, una spugna o uno straccio. Puoi usare una pistola a spruzzo, ma ci sarà un grande consumo di vernice e materiale per vernici.

Dopo aver applicato la prima mano di pittura o vernice sulla superficie precedentemente innescata, è necessario attendere che si asciughi. La superficie verniciata può essere nuovamente levigata. Questo viene fatto per rimuovere dalla superficie piccole fibre di legno che si sono sollevate a causa della macchiatura. Successivamente, applica alternativamente altri due strati sottili di vernice o vernice.

Si consiglia di eseguire lavori sulla fabbricazione del letto, eseguendo la verniciatura all'esterno degli alloggi, soprattutto, in una stanza appositamente designata per le esigenze domestiche.

Quale strumento devi avere

set di strumenti per il lavoroPer fare un lettino con le tue mani a casa, hai bisogno di un minimo di strumenti.Di norma, ogni proprietario ha tutto ciò di cui ha bisogno in una scatola.

Per creare un posto letto per un bambino, avrai bisogno di:

  1. Aereo. È necessario per l'eventuale rasatura delle estremità durante l'assemblaggio di una culla fai-da-te in legno.
  2. Forare con una serie di punte diverse
  3. Cacciavite con un set di punte o solo un set di cacciaviti, ma è meglio avere entrambi.
  4. Uno scalpello, un martello o una mazza.
  5. Morsetti da carpenteria, puoi realizzarli da solo per comprimere le parti mentre le incolli. Tutto dipende dalla complessità del progetto scelto.
  6. Una levigatrice con un set di pelli abrasive o semplicemente carta vetrata di varie granulometrie. Ma poi il processo di elaborazione richiederà più tempo.
  7. Seghetto alternativo elettrico con set di seghe per segare legno, compensato, MDF o sega a mano. Ma poi di nuovo la qualità e la velocità del lavoro saranno notevolmente ridotte.
  8. Avrai anche bisogno di viti per legno, accessori per mobili per assemblare un lettino per bambini.

Il numero di strumenti dipenderà dai materiali con cui realizzerai il lettino. Se questa è una tavola, allora devi prendere in considerazione il grado della sua carpenteria. Nel caso in cui si tratti di materiali in compensato o MDF, le loro dimensioni e l'aspetto.

Quali dettagli sono fondamentali nel design del letto

dettagli di design del lettoPuoi acquistare con le tue mani tutte le parti per la realizzazione di culle per bambini e poi completare il montaggio da solo, oppure acquistare un "semilavorato" e ricavarne tutti i componenti strutturali, in base alle dimensioni del tuo letto.

I dettagli principali sono:

  • gambe per il letto;
  • cassetti, trasversali e longitudinali;
  • doghe per una serie del fondo del letto;
  • testiera;
  • battagliole.

Tutte le parti di cui sopra, collegate insieme, costituiscono la base del prodotto. I metodi di assemblaggio di un letto in legno per bambini con le tue mani e le parti di fissaggio possono essere diversi, poiché dipende dalle caratteristiche del design e dal materiale con cui è realizzato.

Ad esempio, se il letto è in legno:

  1. I cassetti devono essere ben piallati e levigati. Crea delle scanalature per l'installazione delle doghe su cui giace il materasso. La distanza tra i fori non deve essere superiore a 5 cm Questa rientranza è necessaria per evitare che il materasso cada nelle fessure tra le doghe, cosa che porterà ad un'usura prematura del materasso. Le lamelle sono incollate agli zar o avvitate con viti autofilettanti.
  2. Le sponde laterali sono progettate per impedire al bambino di cadere dal letto durante il sonno. Fare un lettino con paraurti con le tue mani aiuterà a proteggere il tuo bambino da lesioni. Sono fissati alla parte posteriore della struttura mediante viti autofilettanti oppure possono essere inseriti in scanalature pre-preparate.
  3. Le testiere possono essere di vari design. Se il sistema è un telaio, può essere riempito con un pannello di compensato, che è facile da realizzare da solo, oppure puoi ordinare da artigiani per realizzare un pannello di legno, ma questo costerà di più.

Dopo aver assemblato il letto, sorge la domanda sulla scelta di un arredamento per il prodotto. Durante il processo di assemblaggio appariranno imprecisioni nella produzione di parti sotto forma di slot. Se ce ne sono su un prodotto in legno, dovranno essere ricoperti di mastice e successivamente puliti con carta vetrata.

È inoltre necessario preparare un primer, una macchia e una vernice. Non dimenticare che le pitture e le vernici devono essere rispettose dell'ambiente, poiché il letto è fatto per un bambino.

Quale design di un lettino per bambini scegliere

selezione del disegno del presepeCi sono molte opzioni per preparare tu stesso un letto per un bambino. Quale modello creare dipende, prima di tutto, dalle tue capacità.

Nella scelta del design non è necessario tenere in considerazione:

  • la dimensione della stanza dei bambini;
  • l'età del bambino;
  • i desideri del bambino;
  • le tue possibilità.

Se stai cercando come fare un letto per una ragazza con le tue mani, puoi considerare diverse opzioni. Ad esempio, non è difficile fare due letti a castello: con un letto in basso e in alto se hai due bambini.Un letto a castello è adatto anche per un bambino. Nell'area del secondo livello, puoi fare un letto per il riposo, cioè il letto stesso. E la parte inferiore sarà riproducibile o combinare aree di gioco e lavoro. Ad esempio, metti una scrivania lì, dove il bambino farà i compiti. Puoi realizzare finestre improvvisate in tessuto e dare al letto l'immagine di una piccola casa. Quindi come rifare il letto stesso non è difficile per un bambino, puoi sognare e creare qualcosa, beh, molto originale. Ad esempio, costruisci un lettino a dondolo con le tue mani secondo disegni e foto da Internet.

Presepe a forma di casa

casa cullaSe vuoi fare un letto per bambini con le tue mani dai 3 anni, offriamo un'opzione sotto forma di una casa. Un tale progetto non è difficile da produrre e con il minimo di strumenti sopra indicati, puoi tranquillamente metterti al lavoro. Quando crei un letto del genere, puoi aderire a uno stile libero e sperimentare proporzioni e colori, tenendo conto delle preferenze dei bambini.

Ad esempio, prendiamo le dimensioni di un letto:

  • altezza 178 cm;
  • lunghezza 175 cm;
  • larghezza 91 cm;
  • dimensioni materasso 80 x 165 cm.

Attrezzo:

  • seghetto o seghetto elettrico;
  • Cacciavite;
  • trapani con un diametro di 6, 10 mm;
  • strumento di misurazione, matita, righello, quadrato, metro a nastro;
  • colla per legno;
  • carta vetrata per levigare e pulire superfici;
  • dimensioni viti autofilettanti: 4,5 x 30, 6 x 70 mm;
  • colla da carpenteria per incollare parti.

Per questo design, devi prendere 13 barre quadrate, preferibilmente 45 x 45, la lunghezza della barra dovrebbe essere:

  • supporti in piedi 1200 mm - 4 pezzi;
  • barra trasversale 829 mm - 2 pezzi;
  • travi del tetto 730 mm - 4 pezzi;
  • travi assiali per il tetto 1660 mm - 3 pz.

Per la produzione del fondo del letto, sono adatte due travi, la cui dimensione è 38 x 67 x 1660 mm e 2 doghe 9x 67 x 1660 mm, oltre a lamelle.

Poiché è necessario trasformare un letto in una casa per un bambino con un tetto, scegliamo un'opzione a timpano in modo che le parti si adattino strettamente l'una all'altra, abbiamo visto i bordi superiori con un angolo di 45 gradi.

Per la produzione di pareti, utilizziamo rack lunghi 1200 mm in questa costruzione. Svolgeranno il ruolo di supporti portanti a cui verrà fissato il tetto della capanna. Per la sua fabbricazione, utilizziamo una barra con una lunghezza di 730 mm.

Letto a forma di automobile

macchina per lettinoNon ci sarà limite alla gioia dei tuoi figli. Quali sono le caratteristiche di realizzare questo tipo di letto? Data l'attività dei bambini, per loro non importa se si tratta di una costruzione ordinaria o se svolge funzioni di gioco. Il letto del bambino è soggetto a maggiori stress nonostante le notevoli differenze di peso.

Caratteristiche della carrozzina:

  1. Un requisito importante per un prodotto del genere è la forza di questa struttura.
  2. Durante la creazione, dovresti tenere conto delle dimensioni e farlo crescere, poiché in questo caso non puoi realizzare un letto per bambini scorrevole con le tue mani.
  3. È altrettanto importante osservare la sicurezza durante la registrazione e l'ulteriore operazione. Questo si riferisce alla selezione di pitture e vernici, il materiale con cui è realizzato il letto stesso, vari adesivi e illuminazione elettrica. Tutto questo deve rispettare una certa classe di sicurezza.

Quando realizzi un telaio del letto - una macchina da scrivere, devi tenere conto della tua esperienza e del peso di tuo figlio. La base è una struttura a telaio con gambe, o una scatola, che è rinforzata con traverse. Quando si realizza un letto per auto per un ragazzo con le proprie mani, viene utilizzata una barra con una sezione di 50 x 70 mm, durante l'assemblaggio, il telaio è rinforzato con angoli metallici. La testiera e la testiera, così come le pareti laterali, sono attaccate ad essa. Non dobbiamo dimenticare che la dimensione del telaio deve corrispondere alla dimensione del materasso, è consentita una differenza di +1,2 cm.

È preferibile realizzare il fondo del telaio, dove verrà posizionato il materasso, da doghe, anche se, se necessario, può essere reso solido, da compensato di 10 mm di spessore.

Il dettaglio di design principale di questo design saranno i pannelli laterali che imitano la silhouette dell'auto. Sono realizzati in compensato, truciolare o MDF. Può essere fatto di legno, ma se non hai le capacità di incollare il legno, è meglio scegliere uno dei materiali sopra indicati.

Culla fai-da-te per un neonato - disegno, video

Assemblaggio del letto dell'auto

fasi di montaggio presepeAll'inizio, è necessario sviluppare uno schema per un lettino per bambini. Per un campione viene preso un modello di auto specifico. È importante osservare i parametri, i colori, la piegatura delle linee. In generale, sarà necessario un disegno di progettazione. Quindi è necessario creare un modello per la parte e tagliare il materiale su di esso. Inoltre, con l'aiuto di un progetto di letto per bambini con le tue mani, devi preparare i dettagli della testiera e dei piedi del letto. Inoltre, la tua improvvisazione e immaginazione: puoi realizzare i fari e il paraurti di un'auto disegnandoli, oppure puoi realizzarli con materiale di scarto.

È possibile realizzare un letto per bambini: l'auto può essere in due modi:

  1. Tutti gli elementi decorativi sono fissati a una cornice di legno.
  2. Gli stessi elementi decorativi costituenti, raffiguranti la sagoma dell'auto, sono il telaio.

In entrambi i casi, dovrai realizzare disegni di letti per bambini con le tue mani. Gli spazi vuoti sono realizzati utilizzando modelli, ritagliati da compensato o MDF con uno strumento elettrico, i bordi devono essere levigati e su di essi viene incollato un nastro termico.

Certo, non sarebbe superfluo dotare questa struttura del letto di finte ruote e volante. Ma i maestri non creano sempre tali dettagli. Avere un volante può creare problemi nella manutenzione del letto. Ma le ruote possono essere disegnate o realizzate da soli, questo complicherà un po 'il design, ma cosa non puoi fare per i tuoi amati figli. Puoi anche dotare il letto di luci notturne e installarle sotto forma di luci di posizione e fari dell'auto.

Come hai già capito, la scelta dei materiali per questo design di una culla è piuttosto ampia. Quando si utilizza compensato, pannelli per mobili in legno o MDF, questo tipo richiederà 1-2 fogli. Conferma e chiavi a loro, acquisterete in un negozio di ferramenta. Con l'aiuto delle viti, collegherai le parti del letto - le auto.

I fori in cui entrano gli elementi di fissaggio sono meglio chiusi con tappi o, nel peggiore dei casi, mastice. Ma se si presenta la necessità di stringere gli elementi di fissaggio, lo stucco dovrà essere rimosso per molto tempo e ostruirà la presa per il cacciavite. Pertanto, è meglio concentrarsi sugli stub. Il fissaggio dei cassetti deve essere rinforzato con angoli metallici, questo rafforzerà la tua struttura nel suo complesso.

6 passaggi fondamentali per assemblare un vagone letto

disegno di montaggio

  1. Assembliamo il telaio sotto forma di una struttura del telaio o assembliamo una scatola con l'installazione di partizioni. È meglio fissare le parti usando le conferme, avendo precedentemente praticato dei fori per loro.
  2. Prepara le pareti laterali e le estremità posteriori tagliandole in compensato, MDF o altro materiale.
  3. Eseguire un assemblaggio approssimativo della struttura al fine di identificare ed eliminare gli errori durante la produzione di parti del letto. Dopo aver rimosso i difetti o in assenza di tali, le parti vengono preparate per la verniciatura.
  4. Nel modello letto, dove le strutture decorative laterali fanno da cornice, è richiesto anche il montaggio preliminare.
  5. Dopo la colorazione e la successiva asciugatura, le parti del letto vengono assemblate mediante viti autofilettanti e confermatori. Le teste delle viti devono essere nascoste con tappi. Le ruote possono essere installate sul fondo del telaio del letto, se lo si desidera.
  6. L'ultimo passaggio sarà decorare la tua culla: auto con vari attributi, come un volante, imitazioni di pneumatici per auto, fari e così via. Tutto dipende dalla tua immaginazione.

I vantaggi di fare un presepe con le tue mani

auto assemblaggioIn effetti, ci sono molti modelli di letti per bambini, così come letti per adolescenti, che puoi realizzare con le tue mani. Tutto dipende dai tuoi desideri e dalla tua immaginazione, così come dai sogni del bambino.Un letto fatto da sé presenta una serie di vantaggi rispetto a ciò che ci offre un produttore di beni di consumo.

Pro della costruzione fatta a mano:

  1. Viene creato un presepe fai-da-te tenendo conto di tutte le esigenze e desideri.
  2. È possibile costruire cassetti per le cose. Ciò ti eviterà di acquistare mobili aggiuntivi.
  3. Che la qualità del proprio lavoro è a volte diversa da quella offerta dalle imprese che producono beni di consumo.
  4. Il letto è realizzato solo con materiali sicuri.
  5. Il costo del prodotto sarà molto inferiore al prezzo del prodotto offerto in vendita nel negozio di mobili.

Se hai bisogno di comprare un letto per un bambino, non esitare, sentiti libero di metterti al lavoro. Ci sono sempre idee per realizzare una culla con le tue mani. E non solo acquisirai l'esperienza necessaria nella vita, ma riceverai anche rispetto e riconoscimento dalle persone a te vicine. E quanto saranno felici i tuoi figli.

Disegni di lettini per bambini di diversi modelli

lettino per neonato letto a dondolo letto con fasciatoio e cassettiera culla

Letto a castello fai-da-te per bambini - video

Giardino

Casa

Attrezzature