Proprietà medicinali del nasturzio, nonché controindicazioni

Fiori di nasturzio belli e utili Il bellissimo fiore dei cappuccini è anche una pianta medicinale. La sua intera parte fuori terra è utile. Le piante medicinali hanno una saturazione speciale con sostanze utili durante la fioritura. Comprendiamo le proprietà medicinali del nasturzio e le controindicazioni al suo utilizzo.

L'uso del nasturzio nella medicina tradizionale

Nella medicina popolare vengono utilizzate tutte le parti della pianta.

L'effetto curativo di una pianta è correlato alla sua composizione chimica. Si noti che nei frutti acerbi di nasturzio sono presenti:

  • antibiotici a base di erbe;
  • oli essenziali;
  • acidi organici.

I fiori contengono coloranti e carotenoidi, vitamina A, proprio come nelle carote. Foglie e steli nasturzio contengono un'ampia varietà di sostanze bioattive, oligoelementi e rari bioattivatori - isoquercitrina e gluconasturcina. La presenza di sostanze speciali rende infusi e decotti cicatrizzanti e profilattici per l'organismo.

Decotto di fiori di nasturzioTutti questi componenti consentono di parlare delle proprietà benefiche del nasturzio, che ha le seguenti azioni:

  • battericida;
  • vasodilatatori;
  • antinfiammatorio;
  • anti tosse;
  • antifungino.

Prima di tutto, tutte le parti della pianta contengono una grande quantità di acido ascorbico, vitamina C.Pertanto, tutti i disturbi associati a raffreddori o carenze vitaminiche nel trattamento complesso utilizzano infusi e decotti di origine vegetale. Si consiglia ai pazienti di sciacquare la gola con una tintura, un succo o un decotto diluiti. Pertanto, l'uso di tè vitaminico con nasturzio avrà un effetto benefico sullo scorbuto.

I benefici dell'utilizzo di un decotto di nasturzio per raffreddore e tosse possono essere giudicati dalla presenza di antibiotici, che aiutano a ripristinare la mucosa dell'apparato respiratorio con una tosse soffocante profonda.

Prendere il tè con il nasturzio può essere molto utile per gli anziani:

  • migliora il lavoro del muscolo cardiaco;
  • rallenta l'invecchiamento precoce;
  • migliora il corso della menopausa.

Insalata di nasturzioI composti di zolfo contenuti nei materiali vegetali alleviano la sclerosi. La tropeolina, presente nella pianta, potenzia la contrazione del muscolo cardiaco. Il potassio è essenziale per la funzione cardiaca. L'olio essenziale rallenta il processo di invecchiamento. La dieta delle persone anziane comprende insalate e condimenti con l'aggiunta di nasturzio come prevenzione contro la demenza senile. Le vampate di calore durante la menopausa diminuiscono quando i livelli ormonali tornano alla normalità.

Nella medicina popolare, il nasturzio è usato per l'irritabilità e la depressione. Con l'infiammazione del sistema genito-urinario, l'assunzione di un decotto allevia le condizioni del paziente. Usalo per problemi di caduta dei capelli. Insieme all'ortica, strofinare la tintura sul cuoio capelluto per una settimana porta a un miglioramento.

Prodotto medicinale contenente nasturzioIl nasturzio in medicina è già stato adottato. L'industria medica produce preparati i cui principi attivi sono estratti di nasturzio. Sono usati come medicinali per molte malattie. Ma va soprattutto notato che l'effetto su malattie formidabili è confermato:

  • tumori;
  • insufficienza coronarica;
  • aterosclerosi.

L'efficacia della pianta medicinale è studiata da scienziati di tutto il mondo. Forse nel prossimo futuro ci attendono nuove scoperte.

Tè al nasturzioCome ogni pianta medicinale, il nasturzio ha controindicazioni.Non puoi iniziare a prendere il farmaco senza consultare i tuoi medici. Oltre all'intolleranza individuale al nasturzio da parte degli individui, anche il consumo incontrollato di tè o brodo in grandi quantità può danneggiare. Ciò causerà disturbi allo stomaco e vomito. È vietato utilizzare tè o forme di dosaggio in caso di malattie di gastrite e ulcere gastriche. Usando le tinture e lo sfregamento sulla pelle, è necessario proteggere gli occhi, poiché tutti i preparati di nasturzio hanno un effetto bruciante. Le proprietà medicinali e le controindicazioni del nasturzio, come altri preparati a base di erbe, hanno un bordo sfocato. Pertanto, è necessario iniziare il trattamento con cautela.

Approvvigionamento corretto delle materie prime

Raccolta dei fiori di nasturzioLe piante vengono raccolte durante l'intero periodo di fioritura. I fiori vengono raccolti quando non hanno iniziato ad appassire. La raccolta dovrebbe avvenire al mattino, quando la pianta si è asciugata dalla rugiada mattutina. In questo caso, i fiori vengono essiccati in un'area buia e ben ventilata. È ideale per essiccare i fiori in soffitta con tempo asciutto e soleggiato. Se l'asciugatura avviene in una stanza, è necessario installare una ventola per accelerare il processo. Successivamente, le materie prime vengono imballate in sacchetti o scatole di carta.

Semi di nasturzio in scatolaI frutti verdi vengono raccolti dopo la fioritura in circa una settimana. Hanno il sapore dei capperi. Possono essere inscatolati, congelati o essiccati all'ombra. La frutta secca deve essere sbucciata e conservata in sacchetti di carta. La durata di conservazione dei materiali vegetali non supera i 18 mesi.

Video sulle proprietà benefiche del nasturzio

Giardino

Casa

Attrezzature