Informazioni utili per gli apicoltori: come realizzare uno scioglitore di cera con le proprie mani in modo rapido ed economico

come fare uno scioglitore di cera con le tue mani Uno dei prodotti più preziosi dell'apicoltura è la cera. Come realizzare uno scioglitore di cera con le proprie mani per ottenere autonomamente una sostanza di alta qualità dalle materie prime? Questo problema è considerato da molti apicoltori e tutte le possibili opzioni vengono valutate da un punto di vista pratico. Esistono diverse semplici soluzioni per la lavorazione delle materie prime di cera, con l'aiuto delle quali è possibile stabilire la produzione di cera in un apiario.

Come realizzare uno scioglitore di cera con le proprie mani: come funzionano i modelli base

forno e fusore di cera solare

La cera grezza viene inizialmente lavorata direttamente negli apiari, dove viene estratta la maggior parte della cera utilizzando semplici attrezzature. C'è ancora molta di questa preziosa sostanza nei rifiuti, circa il 50% della massa totale, ma può essere ottenuta solo in condizioni di fabbrica.

Il contenuto di umidità delle materie prime dipende dal contenuto di impurità non cerose in esso contenute: bozzoli, pane d'api, residui di miele. Se supera il 10%, la materia prima si ammuffisce, la sua temperatura aumenta gradualmente.

Molti apicoltori nel nostro paese sanno come realizzare vasi di cera con le proprie mani. Scelgono un design adatto, il cui utilizzo porterà loro notevoli vantaggi. Anche una persona che ha riscontrato per la prima volta questo problema può analizzare i progetti di base presentati di seguito e creare un dispositivo da soli.

Fonditore di cera solare: vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi di un dissipatore di cera solareUna delle condizioni principali per l'utilizzo di questo impianto di fusione della cera è l'elevato contenuto di cera della materia prima. Ottenere la cera in questo modo è abbastanza semplice in quanto i costi sono minimi. Nessun consumo di risorse, non sono necessari alimentatori aggiuntivi.

Lo scioglitore di cera solare ha molti vantaggi:

  • design semplice;
  • compattezza;
  • mobilità;
  • la possibilità di realizzare da materiali di scarto.

Il lavoro dello scaldacera solare non necessita di essere costantemente monitorato, è completamente sicuro. Le sue prestazioni sono abbastanza sufficienti per la manutenzione a tutti gli effetti di un piccolo apiario.

Ma il più grande vantaggio di questo dispositivo è il suo design semplice. Anche una persona che ignora l'edilizia e la falegnameria può facilmente capire come realizzare da solo uno scioglitore di cera.

Il principio di funzionamento è il seguente:

  1. Cornici con Favo fissato all'interno della custodia.
  2. Il crogiolo di cera è posto in un luogo aperto ben illuminato dal sole. Girati o muoviti durante il giorno.
  3. I raggi del sole passano attraverso il vetro, a causa di ciò, l'intensità del riscaldamento del nido d'ape aumenta.
  4. La sostanza fusa fluisce gradualmente nel serbatoio installato, attraverso una maglia a maglie fini, sulla cui superficie rimangono tutti i detriti nel telaio.

La cera risultante non ha bisogno di essere elaborata ulteriormente, poiché all'uscita risulta essere pulita, senza impurità. I guanti devono essere utilizzati a contatto con la custodia, può essere molto calda.

Ma, allo stesso tempo, lo scioglitore di cera solare presenta degli svantaggi. In caso di estate fredda e umida, con piogge frequenti e tempo prevalentemente nuvoloso, il dispositivo non sarà utile. Anche se la stagione estiva risulta essere secca e calda, una struttura è sufficiente per servire solo 50 colonie di api. Su apiari con un gran numero di arnie, per una rapida estrazione della cera, è necessario installare più vasi di cera contemporaneamente.

Puoi migliorare le prestazioni del dispositivo in diversi modi:

  • dipingere la superficie interna con vernice nera;
  • scegliere il miglior angolo di inclinazione della parte superiore della struttura;
  • installare vetro con proprietà ottiche adeguate.

Se si utilizzano riflettori solari sul retro per accelerare il processo, l'uscita sarà scura.

Come realizzare uno scioglitore di cera solare con le tue mani secondo i disegni

disegni di lavelli a cera solarePer realizzare questo semplice dispositivo, composto da una scatola smussata, fondo in compensato e coperchio in vetro, non è necessario acquistare molti materiali e accessori. La maggior parte degli elementi essenziali si trova in ogni azienda agricola domestica o in campagna.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • penoplex, tavole di piccolo spessore, compensato per il corpo;
  • bicchiere;
  • martello;
  • Cacciavite;
  • lamiera zincata;
  • materiali di consumo: chiodi, viti, viti, cerniere.

Le dimensioni dei vasi di cera solare variano. Durante l'autoproduzione, è possibile concentrarsi sulle dimensioni di un prodotto standard di 500 mm x 580 mm. La sua altezza è di 270 mm. Il vetro deve essere di 580 mm x 568 mm. Al fine di prolungare la durata del prodotto, tutti i materiali utilizzati (eccetto il vetro) sono verniciati con composti sicuri.

Se il corpo è in metallo, il suo riscaldamento aumenterà e, di conseguenza, il processo di riscaldamento della cera sarà più veloce. Ma lavorare con un tale fonditore di cera sarà più difficile.

Prima di procedere, segnare le parti del corpo. Rettangoli tagliati 580 mm x 270 mm (parete posteriore), 500 mm x 580 mm (fondo in compensato), due parti laterali trapezoidali 500 mm x 270 mm x 80 mm.

Esecuzione a fasi:

  1. I dettagli sono tagliati e fissati insieme.design e dimensioni delle parti
  2. Le pareti sono rinforzate con barre o fissate su un telaio metallico.fare una fornace di cera
  3. Le cerniere per la copertura in vetro sono fissate alla parte superiore della parete posteriore.fissaggio della copertura in vetro
  4. Realizza una cornice per il vetro e installala sul corpo.
  5. All'interno è installato un vassoio metallico con bordi curvi e fori di scarico sul fondo, chiuso con una rete sottile.fonditore di cera completo

La qualità costruttiva viene controllata e valutata, dopodiché la struttura viene ricoperta con uno strato di vernice scura.

Al fine di preservare la qualità del prodotto finito e impedire l'ingresso di particelle di polvere, l'unità di fusione della cera è installata su un supporto o su una colonna. È necessario prevedere il fissaggio del telaio in vetro in posizione aperta e chiusa.

Fonditore di cera a vapore fai-da-te: disegni del dispositivo

come fare uno scioglitore di cera con le tue mani a vaporeLa cera fondente con il vapore viene spesso utilizzata dagli apicoltori. Questo metodo è abbastanza efficace, poiché la percentuale della sua resa dipende dalla durata della lavorazione. Se trattata con vapore, le materie prime si ammorbidiscono gradualmente, la cera in essa contenuta si trasforma in uno stato liquido. Adatti all'uso sono i vecchi favi lasciati dopo la distillazione del miele, del fondotinta e di eventuali prodotti di scarto delle api contenenti cera.

Quando si scioglie la cera con il vapore, la cera non ha contatto con l'acqua, quindi non si forma alcuna emulsione. La sua composizione rimane il più utile possibile.

Gli spremiagrumi domestici e i piroscafi sono spesso usati come fusori per cera a vapore. I dispositivi vengono spesso acquistati o realizzati internamente. Come fare una raffineria di cera a vapore con le tue mani in modo che i costi siano bassi e il ritorno sia abbastanza soddisfacente? I modelli di forma rotonda si sono dimostrati migliori di altri, poiché in questo caso non è difficile scegliere un contenitore. Va bene una vecchia casseruola alta, una tanica di latte o anche una bombola del gas.

Parti e parti dell'unità di fusione della cera a vapore:

  • caso affidabile;
  • generatore di vapore;
  • contenitore per cornici;
  • un pallet su cui deve scorrere la cera.

Uno dei vasi di cera più facili da realizzare è un dispositivo: un barile di circa водой riempito d'acqua o una padella installata su una fonte di calore. In fondo dovrebbe esserci un supporto che trattiene la bacinella in acciaio inossidabile sopra l'acqua. Sopra il contenitore, le materie prime di cera sono sospese, poste in un apposito cestello in rete inossidabile. Il serbatoio è ben chiuso con un coperchio.

disegno di fusione di cera a vaporeQuando l'acqua bolle, il vapore caldo avvolge il cestello. La cera nella materia prima inizia a sciogliersi e defluire nella vasca. Tutto avviene abbastanza rapidamente, quindi è necessario assicurarsi che il contenitore per la raccolta della cera non trabocchi.

Per la fabbricazione di un fonditore di cera per telaio, utilizzare disegni adeguati e mezzi improvvisati:

  • avrai bisogno di 2 serbatoi rettangolari in acciaio inossidabile - uno interno con fondo in rete, i telai sono posizionati al suo interno;
  • una teglia è installata sotto il serbatoio interno, rastremandosi verso l'uscita attraverso la quale scorre la cera;
  • la struttura è coperta da un coperchio che assicura un sufficiente riscaldamento dei telai.

La sorgente di vapore può essere posizionata a una certa distanza dalla camera di carico e collegata ad essa con un tubo flessibile.

Riassumendo

come fare uno scioglitore di cera con le tue maniFare uno scioglitore di cera a casa si basa sui metodi di lavorazione termica delle materie prime di cera: secco e umido, pressatura. Negli apiari vengono utilizzati vari portatori di calore, inclusa l'energia del sole, il vapore caldo.

La cera ottenuta in apiario deve essere pulita e chiarificata. Si scioglie nuovamente, si filtra attraverso uno speciale panno e si difende per cinque ore. Questi processi devono avvenire ad una temperatura di almeno 70 ° C.

Per pulire la cera dai contaminanti chimici, vengono utilizzate soluzioni di molti acidi, tra cui acido citrico e acetico.

Come fare uno scioglitore di cera a vapore con le tue mani

Giardino

Casa

Attrezzature