Prevenzione e trattamento della coccidiosi nei conigli

coniglio giovane L'allevamento industriale di conigli non era molto diffuso nell'URSS a causa delle primitive tecnologie di allevamento. Se un coniglio si ammala di coccidiosi o mixomatosi, in pochi giorni la popolazione potrebbe essere dimezzata. Ma con l'invenzione di antibiotici e preparati vitaminici negli anni 2000, gli agricoltori hanno ripreso ad allevare conigli su scala industriale.

La prevenzione e il trattamento delle malattie è parte integrante dell'allevamento dei conigli. È particolarmente importante prevenire tempestivamente la coccidiosi, poiché non esiste un vaccino per questa malattia.

Tipi e sintomi di coccidiosi

I conigli vengono infettati dalla coccidiosi a causa di una manutenzione impropria. Questa malattia è causata dai coccidi, microbi che si moltiplicano nell'intestino o nel fegato di un coniglio. A seconda di dove si sono stabiliti i coccidi, i conigli avranno sintomi diversi.

Coccidiosi epatica

La coccidiosi epatica è lenta. Uno dei suoi sintomi è la debolezza. Con la coccidiosi epatica, il coniglio non mangia né beve nulla. Se tieni i conigli in una gabbia comune, un coniglio con coccidiosi epatica siederà separatamente da tutti gli altri. Le palpebre del coniglio acquisiscono una tinta giallastra, l'individuo malato si copre gli occhi con le zampe anteriori.

Se noti questo comportamento in un coniglio, piantalo urgentemente in una gabbia separata in modo che la malattia non diventi un'epidemia. Per tutta la durata del trattamento della coccidiosi epatica, escludere i mangimi solidi e succulenti dalla dieta del coniglio. Dai al tuo coniglio solo fieno.

Preparativi per trattamento della coccidiosi ce ne sono un numero enorme. È possibile utilizzare, ad esempio, "Baycox" o "Bromoform". I farmaci possono essere chiamati in modo diverso, ma il principio attivo è lo stesso per tutti i farmaci. Sono venduti in qualsiasi clinica veterinaria.

Coccidiosi intestinale

I sintomi della coccidiosi intestinale sono più pronunciati di quelli della coccidiosi epatica. Il coniglio malato non mangia né beve nulla. Inizia ad avere una diarrea sanguinolenta. La cavità orale diventa giallastra, anche le proteine ​​ingialliscono. L'ottavo giorno dopo l'infezione, il coniglio muore. Se lo apri, vedrai che gli intestini sono coperti da un rivestimento bianco o noduli e ulcere gialli.

Il trattamento della coccidiosi intestinale è lo stesso della coccidiosi epatica. La prevenzione della coccidiosi consiste nel bruciare le cellule con una fiamma ossidrica. Per la profilassi, è necessario bere i conigli con Baycox, secondo le istruzioni, o con soluzione di iodio.

Se hai comprato nuovi conigli, mettili in un'altra gabbia per un mese. Se i sintomi della coccidiosi non compaiono, trasferirli dalla zona di quarantena alla famiglia principale.

Giardino

Casa

Attrezzature