Prevenzione, sintomi e trattamento delle malattie dei conigli

I conigli hanno una scarsa immunità a varie malattie I conigli sono suscettibili a un'ampia gamma di infezioni che possono essere prevenute meglio che combattute. Le principali malattie dei conigli, i loro sintomi e le cure dovrebbero essere note a qualsiasi allevatore per aiutare gli animali nel tempo. Inoltre, devono essere prese misure preventive.

Prevenzione delle malattie

I conigli acquistati da un altro allevamento devono essere tenuti in una gabbia separata per 3 settimane. Se durante questo periodo i sintomi di eventuali malattie non compaiono, puoi aggiungerli ad altri animali. L'ispezione di conigli giovani e adulti deve essere eseguita regolarmente prima dell'accoppiamento.

Vaccinare i conigli proteggerà gli animali dalle malattie

Se si sospetta la diffusione di una malattia, le cellule e gli alimentatori vengono disinfettati con speciali agenti chimici volti a combattere specifici agenti patogeni. In questo caso, le parti metalliche vengono trattate con una fiamma ossidrica o acqua bollente.

Un coniglio sano è vigoroso, ha un buon appetito, ha un pelo lucido, respiro calmo e occhi e orecchie puliti. Se si notano deviazioni nelle sue condizioni, è meglio chiamare subito un medico. Si consiglia di macellare un coniglio malato per prevenire la diffusione della malattia.

Le più comuni malattie dei conigli e il loro trattamento

Tutte le malattie dei conigli possono essere suddivise approssimativamente in due gruppi: non infettive e infettive. Il primo gruppo include i disturbi alimentari. Tali malattie dei conigli, i loro sintomi e il trattamento sono ampiamente conosciuti da tempo. I disturbi alimentari sono generalmente causati da mangimi di scarsa qualità negli adulti o dal passaggio al cibo rigido nei conigli dopo il latte materno. La presenza della malattia è determinata dall'assenza di movimenti intestinali, feci troppo molli e gonfiore.

In questo caso, il coniglio dovrebbe essere tenuto a dieta da fame per circa 12 ore, quindi iniziare a nutrirsi con una miscela di cibo morbido e patate bollite. Se l'animale soffre di stitichezza, gli somministrano Glauber, sale di Carlsbad o olio di ricino con un cucchiaino per bocca. Nei conigli, la diarrea viene trattata con una soluzione preparata da 2 litri di acqua e una compressa di sintomicina. Dovrebbero essere somministrati agli animali al mattino e alla sera. Dopo alcuni giorni, le malattie di origine alimentare nei conigli ei loro sintomi scompaiono con questo trattamento.

Il coniglio si è fatto male alle zampe nella gabbiaNon è raro che gli animali si feriscano nella gabbia. Tutti i tipi di lesioni sul corpo dei conigli appartengono anche a malattie di origine non infettiva. Se il livido è piccolo, dopo alcuni giorni scompare da solo. Per far fronte a piccole ferite in cui l'integrità della pelle è disturbata, puoi lubrificarle con iodio. Le ferite profonde nei conigli sono difficili da curare, quindi questi animali vengono solitamente uccisi immediatamente. Le fratture delle gambe si verificano quando gli animali cadono nelle fessure della gabbia. Con un tale infortunio, i conigli vivono ancora per molto tempo. Non è redditizio e costoso trattare una frattura, quindi anche l'animale viene ucciso.

Proteggi i conigli quando fa freddo, poiché possono congelare le orecchie. Se ciò accade, l'animale deve essere posto in una stanza calda. Le aree congelate vengono leggermente unte con grasso caldo fuso.

Come gli esseri umani e molti altri animali, i conigli sono suscettibili al calore e ai colpi di sole. Può essere determinato dai seguenti sintomi: il coniglio è immobile e giace su un fianco, le palpebre, la bocca e il naso sono arrossati, la respirazione è rapida.Un impacco aiuta a far fronte agli effetti del caldo e dei colpi di sole. L'asciugamano va applicato sulla testa del coniglio, bagnandolo costantemente in acqua fredda. Se si osservano spasmi convulsivi degli arti, non sarà più possibile curare l'animale. Resta da segnare.

Il raffreddore nei conigli si sviluppa se sono a lungo in una corrente d'aria o se vengono sorpresi dalla pioggia. Gli animali starnutiscono, si nota una scarica chiara dal naso. I conigli devono essere trasferiti in un luogo caldo, alcune gocce di soluzione di furatsilina vengono instillate nel naso ogni giorno, per la preparazione di cui 1 g della sostanza viene diluito in 100 g di acqua. Anche se i conigli hanno avuto malattie non infettive, la loro carne può essere utilizzata senza restrizioni. La situazione è diversa nel caso delle infezioni infettive.

Malattie infettive dei conigli: sintomi e loro trattamento, foto

Per sapere come e come trattare un animale malato, devi essere in grado di riconoscere le malattie.

Coccidiosi nei conigli

Il coniglio ha la coccidiosiÈ causato da protozoi parassiti - coccidi. La coccidiosi è pericolosa perché provoca danni al fegato e all'intestino. Gli agenti causali della malattia entrano nel corpo attraverso l'acqua, il latte materno e il mangime. La ragione dello sviluppo della coccidiosi è anche un gran numero di conigli in una gabbia, una dieta squilibrata e una violazione degli standard nutrizionali sanitari e igienici. I sintomi della malattia sono costipazione, diarrea, gonfiore, mancanza di appetito, pelo arruffato sull'addome e debolezza generale.

Puoi far fronte alla malattia eliminando tutti i motivi che hanno provocato il suo sviluppo. Inoltre, Baikoks per conigli viene spesso utilizzato secondo le istruzioni. Questo è il rimedio più efficace, secondo la maggior parte degli esperti, nel trattamento della coccidiosi. Può essere applicato anche a pollame e animali ornamentali.

Il metodo di utilizzo del farmaco è determinato dalla sua concentrazione. Pertanto, prima di utilizzarlo, è necessario leggere attentamente le istruzioni.

Un altro noto farmaco è Solicox per i conigli. L'istruzione per questo farmaco lo caratterizza come un farmaco con un ampio spettro di azione. Solicox aiuta a far fronte a tutti i tipi di patogeni della coccidiosi nei conigli. Funziona bene con altri medicinali e vari integratori.Il farmaco Solikox è usato per trattare i conigli

È importante che Solikox sia a bassa tossicità, quindi è sicuro in caso di sovradosaggio.

Mixomatosi nei conigli

Mixomatosi nei conigliQuesta malattia acuta si manifesta sotto forma di tumori ed edema gelatinoso sulla pelle, arrossamento delle palpebre e dei padiglioni auricolari. La mixomatosi di solito causa la morte degli animali. Per evitarlo, i conigli dovrebbero essere vaccinati. Con la diffusione della mixomatosi, tutto il bestiame è diviso in due gruppi. Il primo include individui infetti, che vengono immediatamente uccisi. Si consiglia di distruggere tutte le cellule, i piatti dopo di loro. Il secondo gruppo comprende bestiame sano, che viene macellato per la carne. Dato che il trattamento della mixomatosi è impossibile, è possibile prevenire questa malattia solo attraverso la prevenzione.

Malattia emorragica del coniglio

Malattia emorragica del coniglioLe aree principali della malattia sono il fegato e i polmoni degli animali. Si diffonde molto rapidamente; il periodo di incubazione dura diverse ore. I conigli possono avere crampi, sangue dal naso, debolezza generale e febbre. L'infezione avviene attraverso una lettiera o una mangiatoia utilizzata per un animale malato, attraverso il contatto diretto con un portatore della malattia. Il trattamento non è possibile, ma esiste un siero speciale con il quale puoi proteggere i conigli per 2 ore. Durante questo periodo, è necessario rimuoverli dagli animali malati.

Acaro dell'orecchio

Il coniglio ha un acaro dell'orecchioL'infezione con loro i conigli avviene dalla madre, con squame della pelle di un animale malato negli adulti. La diffusione dell'acaro dell'orecchio si verifica più attivamente quando i conigli vivono affollati. I sintomi della malattia sono chiaramente visibili esternamente sotto forma di croste sulla superficie interna delle orecchie.Inoltre, il coniglio li graffia attivamente, cercando di sbarazzarsi di queste formazioni sulla pelle. Il trattamento di un acaro dell'orecchio nei conigli viene effettuato con l'aiuto di un trattamento regolare delle orecchie con una miscela speciale, che include creolina, trementina, cherosene e glicerina.

Trattamento del coniglio - video

Commenti
  1. Oleg

    Ciao, questa è la mia sfortuna, i conigli stanno morendo dalla voglia di essere sani, ma la sera il cadavere è già sentito dalla cresta e curvo come un butoh e sono polmoni sottili kagbud da morire di fame. Quando si nutrono, si avventano su cibo e bevande. Mi nutro di fieno e do anche grano. Dimmi cosa e come trattare.

    • Natali

      Chiama immediatamente il tuo veterinario. Se non c'è uno specialista nelle vicinanze, contattare la farmacia veterinaria più vicina. Se gli animali non aumentano di peso, c'è una forte infestazione da vermi. Spiega il problema in farmacia e ti troveranno una medicina. Assicurati di prendere antibiotici e vitamine per rafforzare l'immunità degli animali rimanenti. La costante sete degli animali è il primo segnale di problemi gastrici.

  2. Speranza

    Una femmina di coniglio di un anno aveva le zampe posteriori parzialmente paralizzate. Mangiava poco e non beveva quasi nulla. È stata picchiata e aperta, aveva escrescenze nel fegato e nella zona del liquore madre. Polmoni, cuore e reni non vengono danneggiati. Cosa potrebbe essere. Con cosa e cosa potrebbe causare questa malattia. Ed è contagioso?

    • Natali

      Hai dovuto portare l'animale alla clinica veterinaria. Solo durante l'esame dell'interno dell'animale il veterinario farà una diagnosi accurata. Non possiamo fare diagnosi in contumacia.

  3. Anatoly

    Ciao, per favore dimmi che tipo di malattia ha il mio coniglio (qualcosa con l'occhio) come trattare se onestamente non hai mai incontrato conigli e quindi il dolore della malattia. Nessun veterinario da consultare?

    • Natali

      Il tuo coniglio ha la mixomatosi. Leggi cosa e come fare nell'articolo.

Giardino

Casa

Attrezzature