Melone in salamoia per l'inverno o cosa può essere fatto con frutti acerbi

melone sottaceto Tutti sanno che il melone più delizioso è quello che è ben maturo e ha una polpa dolce e succosa. Tuttavia, spesso accade che i frutti acquistati sul mercato non siano del tutto di alta qualità, con polpa acquosa e non zuccherata. Non dovresti affrettarti a buttarli via, perché anche da questi meloni puoi preparare con successo un dessert meraviglioso. Basta conoscere alcune delle sfumature del decapaggio per trasformare i frutti poco appetitosi in un capolavoro culinario.

Si consiglia di mettere meloni della stessa varietà in un barattolo, poiché ogni varietà ha la propria struttura di polpa. I meloni con polpa dura non devono essere mescolati con varietà oleose per non rovinare l'aspetto e il gusto del pezzo.

Preparazione della frutta

I frutti acerbi selezionati e selezionati devono essere tagliati in due metà e i semi selezionati. Usando un cucchiaio, strofina accuratamente l'interno del melone in modo che non rimangano fibre a cui sono attaccati i semi.

Successivamente, dovresti sbucciare la frutta. Per fare questo, tagliare il melone a spicchi e tagliare la scorza con ogni coltello. Tagliare le fette sbucciate a pezzi grandi (circa 3 cm) e metterle ermeticamente nei barattoli preparati, riempiendole fino in fondo.

In ogni lattina di melone, metti:

  • qualche pisello di pimento;
  • 1 spicchio ciascuno.

Cucinare la marinata

Per due lattine con una capacità di 1,5 litri (riempite di meloni) avrai bisogno di:

  • 1,5 litri di acqua;
  • 500 g di zucchero;
  • 150 g di aceto (9%).

Versate lo zucchero nell'acqua e mettete a fuoco. Riscaldare la marinata fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto; non è necessario portarlo a ebollizione.

Non appena i cristalli di zucchero si saranno sciolti, aggiungete l'aceto alla salamoia e versatelo subito nei barattoli di melone.

Sterilizzazione del pezzo in lavorazione

Barattoli pieni di marinata melone adagiare in un'ampia casseruola, stendendo sul fondo un vecchio asciugamano, e versarvi dell'acqua tiepida in modo che raggiunga le grucce dei barattoli. Copri ogni barattolo con un coperchio e sterilizzalo.

Il tempo di sterilizzazione dipende dal volume della bomboletta:

  • per contenitori con un volume di 1 litro - 15 minuti;
  • per contenitori con un volume di 1,5 litri - 20 minuti;
  • per contenitori con un volume di 2 litri - 25 minuti.

Durante la sterilizzazione, coprire la pentola con i barattoli sopra con una seconda pentola o calderone. In questo modo le lattine cuoceranno meglio.

Trascorso il tempo specificato, arrotolare le lattine, capovolgerle, avvolgerle e lasciarle raffreddare completamente. Il melone sottaceto può essere consumato come dessert separato. Ottimo anche come ripieno di torte.

Melone sottaceto per l'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature