Come prevenire un'epidemia: mixomatosi nei conigli - trattamento domiciliare

Dimmi, quali sono i segni di una malattia come la mixomatosi nei conigli, il trattamento a casa è possibile? Il nostro veterinario è in ospedale e non ce ne sono altri, non so nemmeno cosa fare. Abbiamo deciso di aggiornare i nostri animali e abbiamo comprato un maschio da amici. Ma il marito non ha guardato e ha "camminato" con una delle nostre femmine. Quindi abbiamo bambini per l'inverno. All'inizio andava tutto bene, ma passò un mese e notai che i conigli cominciavano a mangiare male. E solo un paio di giorni fa, gli occhi hanno iniziato a gonfiarsi e restare uniti. Sembra che tutto indichi la mixomatosi, con cosa si può bere o forse gocciolare gli occhi?

mixomatosi nel trattamento dei conigli a casa Nonostante il fatto che la carne di coniglio sia considerata dietetica, non tutti vengono allevati, poiché questi animali spesso si ammalano. Alcune delle malattie più comuni sono virali. Il virus più imprevedibile e pericoloso è la mixomatosi nei conigli, il cui trattamento a casa è complicato dal decorso latente della malattia nella fase iniziale. Molto spesso, la malattia si nota già quando compaiono segni esterni, un paio di settimane dopo l'infezione. In questa fase, il trattamento è già molto più difficile e non sempre possibile. Inoltre, per tutto questo tempo, un animale malato è una fonte di infezione per gli altri, portando a una massiccia epidemia. E anche dopo il successo del trattamento, le persone rappresentano ancora un pericolo per i loro parenti per qualche tempo.

Sintomi della mixomatosi

sintomi di mixomatosi

La causa di una malattia infettiva è un virus del vaiolo. La mixomatosi è caratterizzata da un insorgenza latente, ma da un decorso acuto e prolungato della malattia. Il virus non è sensibile alle basse temperature, ai fattori ambientali e persino ad alcuni disinfettanti (formalina, alcali). Muore solo ad alte temperature (più di 50 ° C di calore).

Molto spesso, gli animali si ammalano in primavera e in estate, poiché i portatori dell'infezione sono principalmente insetti succhiatori di sangue. Possono anche essere infettati da individui malati, cibo infetto, acqua o attrezzature con il virus. I conigli e gli animali indeboliti sono a rischio.

I primi 5-14 giorni, l'infezione è asintomatica, il che è particolarmente rischioso e porta a un'epidemia. La mixomatosi può procedere nella forma classica, con edema, o nella forma nodulare, con la formazione di noduli-ispessimenti.

forma edematosa di mixomatosiÈ possibile determinare che i conigli sono malati di mixomatosi dai seguenti sintomi:

  • congiuntivite;
  • gonfiore e pallore delle mucose;
  • pelo duro e arruffato che ha perso il suo splendore;
  • temperatura fino a 42 ° C;
  • respirazione difficile;
  • secrezione dal naso, occhi;
  • mancanza di appetito;
  • macchie rosse, protuberanze o noduli sul viso e sul corpo.

Mixomatosi nei conigli - trattamento domiciliare

programma di vaccinazioneLa terapia deve essere iniziata immediatamente non appena si riscontrano i primi segni. Altrimenti, i conigli cadono in coma e muoiono. E il virus si diffonde rapidamente in tutto il bestiame e porta alla morte di massa.

La classica forma edematosa oggi è la più pericolosa e non può essere curata. Non esistono ancora rimedi efficaci, quindi è più opportuno distruggere immediatamente l'individuo infetto per prevenire un'epidemia. Inoltre, è necessario bruciare la lettiera, gli alimentatori e la gabbia deve essere ben disinfettata.

Con la forma nodulare della mixomatosi, il tasso di mortalità è di circa il 50%, quindi ha senso combattere per gli animali domestici. Vengono immediatamente separati e viene eseguito un trattamento completo:

  • Corso di terapia antibiotica di 7 giorni (Baytril);bytril
  • immunomodulatori (Gamavit) - fino al completo recupero;gamavite
  • trattamento delle aree colpite con iodio o Fukortsin;fucorcina
  • instillazione degli occhi (gocce di ofloxacina);ofloxacina
  • gocce nasali da rinite (Aquamaris).

Anche se è possibile sconfiggere il virus, i conigli lo portano per almeno 2 settimane. Pertanto, vengono conservati separatamente. La migliore soluzione al problema è la sua prevenzione: la vaccinazione dell'orecchio, a partire da 1,5 mesi. La vaccinazione non fornirà una protezione completa, ma aumenterà le possibilità di un trattamento efficace della mixomatosi.

Sintomi e trattamento della mixomatosi nei conigli

Giardino

Casa

Attrezzature