Antibiotico Baytril: istruzioni per l'uso con una descrizione dettagliata

istruzioni per l'uso bytril Varie malattie degli animali domestici e del bestiame creano molte difficoltà ai loro proprietari. Per liberare gli animali da tutti i tipi di infezioni e batteri, i veterinari suggeriscono di usare Baytril. Le istruzioni per l'uso di questo antibiotico contengono una guida dettagliata al trattamento degli animali domestici, nonché il dosaggio raccomandato del farmaco per ciascuno di essi.

Indicazioni e ingrediente attivo del farmaco Baytril

principio attivo del farmaco

Questo strumento è una "ambulanza" per tutte le occasioni. Il farmaco è noto per la sua azione antibatterica e antimicoplasmotica. I composti inclusi nella sua composizione sono eccellenti per combattere tutti i tipi di batteri.

Un medicinale generico è attribuito a diagnosi come:

  • enterite necrotizzante;
  • salmonellosi;
  • Sindrome di Proteus;
  • colibacillosi;
  • pasturellosi;
  • enterite;
  • streptococcosi;
  • infezioni miste, virus;
  • emofilia;
  • micoplasmosi;
  • escherechia.

Per il trattamento degli uccelli, il farmaco viene somministrato per via orale. In tutti gli altri casi, viene somministrata un'iniezione sottocutanea.

bytril per polli e maialiVale la pena sapere che il principio attivo di Baytril è l'enrofloxacina. È sotto questo nome che la comunità internazionale lo conosce. 1 ml di una soluzione al 5% contiene fino a 50 mg di un antibiotico puro e una soluzione al 10% contiene 100 mg. Una volta nel flusso sanguigno, il composto chimico penetra rapidamente nei tessuti degli organi e quindi nelle cellule dei batteri. In questa fase, l'enrofloxacina "interferisce" con il lavoro del DNA, interrompendone la replicazione. Pertanto, la crescita e la riproduzione di virus, batteri e microbi viene interrotta.

In 20-30 minuti dopo l'iniezione, la concentrazione del farmaco nel sangue raggiunge il suo livello massimo. Mantiene la sua capacità terapeutica per 24 ore.

Miraculous Baytril: istruzioni per l'uso

Soluzione farmaceutica al 10%Prima di tutto, il farmaco viene utilizzato per trattare gli uccelli. La durata di tale terapia dura 3 giorni. Se si osservano sintomi di salmonellosi o infezioni miste, il trattamento viene esteso a 5 giorni.

Istruzioni per l'uso Baytril 10 per uccelli contiene alcune caratteristiche di utilizzo:

  • il dosaggio giornaliero per 1 individuo viene calcolato in base al suo peso - per 1 kg della sua massa ci sono 10 mg di soluzione;
  • agli uccelli viene somministrato l'antibiotico insieme all'acqua potabile: per ogni 100 litri di liquido si aggiungono 50 ml di concentrato;
  • saltare il dosaggio successivo di Baytril per i polli è controindicato;
  • una soluzione fresca viene preparata quotidianamente, poiché la sua durata di conservazione dura 24 ore;
  • è vietato l'uso simultaneo di cloramfenicolo, teofillina, macrolidi, farmaci antinfiammatori non steroidei e tetraciclina.

L'antibiotico non deve essere somministrato alle galline ovaiole, poiché il suo ingrediente attivo si accumula nelle uova.

nutrire i polli con baitrilSe per qualche motivo la procedura è stata persa, secondo le istruzioni per l'uso di Baytril, il trattamento per papere iniziare dall'inizio. Questo utilizza lo stesso schema. In alcuni casi, non si può osservare alcun miglioramento clinico dopo 3 giorni. Quindi è necessario riesaminare gli escrementi degli uccelli. Potrebbe essere necessario prescrivere un altro farmaco antibatterico.

I veterinari spesso attribuiscono Baytril ai pappagalli. Le istruzioni per l'uso dell'antibiotico suggeriscono il seguente dosaggio: 0,5-1 ml / l di acqua. Tali proporzioni sono rilevanti per i pulcini di tacchini e polli.

Il pollame da macello può essere cotto 11-14 giorni dopo l'ultima iniezione.Se dovessi ucciderla prima, la carne dovrebbe essere usata come mangime per altri animali.

Caratteristiche dell'applicazione Baytril per suini, vitelli

bytril per suini e vitelliIl campo di applicazione di questo antibiotico è piuttosto ampio. Si consiglia di utilizzarlo per malattie infettive non solo del tratto gastrointestinale, ma anche delle vie respiratorie (organi).

Le istruzioni per l'uso di Baytril per suini e vitelli contengono un elenco di tali malattie pericolose:

  • setticmia;
  • malattie del sistema genito-urinario;
  • polmonite (batterica ed enzootica);
  • rinite atrofica;
  • Sindrome MMA (metrite-mastite-agalassia).

L'enrofloxacina viene escreta utilizzando l'urina o la bile. Spesso la sostanza rimane invariata, sebbene a volte venga rilasciata come metabolita.

iniezione intramuscolareNei suini, il farmaco viene somministrato per via intramuscolare con il calcolo di 2,5 ml di enrofloxacina per 100 kg di peso individuale. Nella stessa quantità, è previsto l'antibiotico vitelli, ma solo l'iniezione viene eseguita per via sottocutanea. Istruzioni per l'uso Baytril indica che la procedura viene eseguita una volta per bussata per 5 giorni - per i vitelli e 3 giorni - per i suinetti. A scopo profilattico, così come per il trattamento dell'MMA, le iniezioni vengono effettuate solo per 1-2 giorni.

Sebbene non vi siano effetti collaterali derivanti dall'assunzione del farmaco, nel sito di iniezione possono comparire irritazione e una reazione allergica. In alcuni casi, c'è un disturbo gastrointestinale.

Baytril - Salvataggio di cani e gatti

bytril per cani e gattiPer gli animali domestici, i veterinari consigliano di utilizzare una soluzione antibiotica al 2,5%. Viene somministrato per via sottocutanea.

Le istruzioni di Baytril per gatti contengono alcune caratteristiche del suo utilizzo:

  • dosaggio - 0,2 ml per 1 kg di peso animale;
  • somministrare solo 1 iniezione al giorno;
  • il corso del trattamento è di 3-10 giorni.

iniezioni per cani e gattiDopo 3-5 giorni, dovrebbe apparire il risultato. Se ciò non avviene, è necessario inviare i microrganismi isolati agli animali per il riesame. Poiché il farmaco è considerato un agente altamente efficace, non dovrebbe essere utilizzato nel trattamento degli animali nel primo anno di vita. Inoltre, non deve essere somministrato a donne in gravidanza o durante l'allattamento.

Per evitare i sintomi del dolore, i produttori consigliano di somministrare iniezioni in luoghi diversi. La dose massima per ciascuna area del corpo non deve superare i 2,5 ml.

Conigli e l'antibiotico Baytril

antibiotico per conigliMolte malattie infettive e virali si manifestano come sintomi gravi. I batteri spesso infettano i conigli. Pertanto, molti pastori stanno cercando di utilizzare l'enrofloxacina a scopo profilattico. Per fare ciò, diluiscono 5 ml di un antibiotico (soluzione al 10%) in 10 litri di liquido e danno quest'acqua agli animali per diversi giorni. Non ci sono indicazioni specifiche per il trattamento dei conigli nelle istruzioni di Baytril.

Tuttavia, i veterinari suggeriscono di utilizzare una soluzione al 5% nella seguente sequenza:

  • vengono aggiunti fino a 5 mg del farmaco per 1 kg dell'individuo
  • il corso della terapia continua per 5 giorni;
  • l'iniezione viene iniettata quotidianamente nella parte posteriore della coscia.

somministrazione del farmaco ai conigliTale trattamento è consigliato nei casi in cui la malattia progredisce molto fortemente. Tra le altre cose, gli esperti consigliano di utilizzare una soluzione al 2,5%, soprattutto se conigli pesare meno di 1 kg. L'iniezione viene somministrata per via sottocutanea in un rapporto di 0,2 ml / kg. Il trattamento dura da 3 a 5 giorni. Il consumo di alcol viene effettuato utilizzando una siringa, raccogliendo solo 0,1 ml di antibiotico e il resto è liquido.

Vale la pena sapere che l'iniezione è piuttosto dolorosa, quindi i veterinari non consigliano di iniettarla per via intramuscolare. Inoltre, il sito di iniezione può essere rosso e gonfio.

Caratteristiche tecniche del farmaco Baytril

farmaco in una bottiglia di vetroDopo aver aperto la fiala, l'antibiotico deve essere utilizzato entro i primi 28 giorni. L'enrofloxacina viene conservata in una confezione sigillata ermeticamente per 3 anni.

Inoltre, vale la pena considerare le condizioni per mantenere il farmaco:

  • a una temperatura di 5-25˚С;
  • in un luogo asciutto;
  • separato dal cibo;
  • non alla luce solare diretta;
  • in una bottiglia ben chiusa.

In questo caso, è importante attenersi sempre esattamente al dosaggio e alla durata del ciclo di trattamento.In caso contrario, potrebbe svilupparsi dipendenza dai componenti costitutivi del farmaco. Ciò riduce l'efficacia dell'antibiotico. Questo conclude le istruzioni per l'utilizzo di Baytril. Ma è meglio che gli animali siano sempre sani, e per questo è necessario guardarli da vicino e prendersi cura di loro.

Farmaci veterinari per pollame - video

Giardino

Casa

Attrezzature