Per quanto tempo un coniglio vive a casa con cure premurose

quanto tempo vive un coniglio La durata della vita dei conigli in natura ea casa è diversa e dipende da vari fattori. Per quanto tempo vive un coniglio se gli fornisci cure di qualità e per quanto tempo vivrà un animale domestico con cure improprie? Considereremo queste domande nell'articolo. Le informazioni che riceverai ti aiuteranno a scegliere la giusta razza di animale da allevare o come animale domestico preferito.

Leggi anche l'articolo: cosa dare da mangiare ai conigli?

Cosa determina la durata della vita dei conigli domestici

quanto tempo vive un coniglio a casa

Per un okrol, un coniglio può portare un massimo di 14 bambini. La prima nutrizione per i bambini è il latte materno. Dal 21 ° giorno i conigli iniziano a provare il cibo e già a 2 mesi diventano completamente indipendenti. All'età di 4 mesi, i maschi vengono castrati, lasciando il più forte per un'ulteriore riproduzione. Per tutto questo tempo, il proprietario dei conigli esamina regolarmente gli animali, si prende cura, vaccina e fornisce agli animali mangime fortificato a pieno valore. È improbabile che sia possibile allevare prole sana di conigli senza la stretta attenzione del proprietario.

La durata della vita dei conigli dipende non solo dalla salute dei produttori e della prole. Anche altri fattori influenzano l'aspettativa di vita:

  1. Razza. I conigli di razza vivono meno del meticcio. Va notato che i maschi sterilizzati e le femmine sterilizzate vivono più a lungo. I conigli di razze grandi vivono meno degli animali decorativi o di taglia media.razze di conigli
  2. Vaccinazione. Per migliorare la salute dei conigli e aumentare la durata della vita, è necessario vaccinare in modo tempestivo. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare malattie e morire di animali.vaccinazione del coniglio
  3. Cibo. L'apparato digerente dei conigli ha una struttura complessa, che deve essere presa in considerazione quando si elabora la dieta degli animali. I problemi principali derivano dall'incompatibilità di prodotti con una struttura complessa del tubo digerente. Gli animali vivranno a lungo se nelle loro gabbie o voliere c'è costantemente acqua fresca, frutta e verdura, grano, fieno o erba.Nutrizione corretta
  4. Igiene degli animali e dei locali. Le cellule devono essere disinfettate regolarmente per prevenire parassiti, funghi e infezioni. Le gabbie dovrebbero essere sempre pulite e asciutte. È possibile vivere comodamente i conigli in gabbie e voliere adeguatamente costruite. Deve essere assicurato un drenaggio dell'urina per mantenere i pavimenti asciutti. Gli animali a pelo lungo hanno bisogno di cure speciali. Per mantenere il mantello sano, viene spazzolato regolarmente.igiene degli animali e dei locali
  5. Salute fisica. In natura, i conigli corrono e saltano costantemente, rosicchiano alberi e cespugli. È necessario che gli animali dotino di recinti spaziosi o celluleavvicinare il più possibile le condizioni di vita a quelle naturali.salute fisica dei conigli
  6. Habitat. In gabbie calde, sicure e confortevoli, gli animali hanno una vita più lunga. I conigli in libertà sono suscettibili alle infezioni batteriche, che portano alla loro morte prematura.habitat di coniglio

Cause di morte prematura dei conigli

morte prematura dei conigliAnche con una buona assistenza domestica, i conigli possono morire improvvisamente.

La causa della morte prematura degli animali può essere:

  • il risultato di una ferita da un animale più forte o di bambini che si comportano male;
  • un brusco cambiamento nella temperatura di allevamento dei conigli;
  • una gravidanza interrotta nelle femmine;
  • battito cardiaco dopo la paura;
  • improvviso deterioramento della salute;
  • miosi.

Se il coniglio viene acquistato da un negozio di animali, deve essere tenuto in casa finché non diventa caldo. Abituati ad essere tenuti al caldo, i conigli sono particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura e possono persino morire.

L'animale soffre di miosi a causa delle larve che lo mangiano, che si schiudono dalle uova deposte. Le mosche infettate da microbi depongono le uova nella pelliccia dell'animale. Il primo segno della malattia è un odore sgradevole. Se il problema viene rilevato e trattato in modo tempestivo, la vita dell'animale può essere salvata, ma la sua vita sarà notevolmente ridotta.

Solo tenere i conigli puliti e controllarne regolarmente la pelle può prevenire lo sviluppo della miosi.

Un coniglio può morire improvvisamente per la paura, che può essere causata da suoni forti e aspri. L'animale sviluppa uno shock e muore improvvisamente.

L'okrol del coniglio non ha sempre successo. Se è il momento per la prole, ma non ci sono prole, devi esaminare attentamente la femmina. Forse il feto si è congelato in un secondo momento e c'è il rischio di morte della mamma.

Non dovresti comprare adulti, in modo da non diventare il proprietario di un vecchio coniglio, che semplicemente subirà lo stress da un cambiamento di habitat e morirà prematuramente.

Quanto tempo vive un coniglio per la riproduzione a casa

quanto tempo vive un coniglio durante la riproduzioneQuando si allevano conigli in una trama personale, è necessario sapere che la durata media della vita di un animale è di circa 7 anni. Tuttavia, i conigli non vengono allevati in modo che muoiano semplicemente per la loro morte naturale. Di solito, vengono scelte grandi razze di animali per l'allevamento, se hai bisogno di carne o razze con una bella lana, se prevedi di vendere pelli.

A 3-4 mesi i giovani vengono separati, selezionando i migliori esemplari per la produzione di prole sana. Gli altri vengono pesantemente ingrassati e lasciati macellare non appena viene raggiunto il peso desiderato degli animali.

La durata della vita degli allevatori dipende da vari fattori:

  1. Una femmina che dà una prole regolarmente sana può vivere da 4 a 7 anni. Se la prole risulta essere debole, il coniglio può nutrirsi e macellato.
  2. Con una corretta alimentazione e manutenzione, il maschio può vivere fino a 8 anni.
  3. Una cattiva manutenzione dei produttori riduce la loro durata di quasi 2-3 anni.
  4. Il cibo di scarsa qualità in appena un paio di mesi porterà l'animale a una morte prematura.

La durata della vita dei conigli dipende anche dalla razza:

  • I conigli rex e polacchi vivono in media 5-6 anni;Razza Rex e coniglio polacco
  • I conigli giganti fiamminghi vivono dai 5 ai 7 anni;Gigante fiammingo
  • la durata della vita dello zibellino americano, del gigante a scacchi e della Gran Bretagna Petite va dai 5 agli 8 anni;Zibellino americano, Gigante a scacchi e Petite britannica
  • I conigli californiani vivono 5-10 anni;coniglio della california
  • il coniglio dalla testa di leone vive 7-10 anni;coniglio testa di leone
  • dai 7 ai 12 anni vivono i conigli dell'ariete olandese, dell'angora gigante e dell'angora semplice;Conigli Dutch Sheep, Giant Angora e Simple Angora
  • un coniglio minilop vive da 7 a 14 anni;razza minilop
  • dai 10 ai 12 anni mette radici un coniglio nano olandese.coniglio olandese nano

Leggi anche l'articolo:razze di conigli con foto e nomi!

Quanto dura un coniglio decorativo?

quanto tempo vive un coniglio decorativoLe razze decorative di conigli vengono acquistate per tenerle a casa. Gli animali diventano i preferiti di tutti i membri della famiglia, ma i bambini sono particolarmente attaccati a loro. Pertanto, è importante acquistare un animale domestico da un buon allevatore per essere sicuri della sua salute. Al momento dell'acquisto dal venditore, è possibile richiedere documenti che confermino la salute della madre e del bambino stesso.

Migliori sono le condizioni di vita, più a lungo vivrà l'animale. È necessario fornire al coniglio un'alimentazione adeguata, vaccinazioni tempestive e una vita sicura a casa.

Interessante! Con una buona cura, i conigli decorativi possono vivere fino a 17-24 anni. L'animale domestico della razza decorativa ha vissuto in Scozia per 24 anni.

Come riconoscere la vecchiaia di un animale

come riconoscere la vecchiaia di un animaleSe avvii la tua attività di bestiame con l'acquisto di animali giovani, non ci saranno problemi con la determinazione dell'età. La maturazione sessuale delle femmine avviene all'età di 3-4 mesi. I maschi maturano a 5-6 mesi di età.È da questo periodo che gli animali vengono divisi in celle separate in modo che i maschi non combattano. Gli animali selezionati per l'ingrasso vengono castrati e tenuti nello stesso recinto o spaziosa gabbia. I produttori maschi possono già essere ammessi vicino alle femmine.

La fase attiva dura fino a 3 anni: questo è il periodo migliore per l'accoppiamento e l'ottenimento di una prole sana.

Più vecchio è l'animale, meno è attivo. I conigli dormono di più e diventano più calmi. È a questa età che è meglio acquistare un animale domestico adulto da tenere a casa.

All'età di cinque anni, gli animali sviluppano già problemi di salute legati all'età. Hanno bisogno di cambiare la loro dieta, oltre a dare farmaci.

Puoi riconoscere l'età reale di un coniglio dal suo aspetto:

  • una pelle cascante appare nell'addome;
  • la lucentezza negli occhi si perde e non c'è interesse per l'ambiente;
  • inizia la caduta dei capelli e diventa rara;
  • i calli appaiono sulle corde;
  • l'animale è particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura;
  • gli individui iniziano a perdere peso o diventano troppo obesi.

Se non c'è esperienza nel determinare con precisione l'età di un coniglio, è necessario contattare il veterinario.

Come prolungare la vita di un coniglio

come prolungare la vita di un coniglioLa durata della vita dei conigli dipende in gran parte dalle cure del proprietario. Se gli animali sono tenuti in una grande voliera o in una fossa, è molto difficile controllarne la riproduzione e la durata della vita. In assenza di controllo da parte del proprietario, il numero di parto da una femmina può essere 8 volte l'anno.

Il mantenimento separato di femmine e maschi, il controllo rigoroso dell'accoppiamento, la garanzia di una corretta alimentazione e un'assistenza di qualità possono prolungare la vita degli animali domestici fino a quasi 9 anni.

A 3-4 anni è già necessario essere più attenti all'animale. Fornire al coniglio vitamine aggiuntive, regolare la dieta in modo da non danneggiare la salute.

Le razze ornamentali e nane richiedono una manutenzione più attenta.

Allo stesso tempo, gli animali devono essere dotati di stanze spaziose in modo che possano correre e saltare. Con uno stile di vita sedentario, i conigli iniziano ad avere problemi di salute: inizia l'obesità, il tratto digestivo non funziona bene. È importante che gli animali abbiano sempre acqua pulita.

Raccomandazioni per prolungare la vita dei conigli:

  1. È necessario acquistare conigli da asili rispettabili. È importante che il futuro animale domestico abbia una buona eredità.
  2. Effettuare tempestivamente la prevenzione dell'infezione da vari parassiti. Vaccinare i conigli fin dai primi giorni di vita, seguendo il programma di vaccinazione.monitoraggio della salute
  3. Tenere gli animali in ambienti caldi e asciutti, privi di correnti d'aria. Copri le gabbie durante l'estate per evitare di surriscaldare i conigli.mantenere i conigli in condizioni confortevoli
  4. Gli animali devono fornire spazio per il movimento. Gli animali domestici devono essere calpestati sotto la supervisione personale in casa o all'aperto.
  5. Proteggi gli animali dallo stress. Non è spesso possibile prendere in braccio i bambini e portarli in altri posti. La conigliera dovrebbe essere posizionata lontano da oggetti rumorosi.
  6. Cambia regolarmente mangime e acqua per i conigli. Lavare periodicamente i piatti, pulire le gabbie, aggiungere una lettiera asciutta.nutrire i conigli
  7. Tieni gli animali in gabbie spaziose.

Cosa devi sapere quando acquisti un coniglio decorativo - video

Quanto tempo vive un coniglio con buona cura - video

Giardino

Casa

Attrezzature