Classificazione della razza di coniglio e foto con descrizioni

I conigli sono carne, pelliccia, giganti, decorativi I conigli da riproduzione attirano con la possibilità di ottenere una prole veloce, un rapido aumento di peso e pelli di buona qualità. Le razze di conigli che esistono oggi sono convenzionalmente suddivise in carne, pelliccia o pelliccia e decorative.

In base al peso, i conigli domestici possono essere:

  • grande, il peso di un maschio adulto supera i 6 kg;
  • nella media, il peso di tali animali è principalmente compreso tra 3 e 6 kg;
  • piccoli, sono animali di peso compreso tra 2 e 3 kg;
  • nano, di peso da 1 a 2 kg.

I conigli differiscono per lunghezza e qualità della lana, colore, tasso di crescita e numero di conigli per figliata. Dopo aver studiato le descrizioni delle razze di conigli, le foto dei migliori rappresentanti della caratteristica di allevamento, puoi farti un'idea della scelta disponibile e trovare i migliori animali per il tuo cortile.

Nelle condizioni della fattoria domestica, vengono spesso allevate razze di conigli da carne. Tali animali costruiscono rapidamente massa muscolare e, una volta macellati, hanno una buona resa di carne dietetica. Alcuni degli animali si distinguono in proporzioni davvero gigantesche.

Coniglio gigante bianco

Coniglio gigante bianco

Tra i conigli giganti, la razza più famosa proviene dalla Germania e dal Belgio, dove gli allevatori di conigli, nel secolo scorso, riuscirono ad allevare animali che si distinguono non solo per il pelo denso e assolutamente bianco, ma anche di taglia extra large. La razza di coniglio gigante bianco è arrivata nel territorio della Russia molto tempo fa e negli ultimi decenni si è adattata alla crescita in condizioni più gravi rispetto all'Europa occidentale.

Un individuo adulto guadagna peso vivo fino a 7 kg, mentre il bestiame viene allevato non solo per la carne, ma anche per il bene di pelli di alta qualità.

Dopo aver tagliato la carcassa, l'allevatore riceve circa 3-4 kg di carne magra dietetica. Nel cortile, questa razza di conigli si riproduce bene. Di solito nella prole ci sono fino a 11 conigli, che sono pronti per la carne già 2-4 mesi dopo la nascita.

Coniglio delle Fiandre o gigante belga

Coniglio delle Fiandre o gigante belgaSe una razza di conigli è vecchia, ma non ha perso la sua rilevanza oggi, sono le Fiandre o il gigante belga. Anche se gli animali si distinguono per il loro fisico eroico e la razza stessa appartiene alla carne, ma grazie alla disposizione amichevole degli animali, questi conigli giganti sono spesso tenuti in casa come compagno e animale domestico.

La storia del coniglio delle Flandre mostrata nella foto risale a più di quattro secoli fa. Ed è impossibile nominare esattamente gli antenati di questi animali. Ma nei secoli passati, il lavoro di allevatori sconosciuti delle Fiandre non è andato perduto o scomparso, ma è utilizzato attivamente in Europa, Stati Uniti e Russia. Nelle moderne fattorie di grandi dimensioni e nelle fattorie private, vengono allevate diverse linee di conigli giganti belgi.

I più piccoli sono animali che crescono fino a 6 kg e rappresentanti veramente giganteschi della razza possono pesare fino a 10-12 kg.

Gli animali di razza possono avere colori diversi, ma la lana è sempre solida, spessa, con un vello lungo fino a 30 mm.

Conigli di razza Risorto

Conigli di razza RisortoI conigli giganti del Belgio erano famosi e allevati in tutta Europa, ma alla fine del 19, gli allevatori in Germania furono in grado di parlare dell'aspetto dei loro conigli giganti. Così è stata creata la razza di conigli Risen, che significa "gigante".

Questi sono gli animali più grandi esistenti oggi. Il peso di un maschio può raggiungere i 12 kg o più, mentre non si apprezza solo la carne, ma anche la folta pelliccia corta di diversi colori.Gli animali di razza hanno orecchie grandi, zampe larghe e un corpo massiccio. A causa del peso, i conigli risorti sono piuttosto goffi, ma di buon carattere e intelligenti.

Conigli di razza Gigante grigio

Conigli di razza Gigante grigioI conigli giganti belgi che apparvero nell'URSS dopo la guerra diedero origine a nuove linee di razza di selezione domestica. Il bestiame locale veniva utilizzato per ottenere una prole senza pretese, robusta e numerosa, e l'ospite d'oltremare presentava ai conigli dimensioni e peso. Di conseguenza, è stata registrata un'altra razza di conigli da carne, il Gigante Grigio. Ciò è accaduto nel 1952 e da allora gli allevatori russi hanno utilizzato attivamente i risultati degli scienziati.

Gli animali da riproduzione di questa razza hanno un enorme corpo allungato, gambe forti e una grande testa. In media, un coniglio adulto pesa da 4 a 7 kg.

La pila non può essere definita spessa, quindi questa razza di conigli non viene utilizzata per ottenere la pelliccia. Il colore è grigio, più scuro sul dorso che sul ventre.

Conigli di razza California

Conigli di razza CaliforniaI conigli californiani appartengono alle antiche razze collaudate. Ottenuti nel sud degli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, mostrano ancora buoni risultati e vengono allevati sia su scala industriale che su cascine personali. La razza di conigli da pelliccia è stata allevata sulla base di un complesso incrocio di cincillà, conigli bianchi della Nuova Zelanda e razza di ermellino russo. La nuova razza di conigli si è distinta non solo per il loro colore bianco brillante con macchie contrastanti su orecchie, muso, zampe e coda, ma anche per il loro eccellente aumento di peso, fertilità e grasso. Con un corpo corto e ossa armoniose, il peso medio di un coniglio californiano raggiunge i 4,5-5 kg.

Coniglio bianco della Nuova Zelanda

Coniglio bianco della Nuova ZelandaLa storia della razza di conigli bianchi della Nuova Zelanda ha più di cento anni. Per ottenere animali di carne bianca pura, sono stati utilizzati rappresentanti dei giganti bianchi e animali albini locali. La razza, anche con un peso relativamente basso di animali, cresce solo fino a 4,5 kg e oggi mantiene la sua popolarità grazie all'elevata qualità della carne magra, alla mancanza di pretese, allo sviluppo precoce e ad un gran numero di conigli nelle covate. Le caratteristiche della razza del coniglio bianco della Nuova Zelanda includono: pelliccia bianca come la neve senza il minimo accenno di macchie, morso perfetto, zampe e dorso larghi, sottopelo argenteo e occhi rossi.

Coniglio rosso della Nuova Zelanda

Coniglio rosso della Nuova ZelandaOltre ai conigli bianchi della Nuova Zelanda, esiste una varietà rossa utilizzata anche per la pelliccia e la carne. Il peso di animali forti e ben nutriti fino a mezzo metro di lunghezza non supera i 4,5 kg, ma il peso relativamente basso della carcassa è compensato dal gusto elevato, dalla fertilità e dalla resistenza della razza.

La particolarità di questa razza di conigli di carne è un colore insolito e brillante, che può variare da una tonalità rosso mattone a un rosso intenso.

Pelo fine, zampe pubescenti, corporatura compatta: tutto ciò rende possibile allevare conigli rossi della Nuova Zelanda all'aperto, anche in condizioni piuttosto difficili.

Farfalla di coniglio

Farfalla di coniglioGli allevatori di conigli russi conoscono il coniglio farfalla con il colore originale, che ha dato il nome alla razza, da più di duecento anni. È stato nel nostro paese che i migliori risultati sono stati raggiunti durante il lavoro di allevamento. Oggi, i conigli pesano non tre chilogrammi, ma quasi il doppio di quando sono arrivati ​​dalla Gran Bretagna. Inoltre, si adattano meglio ai contenuti locali.

Se guardi il viso dell'animale, noterai una grande macchia scura, a forma di falena con le ali spiegate. La razza di coniglio mostrata nella fotografia deve il suo nome a questo luogo. Altre macchie, già di forma arbitraria, possono essere viste lungo il corpo, intorno alle orbite e sulle orecchie. C'è anche una striscia scura lungo la colonna vertebrale. Le unghie e la coda sono leggere. Le macchie su una farfalla di coniglio possono essere di diverse tonalità dal nero al crema.

Coniglio di pecora francese

Coniglio di pecora franceseL'aspetto della razza dei conigli di pecora è dovuto a una mutazione spontanea, a seguito della quale le orecchie hanno perso la loro posizione verticale abituale e si sono abbassate, facendo sembrare gli animali come pecore. Il cambiamento nell'aspetto è stato notato e risolto dalla selezione. E oggi, i conigli pieghevoli sono popolari non solo come animali da fattoria, ma anche come animali domestici.

Gli antenati delle moderne razze di conigli con le orecchie cadenti erano gli inglesi. I primi esemplari di conigli ariete francesi furono dimostrati a metà del XIX secolo in Francia. Animali di grandi dimensioni insoliti si sono diffusi prima come curiosità nella loro terra natale e poi sono migrati nei paesi vicini. Gli allevatori tedeschi hanno avuto una grande influenza sulla razza, come risultato di una lunga selezione hanno ottenuto animali da fattoria a crescita rapida molto produttivi. Il peso medio di un maschio adulto supera i cinque chilogrammi e la femmina è solo leggermente più leggera.

Oltre a un fisico notevole e un'eccellente grassezza, i conigli da piega mostrano una pelliccia di alta qualità e la tavolozza dei colori è abbastanza ampia, il che aumenta solo l'interesse per la razza ovina, e i conigli da piega possono essere visti in un numero crescente di allevamenti.

L'unica caratteristica che dovrebbe essere nota ai proprietari di animali così insoliti è l'effetto negativo della mutazione sullo scheletro dei conigli. Lo stesso gene che fa abbassare le orecchie fa sì che il tessuto cartilagineo diventi ruvido e ossificato in tutto lo scheletro. Di conseguenza, le femmine dopo un anno di età spesso non possono partorire e gli animali adulti possono avere problemi articolari.

Coniglio d'angora

Coniglio d'angoraOltre alle razze di conigli da carne, sono popolari animali con pelo folto, lungo o corto, allevati per peluria o pelli. I conigli d'angora sono lanuginosi. Gli animali hanno una pila sottile e spessa da 15 a 25 cm e una tale lunghezza record viene mantenuta quasi in tutto il corpo, quindi ci sono spesso lunghi fasci di capelli tra le dita dei piedi sulle zampe, ci sono spazzole sulle grandi orecchie di coniglio. Il colore dei conigli può essere diverso. A causa dell'abbondanza di miele, l'animale sembra di grossa taglia, infatti il ​​coniglio d'Angora raramente pesa più di 3,5 kg, a cui cresce già a sette mesi di vita.

Le prime informazioni su una razza insolita raggiunsero gli europei all'inizio del XVIII secolo. La patria degli animali a pelo lungo è la Turchia, da dove i conigli bizzarri arrivarono prima nel Vecchio Mondo e poi in America. Se i conigli d'Angora mostrati nella fotografia erano originariamente un animale domestico raro, oggi la loro lanugine è ampiamente utilizzata per la produzione di filati caldi, tessuti da esso e abiti già pronti.

Coniglio lanuginoso bianco

Coniglio lanuginoso biancoUn'altra razza lanuginosa di conigli è nata in URSS a metà del secolo scorso. Grazie all'incrocio tra l'Angora francese e gli animali locali, è apparsa la versatile razza White Downy. I conigli di questa razza sono allevati sia per la carne che per la morbida pelliccia setosa.

Oggi la selezione continua ea disposizione degli allevatori di conigli ci sono animali non solo bianchi, ma anche blu, neri, fumosi. Gli animali sono diventati più resistenti, adattati per la coltivazione all'aperto e il peso è aumentato a 4 kg. Se prima il lungo mucchio di conigli d'angora era molto capriccioso e cadeva facilmente, perdendo qualità, allora la pelliccia degli animali di oggi è molto più elastica e praticamente non cambia aspetto in nessuna condizione di conservazione.

Coniglio Rex

Coniglio RexLa vecchia razza di coniglio tedesco Rex si distingue per il suo pelo corto estremamente spesso che dà l'impressione di una pelle di pecora di alta qualità peluche o tosata. Nell'URSS, la storia della razza è iniziata circa un secolo fa. I conigli Rex, nonostante il divieto da parte delle autorità tedesche, furono portati segretamente fuori dal paese, furono allevati e diedero alla luce una prole già in URSS.

I conigli, famosi per la loro morbida pelliccia vellutata, producono anche un'ottima carne.Un adulto cresce fino a 4-5 kg. E con uno scheletro sottile abbastanza leggero, la resa di carne dietetica magra è significativa.

Le caratteristiche della razza dei conigli Rex includono un grande corpo allungato, piccole orecchie arrotondate, baffi corti e ricurvi. Oggi sono tanti i colori solidi e maculati che diversificano le pelli ottenute dai conigli.

Coniglio cincillà

Coniglio cincillàLa razza di conigli cincillà mostrata nella foto prende il nome da un piccolo animale con una pelliccia sorprendentemente morbida di un colore originale. Come risultato della selezione nei conigli domestici, è stato possibile ripetere l'aspetto di questa pelliccia, ottenendo un denso mucchio grigio-argenteo con una base scura, una striscia chiara, quasi bianca al centro del pelo, o una punta nera.

Razza di coniglio Il cincillà sovietico, ottenuto nell'URSS nel secolo scorso, ha ereditato una pelliccia preziosa dagli antenati del sangue francese, ma è diventato più pesante, senza pretese e fertile.

Il coniglio alleva costantemente fino a 8 conigli, mentre un animale adulto pesa fino a 5 kg. Sono animali robusti di grandi dimensioni con una buona salute e un rapido aumento di peso.

Conigli decorativi

Conigli decorativiGuadagnando popolarità negli ultimi anni conigli decorativi, diverso da quelli che vengono allevati per carne e pellicce, taglia più piccola, cordialità e aspetto esteriore accattivante. Ecco perché molti animali hanno un grazioso aspetto "infantile" del muso e la struttura del corpo, insita in un coniglio, rimane per tutta la vita.

I conigli domestici sono convenzionalmente divisi per lunghezza, taglia e colore del mantello. Oggi, negli appartamenti cittadini puoi trovare sia normali animali di grandi dimensioni, ad esempio il coniglio dalle orecchie cadenti, l'ariete o il rappresentante della razza Angora, sia animali in miniatura o addirittura nani.

Coniglio decorativo a pelo lungoI conigli nani sono arrivati ​​dal Belgio nel nostro paese, a causa della loro particolare criniera, meritano il nome di teste di leone. Morbide setole allungate sono presenti sulla nuca, sulla corona, sul petto e sulle guance, oltre che talvolta sulle zampe posteriori, formando soffici "pantaloni". Gli animali hanno una costituzione densa, un peso non superiore a 1,7 kg e un carattere perfettamente adatto alla custodia.

Coniglio nano RexI conigli Dwarf Rex differiscono dalle loro controparti grandi solo per dimensioni e peso. Gli animali in miniatura sono ricoperti da una pelliccia corta e morbida, piccoli baffi arricciati e non pesano più di un chilogrammo e mezzo. A casa, i conigli decorativi sono facili da addestrare, intelligenti e addestrabili. I conigli Dwarf Rex possono essere monocromatici o variegati.

Coniglio nano arieteL'aspetto insolito dei conigli nani della razza di montoni è diventato la ragione della loro incredibile popolarità tra gli amanti degli animali domestici. Gli animali mantengono la forma originale delle orecchie e le ossa abbattute saldamente, ma allo stesso tempo sono molto più piccoli dei soliti rappresentanti della razza ovina francese. I simpatici conigli dalle orecchie cadenti hanno un carattere calmo, non superano i 30 cm di lunghezza e pesano circa 1,5 kg. Nei conigli appena nati, le orecchie sono erette, ma iniziano a cambiare forma solo dopo un paio di settimane. Tra i colori del coniglio nano: cincillà, bianco con occhi azzurri o rossi, azzurro, maculato.

Razze di carne di coniglio - video

Giardino

Casa

Attrezzature