Come realizzare una casetta per uccelli fai-da-te per un giardino in campagna

voliera fai-da-te Gli uccelli non sono solo una “decorazione” del giardino, che deliziano il suo proprietario con i loro trilli, ma anche insostituibili aiutanti nella lotta contro i parassiti. Per attirare queste creature sul tuo sito, devi imparare come costruire una casetta per gli uccelli con le tue mani. Questa attività sarà utile a qualsiasi persona, perché non solo introduce alla cura del mondo che lo circonda, ma sviluppa anche le capacità motorie della mano.

Tipi di case per uccelli

Delle specie di uccelli, il che significava la casa, dipenderà dai suoi parametri: il tipo di attacco, le dimensioni, il tipo di tetto e così via.

Esistono diversi tipi di casette per uccelli fatte in casa:

  1. Ballerina - una casa per ballerine, che dovrebbe essere situata a 3-5 metri da terra. Inoltre, le sue pareti dovrebbero superare i 20-30 centimetri.ballerina
  2. La nidificazione è una casa con un alto muro di fondo e un tetto spiovente. Ha lati triangolari ed è montato ad un'altezza di 1-1,5 metri. Progettato per i pika.Nidificazione
  3. Duplyanka è una variante dell'abitazione "turistica" per uccelli. Montato a 2 metri da terra.nido
  4. Half-house - costruita per i pigliamosche e esternamente ricorda una classica casetta per uccelli 12 x 12. Le case di questo tipo sono dotate di un tetto sporgente.mezza abitazione
  5. Titmouse - destinato all'habitat di piccoli uccelli. L'altezza non supera i 30 cm.cinciallegra
  6. Birdhouse - ha pareti laterali trapezoidali e un fondo quadrato, le cui dimensioni non superano i 14 x 14 cm.voliera fai-da-te

Vale la pena notare che se la casa viene costruita per storni, la sua parte superiore deve essere rimovibile. Altrimenti, nelle stagioni successive, i pulcini moriranno per la presenza di parassiti nella casetta per gli uccelli.

La scelta del materiale per la casetta degli uccelli

selezione di materiale per la casa degli uccelliPrima di iniziare a creare una casetta per gli uccelli con le tue mani, dovresti decidere il materiale per la sua fabbricazione. Allo stesso tempo, è importante capire che una casetta per gli uccelli non è solo una decorazione, ma una casa a tutti gli effetti per gli esseri viventi.

Birdhouse in plastica o cartone

casetta per uccelli in plasticaAlcune persone ricorrono alla creazione di casette per gli uccelli utilizzando materiali economici. Spesso, puoi imbatterti nelle istruzioni sul processo di realizzazione di tali casette per gli uccelli visitando vari siti. Questi possono essere case fatte di scatole di cartone, borse o bottiglie di plastica... Indubbiamente, queste case sembrano originali, ma nessuno pensa a quanto siano confortevoli.

Le case di plastica daranno solo fastidio agli uccelli. A causa delle pareti e del tetto trasparenti, la luce eccessiva entrerà nell'abitazione e la mancanza di permeabilità all'aria metterà in pericolo la vita degli uccelli.

Birdhouse fatto di fogli di compensato

Birdhouse fai-da-te in fogli di compensatoPer alcuni, questa sarà una rivelazione, ma la casa di un uccello fatta di fogli di fibra di legno, truciolato o compensato può rappresentare una minaccia per la vita dei suoi abitanti. Il problema non è con il legno, ma con le sostanze chimiche utilizzate nella fabbricazione di questi materiali da costruzione. I loro vapori possono avvelenare gli uccelli che vivono nel nido.

Il compensato e la plastica non trattengono bene il calore. Questa è la seconda ragione per cui il compensato non è raccomandato.

Birdhouse in legno

fai da te casetta per uccelli in legnoUno dei migliori materiali per realizzare case per uccelli è il legno di latifoglie. Mantiene bene il calore e trattiene l'umidità. Il legno di conifere, a sua volta, non è adatto a tali scopi. Nel tempo, inizia a secernere resine che rendono appiccicosa la casa.

Gli osservatori di uccelli consigliano di realizzare casette per uccelli da tavole spesse e non trattate, poiché è più conveniente per gli uccelli spostarsi lungo di esse.

Pensione

voliera fai-da-te fatta di assiL'abitazione degli uccelli non pianificata è un classico senza tempo. Questa opzione è priva di fronzoli, ma gli uccelli in queste case sono caldi e confortevoli. A causa della sua alta densità, il materiale non permetterà il passaggio dell'umidità e la stessa casetta per uccelli manterrà le sue condizioni originali per molti anni.

Birdhouse fatto di tronchi

Birdhouse fai-da-te da un registroAnche un vecchio ceppo può essere utile: può essere usato per fare una buona casetta per gli uccelli. Di norma, le case sono realizzate con alberi morti, tagliando i tronchi e creando un pavimento e un tetto, oltre a tagliare un foro di spurgo. Le case in tronchi si distinguono per la loro naturalezza e buone qualità.

Strumenti necessari per creare una casetta per gli uccelli

strumenti per il lavoroA seconda di come sarà la futura casetta per uccelli fai-da-te, l'elenco degli strumenti necessari può variare.

Per creare la maggior parte dei tipi di case per uccelli, sono necessari i seguenti elementi:

  • martello;
  • colla da falegname;
  • trapano;
  • righello;
  • chiodi, bulloni o viti.

Inoltre, potrebbe essere necessario uno scalpello, una sega e un trapano per legno per creare una casetta per uccelli affidabile e ripararla.

Ingegneria della sicurezza

ingegneria della sicurezzaQuando si progetta e si costruisce una casetta per uccelli, è importante ricordare le precauzioni di sicurezza. Nel processo di lavoro, in un modo o nell'altro, dovrai occuparti di perforare e tagliare oggetti, e quindi dovresti stare attento e concentrato.

Quando si crea una casetta per gli uccelli con le proprie mani, è consigliabile utilizzare occhiali protettivi quando si lavora con un albero. Impediscono alla segatura e alla polvere di legno di entrare negli occhi. Le mani devono essere protette con guanti per evitare di ottenere schegge sotto la pelle.

Non dimenticare i futuri abitanti della casetta per gli uccelli. Prima di installarlo, è necessario assicurarsi che non ci siano scheggiature, che possono causare lesioni agli abitanti di una casa casalinga. Il file è facile da maneggiare con tacche.

Il processo di creazione di una casetta per uccelli è abbastanza semplice e quindi non richiede una preparazione speciale o materiali rari.

Birdhouse classica fai da te

classica casetta per uccelli fai da teOra è necessario descrivere il processo di realizzazione di diversi tipi di nicchie. Si inizia con una classica casetta per uccelli con tetto a due falde. I vantaggi di un prodotto del genere sono diversi: semplicità del design, resistenza, resistenza all'umidità e facilità di installazione.

disegno birdhouse con dimensioniLa maggior parte degli elementi necessari per creare una classica casetta per uccelli si possono trovare in ogni casa. In casi più rari, il lavoro richiede una visita a un negozio di ferramenta.

Per creare una casa, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • bastone o ramoscello per il palo;
  • matita e righello;
  • Martello e chiodi;
  • colla da falegname;
  • trapano con ugello da 5 cm.

Oltre ai dettagli elencati, dovrai trovare 3 pezzi di legno massello 13x37 cm, 2 parti 15x22 cm e 2 assi quadrate 15x15 cm.Un pezzo è richiesto per il tetto, le cui dimensioni sono 15x17 cm. come dovrebbero apparire le parti della struttura, puoi familiarizzare con la foto della casetta per gli uccelli finita o il suo diagramma.

Birdhouse processo di fabbricazione

Quando gli strumenti e i materiali sono pronti, dovresti iniziare a lavorare.

Passo 1

preparazione delle partiSe le parti in legno per le pareti, il pavimento e il tetto non sono ancora state preparate, dovresti prendere una tavola, disegnare le parti con una matita e ritagliarle. In questa fase, è necessario fare attenzione, poiché qualsiasi movimento errato della sega danneggerà il materiale e la necessità di sostituirlo.

Dopo aver contrassegnato la scheda, è necessario ricontrollare attentamente le misurazioni prima di ritagliare le parti.

Passo 2

ingressoNel mezzo della parete frontale, è necessario tagliare un foro di ingresso. Il suo diametro non deve superare i 5 cm, altrimenti gli abitanti della casetta diventeranno facili prede dei predatori, così come degli animali che desiderano stabilirsi in casa.

Passaggio 3

Sul retro, oltre alle pareti laterali della futura casa, è necessario tagliare uno smusso di 15 centimetri. Mirerà a un tetto che ha un angolo retto.

Passaggio 4

preparare le parti per il fissaggioLe pareti e la facciata della casa sono perfettamente collegate. Se, dopo l'unione, parti delle unghie sporgono, devono essere piegate e quindi riempire le articolazioni con mastice o cera da falegname.

Passaggio 5

supporto da tetto per casetta per uccelliil muro di fondo della casetta per gli uccelli, così come il tetto, è ben attaccato alla facciata. La cucitura tra gli elementi strutturali deve essere trattata con uno stucco. In questo caso, vale la pena ricordare che il tetto sarà rimovibile, quindi si consiglia di utilizzare viti autofilettanti come fissaggio, che sono convenienti da torcere e riavvitare.

Passaggio 6

Tutte le pareti e il tetto della casetta per gli uccelli vengono nuovamente ispezionate per individuare giunti o fissaggi sporgenti. viti o chiodi sporgenti siano piegati o depositato presso un file. Dopodiché, il fondo è attaccato.

Passaggio 7

Il palo è attaccato. Per fare ciò, l'elemento deve essere coperto con colla da costruzione, fissato alla casa e attendere che il materiale di fissaggio sia completamente asciutto.

Ora una semplice casetta per uccelli è pronta. Resta solo da versare un po 'di cibo all'interno e attendere che gli ospiti piumati prestino attenzione all'abitazione.

Birdhouse fai-da-te da un grosso tronco

voliera fai-da-te fatta di tronchi spessiUna casetta per uccelli fatta di un tronco di legno è un prodotto piuttosto originale, che, di regola, è creato per piccoli uccelli. Birdhouse sembra così estremamente naturale, che permette di attirare gli uccelli e fornire loro condizioni di vita confortevoli.

Per creare una casa per uccelli da un registro, è necessario un numero minimo di strumenti:

  • motosega;
  • tronco: né troppo spesso né troppo sottile;
  • trapano per lavorare con il legno;
  • righello o altro dispositivo di misurazione.

Quando gli strumenti e i materiali sono pronti, dovresti iniziare il processo di lavoro:

  1. Il mazzo preparato viene installato sul desktop in posizione verticale. Se necessario, può essere accorciato o tagliato con una motosega.
  2. Nota: prima di utilizzare la motosega, è necessario leggere nuovamente le precauzioni di sicurezza e tenere conto di tutti i possibili rischi.
  3. Agli stessi angoli, utilizzando una motosega, vengono eseguiti 2 tagli per la pendenza del tetto. Il tetto stesso è segato separatamente.
  4. Con l'aiuto di dispositivi di misurazione, viene misurata la lunghezza della futura casetta per uccelli. Per questa lunghezza è necessario campionare l'interno del deck.campionando l'interno del mazzo
  5. Il tronco grezzo viene tagliato in modo tale che la casa abbia un fondo.
  6. Una tacca è tagliata nella metà superiore del tronco. Questo può essere fatto con un trapano.
  7. Viene praticato un foro sotto il foro del rubinetto in cui è inserito un bastoncino o un ramoscello di diametro adeguato. Interpreterà il ruolo di un sei.
  8. Un tetto è attaccato al ponte, che può già essere definito una casetta per uccelli a tutti gli effetti. Come elementi di fissaggio possono essere utilizzate viti o chiodi autofilettanti.

Vale la pena prestare particolare attenzione al diametro del foro del rubinetto. In un'apertura troppo ampia possono penetrare altri animali, che non avranno difficoltà a rovinare il nido di un uccello.

casa in legnoIl risultato del lavoro sarà una casa eccellente che soddisfa tutti i requisiti per un soggiorno confortevole per gli uccelli. Spesse pareti in legno, un tetto solido e un aspetto abbastanza naturale aumenteranno l'attrattiva della casetta per uccelli, che diventerà un rifugio affidabile per gli uccelli negli anni a venire.

Le sottigliezze di riparare una casetta per gli uccelli

supporto per volieraNon tutti sanno che ci sono regole per attaccare una casetta per gli uccelli. Spesso le casette per gli uccellini non sono adeguatamente fissate e di conseguenza possono cadere o danneggiarsi. In alcuni casi, uno scarso attaccamento provoca un significativo disagio agli uccelli.

Per evitare questi problemi, dovresti ricordare due regole importanti per attaccare una casetta per uccelli:

  1. Gli uccelli devono fornire un accesso comodo e senza ostacoli al nido.
  2. Per gatti, cani e altre specie di animali è necessario prevedere ostacoli che non consentano loro di disturbare il riposo dell'uccello.

Dopo aver fornito queste due semplici regole, non sarà difficile da accontentare gli uccelli, e facendo una voliera sarà veramente fruttuoso.

Metodi di fissaggio della casetta per uccelli

metodo di fissaggio della casetta per gli uccelli

Esistono diversi metodi per attaccare le casette per gli uccelli agli alberi:

  1. Un chiodo viene piantato nell'albero, su cui è appeso un anello di filo spesso. La sua estremità è attaccata alla casetta per gli uccelli e l'unghia è piegata per evitare che la casa cada.
  2. La casetta per gli uccelli è appoggiata a un albero e quindi inserita con chiodi dalle estremità o avvitata con viti autofilettanti.
  3. 4 chiodi sono conficcati nel pilastro: 2 dal basso e 2 dall'alto. La distanza tra loro dovrebbe essere uguale all'altezza della casetta per gli uccelli. Successivamente, il prodotto viene inserito nello spazio tra i quattro chiodi fino a quando non si ferma.
  4. Se l'albero è vivo, la soluzione migliore sarebbe proteggere la casetta per gli uccelli con una corda o un filo. In questo caso, per comodità, dovresti costruire una barra speciale sul retro della casa.

Quando si attacca una casetta per gli uccelli, è importante ricordare che tali manipolazioni possono danneggiare gli alberi. Pertanto, è necessario utilizzare chiodi e viti per fissare la casetta per uccelli ai pali.

opzione di montaggio birdhouse

Oltre ai metodi di fissaggio della casetta per uccelli, vale la pena familiarizzare con le sfumature che possono svolgere un ruolo importante quando si sistemano gli uccelli in una casetta per uccelli fatta a mano:

  1. Il prodotto deve essere posizionato ad un'altezza di 3-4 metri.
  2. La parte anteriore della casetta per gli uccelli dovrebbe essere diretta nella direzione opposta alla direzione dei venti. Puoi capire come si comportano i venti con l'aiuto di semplici osservazioni.
  3. Si consiglia di montare la casetta per gli uccelli in una zona ombreggiata. I raggi del sole riscaldano rapidamente l'albero, rendendo scomodo per gli uccelli rimanere in casa.

Vale anche la pena ricordare che se al sito sono attaccate più casette per gli uccelli, è necessario mantenere una distanza tra loro. La distanza minima tra due strutture è di 50 centimetri.

Cura della casetta per uccelli fatta in casa

Dopo aver installato una casetta per uccelli, è importante non dimenticare la sua manutenzione. Di solito ci vuole un po 'di tempo, ma porta un grande aiuto agli uccelli. Non c'è niente di difficile nella cura di una casa e, osservando le regole descritte di seguito, puoi facilitare questo processo.

Scelta del periodo per la pulizia della casetta per gli uccelli

pulire la casetta per gli uccelli dopo i vecchi inquiliniLa voliera dovrebbe essere pulito almeno due volte l'anno. In questo caso le pulizie devono essere effettuate a fine stagione. Prima di iniziare a pulire, è necessario assicurarsi che non ci siano uccelli all'interno della casa. Se non ci sono, è necessario aprire la struttura e pulirla dai rifiuti animali.

Ispezione dell'integrità della casa

controllando l'integrità della casaMentre la casetta per gli uccelli è aperta, devi assicurarti che sia sicura. Per fare ciò, vale la pena controllare l'interno della struttura per chiodi sporgenti, nidi di calabroni o pezzi di legno taglienti. Se le cose elencate vengono trovate, devono essere rimosse, osservando tutte le misure di sicurezza.

Chiudere la voliera solo dopo un controllo completo della sua sicurezza. Per gli uccelli che tornano a casa l'anno successivo, questo fattore può svolgere un ruolo chiave.

Controllo dell'accesso

villaggio degli uccelliSe si scopre che l'ingresso della casa è ingrandito (ad esempio, rosicchiato), è necessario ripararlo. Ignorare questo punto è irto dell'attacco dei predatori al nido dell'uccello e della sua completa rovina.

Ora che sono stati menzionati tutti i suggerimenti ei trucchi più necessari per creare casette per gli uccelli con le tue mani, resta da ricordare la cosa più importante, vale a dire l'amore per il mondo che ti circonda. È aiutare il prossimo che è in grado di crescere una persona con la lettera maiuscola. Allo stesso tempo, non importa affatto chi sarà questo vicino: molto più importante è quanto sia utile l'azione per l'ambiente. Realizzare casette per gli uccelli con le tue mani non è solo un hobby, ma fornisce anche un'assistenza inestimabile alla fauna selvatica. Gli uccelli riconoscenti che si sono stabiliti in casa ricompenseranno sicuramente il suo creatore per i suoi sforzi.

Birdhouse fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature