Regole di selezione dei materiali e processo di realizzazione dei prodotti in legno

prodotti in legno all'interno Ogni casa dovrebbe sempre avere prodotti in legno, fatti a mano o acquistati da un maestro. Questi articoli di lusso creano un'atmosfera di comfort e calore domestico, in modo che non invecchino mai. Inoltre, queste cose testimoniano l'ottimo gusto dei proprietari. La combinazione di eleganza e splendore sottolinea l'idea chiave del design. Certo, chi vive vicino al bosco non deve preoccuparsi dell'approvvigionamento di materie prime per i lavori di falegnameria. Un'altra cosa è che se devi acquistarlo, allora dovresti conoscere alcune delle caratteristiche dei materiali. Tuttavia, l'elaborazione, i disegni e l'installazione interesseranno tutti.

Selezione del legname

tipi di legno

Spesso gli oggetti in legno possono gonfiarsi, rompersi e rompersi. La comparsa di tali difetti sui mobili in legno suggerisce che il maestro ha scelto il legno sbagliato. Ciò diventa evidente durante la lavorazione delle barre, quando "non obbediscono" e, di conseguenza, si ottiene molto scarto. Pertanto, all'inizio è importante determinare con quale specie di albero il falegname vuole lavorare: morbida o dura. Il primo gruppo comprende il legno:

  • pini e abeti rossi;
  • pioppo;
  • abete e cedro;
  • Castagna;
  • e tu;
  • Aspen.

Sono principalmente adatti per la produzione di facciate, perché si sentono benissimo in un ambiente umido. Non ci sono praticamente problemi con tali materie prime. Il modello di taglio e il colore sono molto belli. Questo legname è una buona scelta per realizzare mobili in legno per bambini.

tagli di alberi deciduiNel caso di rocce dure, alcune richiedono destrezza e strumenti / attrezzature speciali. Si consiglia ai novizi di lavorare con:

  • mela e sorbo;
  • noce;
  • quercia e faggio;
  • acero;
  • sicomoro;
  • cenere;
  • olmo.

Un vero professionista dovrebbe dare la preferenza all'acacia bianca, al bosso, al corniolo, al tasso o al pistacchio. Tuttavia, le assi di faggio e quercia vengono utilizzate più spesso. La forza e la durata di tali prodotti affascina i consumatori. quercia e faggioIl faggio è ideale per realizzare oggetti curvi. Ma a causa della sua igroscopicità, non è rilevante per annessi o strutture di cucine. In questo caso, il rovere sarà un'alternativa. Inoltre, un letto, una cassettiera o una libreria appariranno solidi. Per farlo mobilia avrai bisogno di aiutanti, poiché il legno di quercia stesso è molto pesante.

Il preferito di molti artigiani è il pino. È un piacere lavorare con lei. È adatto per creare mini armadi, porte, oggetti decorativi e mensole. Tuttavia, questo legno ha una bassa resistenza agli urti e non resiste a forti carichi meccanici.

Fase preparatoria

Il materiale selezionato con competenza è metà della battaglia. Ora dovresti elaborare correttamente le parti in legno, quindi assemblarle in un'unica struttura, guidata dai disegni. Muffa, marciume e insetti sono parassiti spietati anche per i monoliti pesanti. Pertanto, la superficie delle assi levigate / del legno massiccio deve essere sempre trattata con un antisettico e antiperinico.muffa e marciume Puoi anche prendere come materiale di partenza:

  • Piastra OSB;
  • scudo per l'impostazione del tipo;
  • compensato;
  • Truciolare.

essiccazione naturale e sottovuotoLe assi e le travi dovrebbero essere ben asciugate per renderle più facili da lavorare. A casa, il legno viene essiccato naturalmente. La temperatura di una tale stanza viene mantenuta entro 12-18 ° C e il periodo di questo processo dura 2-3 anni.Dovrebbero esserci degli spazi tra le barre per servire da ventilazione. C'è un metodo di asciugatura più veloce. Si consiglia di avvolgere un tronco o un oggetto già realizzato in carta / giornale (va sostituito ogni 48 ore) e avvolgerlo in pellicola trasparente.

È necessario scegliere la stagione giusta per la raccolta del legname: tardo autunno o mesi invernali. Durante questo periodo, le piante sono dormienti e l'umidità non circola in esse.

Se è necessario realizzare mobili in legno massello, non trascurare le fasi principali della preparazione della superficie:

  1. Rettifica. Una carta vetrata variegata o una smerigliatrice aiuteranno a svolgere il lavoro rapidamente e, soprattutto, in modo efficiente. Viene eseguito in più fasi: prima e dopo l'installazione.macinazione
  2. Liberarsi di colla e resina. Tali sostanze intasano la struttura porosa del legno e la superficie diventa opaca. Dopo aver tagliato i nodi e asciugato la resina, è necessario trattare questi luoghi con una composizione speciale (soluzione di gommalacca o acquaragia).colla, nodo
  3. Applicazione di disinfettanti. Allora vale la pena inzuppare di petrolio le aree più vulnerabili. Quando tutto è asciutto, puoi passare alla fase successiva.applicazione antisettica
  4. Sigillatura di scanalature / crepe. Questo può essere fatto con uno spesso mastice (a base di acqua o olio) e speciali bastoncini di cera. Si consiglia di scegliere il colore da abbinare al futuro prodotto in legno. Dopo l'asciugatura, è necessario ripulire nuovamente le irregolarità.sigillare crepe con mastice
  5. Pittura. Per prima cosa, dovresti applicare un primer o una vernice / macchia. Lo strato di base viene applicato diluito. Strofinare bene la vernice / vernice per evitare gocciolamenti. Tre strati è l'opzione migliore per tutte le superfici.pittura con acrilico

I coloranti alchidici e ad olio vengono applicati prima verticalmente e poi orizzontalmente. L'acrilico è dipinto lungo le fibre.

Il legno viene essiccato utilizzando installazioni speciali (basate su radiazioni infrarosse), forni a microonde o armadi di essiccazione. Inoltre, alcune immergono le barrette in acqua bollente (5 minuti) seguite da sfregamento con sale. E solo dopo 7 giorni di asciugatura, la tavola sarà pronta.

Portfolio dei lavori

Il primo passo è calcolare il materiale di consumo, quante travi / tavole andranno per ogni prodotto. Quindi è consigliabile asciugarli, trattarli con un antisettico, rimuovere i difetti e macinarli. Ora che tutto è pronto, è necessario creare un disegno dettagliato dei mobili o della struttura pianificati.

Istruzioni per creare uno sgabello

sgabelloNon sarà difficile per nessun uomo realizzare semplici sgabelli di legno. La struttura di queste strutture è molto semplice, così come le fasi del lavoro stesso. L'intero processo è il seguente:

  1. Taglia 4 assi (60 cm) che serviranno da gambe. Taglia ogni bordo con una scatola per mitra (45 °). Di conseguenza, la lunghezza di ciascuno risulterà di 48 cm.
  2. Collega le gambe a coppie trasversalmente. Per formare una croce, vale la pena fare piccoli solchi al centro. La profondità è circa la metà del lato. Dopo di che dovrebbero essere fissati saldamente, quindi non sporgeranno.traversa
  3. Barra di collegamento per traverse. La sua larghezza dipende dalle dimensioni dello sgabello. Le viti sono usate come elementi di fissaggio.barra di collegamento
  4. Base del sedile. Una barra è attaccata ad ogni singola traversa. La seduta è composta da compensato e da uno spesso pezzo di gommapiuma (dimensioni 40x60 cm). Dall'alto, tutto questo è coperto da una fodera fitta, quindi da un tessuto di finitura, che è fissato con bottoni.striscia e gommapiuma
  5. Assemblaggio. Ora è importante collegare tutto in modo sicuro.rivestimento in tessuto

I cappucci delle viti autofilettanti possono essere coperti con rondelle di legno, avendo realizzato in anticipo delle rientranze per loro.

Si consiglia di verniciare le parti prima di fissare il sedile. Il colore dovrebbe essere scelto per abbinare il tessuto o l'interno della stanza. In cucina, molti vorranno realizzare uno sgabello con le gambe divise. Ogni artigiano determina individualmente l'altezza e la larghezza del prodotto. Gli spazi sono costituiti da:

  • gambe (lunghezza 43 cm);
  • cassetti (30 cm);
  • gambe (29 cm)
  • seduta (35 cm).

disegno delle feciOgni tipo di parti è composto da quattro pezzi. I supporti dovrebbero essere tagliati dal legno. Il diagramma descrive le dimensioni delle singole parti della struttura, nonché i parametri per la creazione di scanalature. sgabello senza imbottituraIn questo progetto vengono fornite connessioni a punta, quindi è necessario tagliarle con estrema precisione.

Si consiglia di lubrificare prima tutti gli elementi di fissaggio con colla e solo successivamente di fissare le viti.

Sedia con schienale

sedia con schienaleLe sedie in legno con schienale sono particolarmente apprezzate. Tuttavia, realizzarli è molto più difficile di uno sgabello. diagramma dettagliatoTutto inizia con quanto segue:

  1. Preparare le gambe. Due travi lunghe 44 cm fungeranno da basi anteriori e le altre 2 lunghe 80 cm fungeranno da basi posteriori.preparazione delle parti
  2. Formazione di scanalature (due su ogni lato) per il fissaggio. La profondità è di 1,5 o 2 cm e la larghezza è fino a 4 cm. Devono essere posizionati esattamente uno di fronte all'altro.scanalature
  3. Articoli aggiornati. Il bordo delle gambe può essere tagliato leggermente sia in alto che in basso. Puoi tagliare il legno obliquamente leggermente sopra il centro, collegando le parti in modo da ottenere un angolo.gambe tagliate
  4. Gambe. Alle estremità delle quattro strisce preparate (lunghezza - 35 cm), le punte vengono tagliate (1 cm). Questo deve essere fatto in modo tale che si adattino molto strettamente durante il montaggio.ghette.
  5. Indietro. Può essere composto da 2-3 travi verticali, lunghe 42 cm, è imperativo realizzare dei solchi.schiena piatta e riccia

Lo stesso principio può essere utilizzato per assemblare sedie in legno. Una caratteristica distintiva dell'accessorio dacia proposto saranno i braccioli e gli "sci" alla base delle gambe, necessari per l'oscillazione. In questo caso, tali elementi sono allegati per ultimi.montaggio dettagliato Molti negozi online vendono parti già pronte che devono solo essere assemblate.

Utensili da cucina

piano del tavolo in legnoDurante l'uso, i controsoffitti in legno diventano spesso inutilizzabili. Macchie, irregolarità o difetti rovinano l'intero interno della cucina. Quindi il proprietario ha una scelta: acquistarne di nuovi o realizzarli da solo. La prima opzione attrae con la sua semplicità, ma la seconda - con la sua economia e creatività. Dopotutto, un uomo ha solo bisogno di:

  1. Prendi le misure, fornendo aree per il lavello e il fornello. È anche importante calcolare correttamente l'area dell'angolo.
  2. Determina come sono collegate le parti. Alcuni li attaccano semplicemente, ma questo non è affidabile nei luoghi in cui si accumula l'umidità. Pertanto, vale la pena utilizzare la tecnologia della scanalatura delle spine. Gli incavi sono tagliati dal lato anteriore. Per strutture spesse, dovrebbero essere da 10 a 12 mm e per quelle sottili - fino a 8 mm. In un altro caso, puoi prendere un bordo della scanalatura come base, secondo il principio del rivestimento. Una rientranza è realizzata su un lato della tavola e una striscia a forma di pettine è incollata sull'altro.modi di collegare le parti
  3. Bordo protettivo. Vengono prese due travi di 1,5 m. Dovrebbero avere la forma desiderata su un lato e, con l'arco, creare delle scanalature per adattarsi alla barra. Durante il collegamento, il rivestimento deve sporgere di 1 mm dallo schermo principale.liner
  4. Levigatura, primerizzazione e verniciatura.

Quando il piano di lavoro è installato sulla base del mobile cucina, è importante sigillare accuratamente il giunto tra struttura e parete. Una tavola di plastica o legno speciale sarà perfetta in questo posto. Tale bordo è fissato con un sigillante. Il sigillo può essere realizzato sotto forma di una striscia di silicone. tavole da cucinaDai materiali rimanenti, l'artigiano otterrà un tagliere in legno vintage che può essere tagliato in una forma fantasia. In questo caso, è importante levigare tutte le curve e gli angoli.

La lavorazione delle tavole e dello scudo viene eseguita due volte: prima e dopo l'installazione.

Mostre di strada

gazebo in legno vicino al laghettoNon c'è posto più adatto per un gazebo in legno come un bel giardino in campagna. Sembra particolarmente sorprendente nei fitti boschetti uva selvatica o una rosa rampicante. Puoi realizzare questo accogliente angolo di relax secondo il seguente piano:

  1. Determina design e dimensioni gazebo (altezza 2,5 m, larghezza 3 me la forma è quadrata).
  2. Progettare il tetto, le fondamenta e le pareti della struttura.progettoopzione di un gazebo in legno
  3. Gettare le fondamenta. Consisterà in steli situati ai quattro angoli. A questi dovrebbero essere aggiunti uno su ogni lato e uno al centro. Di conseguenza, dovrebbero esserci 9 supporti. Per la resistenza della struttura nella muratura angolare (5 file di mattoni), installare aste di 40 cm, che sono solo metà approfondite nel terreno.Lungo il perimetro e nella zona centrale si dovrebbe arrivare ad una base di travi (3 m) utilizzando un collegamento a "mezzo albero".fondazione
  4. Telaio. I pilastri di supporto sono fissati ad ogni angolo con perni di rinforzo. Non dimenticare di regolare il livello. Nella parte superiore del supporto viene tagliata una rientranza (4 per 10 cm), sulla quale verranno fissate le travi.carcassa
  5. Tetto. La traversa è costituita da due assi collegate da un fascio diagonale. Alla fine di ogni tavola viene eseguito un taglio in base alla dimensione dei tagli sui supporti. Dopo aver installato la base, una reggetta è composta da travi e una ringhiera a una distanza di 1 m dal suolo. La forma del tetto può essere realizzata a due o più pendenze.tetto a capanna
  6. Decor. Le balaustre in legno goffrato sono bellissime non solo sui gradini di ville lussuose, ma anche in accoglienti gazebo. Sono fissati alla ringhiera con perni, viti o tasselli. Il tavolo e le panche sono sistemati coscienziosamente in modo che non si muovano.balaustre, tavolo e panche

Quindi il lavoro di finitura viene eseguito sulla finitura. Ogni curva e dettaglio di un prodotto in legno deve essere trattato con un antisettico e accuratamente pulito dopo l'asciugatura. Se esegui correttamente tutti questi lavori, tenendo conto delle raccomandazioni di cui sopra, tali strutture dureranno più di un decennio.

Gazebo in legno fai da te - video

Giardino

Casa

Attrezzature